Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Fuori Provincia : Cronaca

Regione delibera per il contenimento dei selvatici

La Giunta regionale ha approvato il provvedimento che dà il via alle norme per attivare interventi riguardanti la prevenzione ed il controllo dei cinghiali.
Fuori Provincia
Regione delibera per il contenimento dei selvatici
“Un provvedimento importante e necessario che accoglie le proposte di Coldiretti Piemonte e crea le condizioni per affrontare con strumenti nuovi una situazione molto grave in gran parte del territorio regionale” dice il presidente di Coldiretti Novara Vco Sara Baudo.

“Ora vengono messi a disposizione delle province piemontesi – e quindi anche del territorio del Novarese e del Verbano Cusio Ossola - nuovi strumenti utili al controllo della fauna selvatica. Per questo è indispensabile che tali enti colgano fin da subito questa possibilità per rendere operative tali misure fin dalla ormai prossima conclusione del periodo venatorio.

I danni reali provocati dai selvatici anche nel territorio delle due province sono inestimabili: occorre far fronte alle situazioni di criticità che registriamo con sempre maggior frequenza, come più volte abbiamo sottolineato, senza più tergiversare”.

Con le nuove indicazioni operative, viene regolamentato l’intervento dei proprietari o dei conduttori dei fondi danneggiati dai cinghiali anche attraverso modalità innovative e viene riconosciuto il ruolo delle organizzazioni professionali agricole nelle procedure di attivazione degli interventi.

“Si tratta, quindi, di misure che tengono conto da un lato delle esigenze degli imprenditori agricoli e della tutela dell’ambiente, poiché specificatamente nelle aree collinari e montane dove l'agricoltura è più difficoltosa si sono persi oltre il 50% delle superfici coltivabili a causa proprio dei selvatici, e dall’altro della sicurezza dei cittadini che è sempre più messa a dura prova con i cinghiali arrivati addirittura nei centri abitati e responsabili di numerosi incidenti stradali", conclude il presidente Baudo.

“Un problema particolarmente sentito dagli agricoltori del territorio che, dalla pianura alle Alpi, fronteggiano ormai da lungo tempo le invasioni dei selvatici: ogni passo avanti va accolto con la consapevolezza di dover agire quanto più coordinati e uniti possibile per poter raggiungere un cambio di rotta necessario. Ne va del futuro delle nostre imprese e di un territorio che già per troppo tempo ha convissuto con questa problematica”.



35 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Giovanni 2Scusate
Giovanni
29 Dicembre 2018 - 10:17
 
Scusate non ho capito alla fine quali sono questi strumenti ,ma pur essendo un animalista e uno contro la caccia e i cacciatori ,penso che l'unico strumento sia il fucile.

Dobbiamo ringraziare di tutto questo caos sempre i signori cacciatori che pagando la licenza di caccia volevano portare a casa oltre al pettirosso e al passerotto anche qualcosa che giustificasse tutte le spese sostenute , e allora via alla semina del cinghiale semiaddomesticato che troviamo nelle nostre zone.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Scusate
SINISTRO
29 Dicembre 2018 - 14:08
 
Ciao Giovanni per non parlare di chi voleva (e vuole) politicamente incentivare l'acquisto delle armi, non solo per legittima difesa.
Vedi il profilo di lupusinfabula Che male c'è?
lupusinfabula
30 Dicembre 2018 - 09:24
 
Che male c'è ad incentivare l'acquisto LEGALE delle armi?? Abbiamo eccellenze italiane nel settore armi: vogliamo affossare anche quelle? Voglaimo dare spazio economico ad industrie estere concorrenti anche in quel settore? Poi piangiamo per i posti di lavoro venuti a mancare?
Vedi il profilo di Giovanni 1Caro lupus
Giovanni
30 Dicembre 2018 - 10:10
 
Caro lupus lungi da me contraddire la tua opinione, ma se andiamo a vedere i molti fatti di cronaca molti omicidi e femminicidi sono stati proprio commessi da persone che detenevano l'arma legalmente, mi sembra evidente che in momenti di rabbia molte persone avendo una pistola anche legale la usino.

Io personalmente preferirei vendere letame piuttosto che armi, " dai diamanti non nasce niente dal letame nascono i fiori" Per quanto riguarda i posti di lavoro venuti a mancare le aziende purtroppo ormai in Italia hanno perso la generazione dei vecchi che le hanno costruite ,siamo ai nipoti che se le stanno solo mangiando.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Che male c'è?
SINISTRO
30 Dicembre 2018 - 17:23
 
Ciao lupusinfabula

con le armi mica ci mangi, caccia a parte....
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Che male c'è?
SINISTRO
30 Dicembre 2018 - 17:25
 
Ciao lupusinfabula con le armi non si mette di sicuro d'accordo il pranzo con la cena, caccia a parte.... Tornando in tema: se i cinghiali non sono autoctoni, chi li ha portati nelle nostre zone? Saranno emigrati da soli?
Vedi il profilo di marco bene
marco
30 Dicembre 2018 - 18:39
 
speriamo che li ammazzino tutti queste bestiaccie, e non solo ….
Vedi il profilo di robi Per dirla tutta..
robi
30 Dicembre 2018 - 18:55
 
Sono favorevole all'abbattimento dei cinghiali. Infestanti e cattivi ma buoni da mangiare. Per quanto riguarda le armi sono iscritto un poligono e possiedo armi in casa ovviamente legali. Per quanto riguarda la difesa è sempre legittima. Saluti.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: bene
SINISTRO
30 Dicembre 2018 - 19:45
 
Ciao marco e speriamo che multino i responsabili di tale abominio naturale.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Per dirla tutta..
SINISTRO
30 Dicembre 2018 - 19:51
 
Ciao robi sui primi 2 punti, ok. Sul terzo, bisogna distinguere il caso dell'eccesso: se una persona ti infastidisce con uno scacciamosche non credo che tu reagisca usando la pistola. Riguardo al resto, per carità, ognuno spende i soldi come vuole, anche sacrificando bisogni primari per soddisfare quelli voluttuari.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Caro lupus
SINISTRO
30 Dicembre 2018 - 20:00
 
Ciao Giovanni e tra diamanti ed armi, preferisco sicuramente i primi: non invecchiano mai e sono redditizi.
Vedi il profilo di lupusinfabula 1Omicidi
lupusinfabula
31 Dicembre 2018 - 08:52
 
Se si vuole commetere un omicidio non è indispensabile posserede un' arma da fuoco: qualsiasi oggetto è buono, perfino le mani.E del resto se le armi non le producesse e vendesse l'Italia lo farebbe sempre e comunque qualche altro stato commercialmente in concorrenza con noi.
Vedi il profilo di Giovanni 1Cao lupus
Giovanni
31 Dicembre 2018 - 11:42
 
Caro lupus tu fai un esempi da bambino colto a lanciare i sassi al treno , e una volta beccato ti giustifichi dicendo ma lo facevano tutti.

Il fatto è il principio NON SI TIRANO I SASSI AL TRENO.

Ciao e Buon Anno
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Cao lupus
SINISTRO
31 Dicembre 2018 - 12:28
 
Ciao Giovanni senza poi dimenticare gli omicidi colposi e altri ferimenti involontari che accadono durante le battute di caccia.....
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: bene
SINISTRO
31 Dicembre 2018 - 12:29
 
Ciao marco sarei curioso di conoscere la tua opinione riguardo i bracconieri e la caccia alle balene.....
Vedi il profilo di robi Re: Omicidi
robi
31 Dicembre 2018 - 12:37
 
Ciao lupusinfabula Ben detto. Ma devi proprio sprecare fiato a spiegare e giustificare le cose ovvie? Tanto ciascuno rimane della propria idea. C'è chi pensa che avere un'arma in casa significa sparare alla gente al minimo litigio e dunque è contrario a priori e c'è chi pensa che avere un'arma legalmente detenuta e dilettarsi al poligono sia una cosa giusta. Ecco.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Omicidi
SINISTRO
31 Dicembre 2018 - 16:30
 
Ciao robi semplicemente si confrontano idee diverse. Poi è ovvio che ciascuno ha le sue convinzioni. Sai che noia se la pensassimo tutti allo stesso modo? D'altronde la vita è bella perché non tutti vivono di sole certezze.
Vedi il profilo di lupusinfabula Di fatto
lupusinfabula
1 Gennaio 2019 - 08:58
 
Di fatto solo i (falsi) ingenui non sanno che in Italia è più facile acquistare un'arma illegalmente che non legalmente e poichè preferisco la legalità non sono per nulla contrario alla produzione e vendita legale delle armi. Almeno un minimo di controllo su chi le acquista c'è, nel mercato nero invece.....
Vedi il profilo di robi Re: Di fatto
robi
1 Gennaio 2019 - 11:09
 
Ciao lupusinfabula Innanzitutto Buon anno. Perfetta disamina. A noi che piace il rispetto delle norme sentire certe cose da fastidio. Per ottenere il porto d'armi devi essere limpido e passare visite ed esami. Di solito chi è contro simpatizza per i violenti dei centri sociali, per gli occupanti delle case abusive e per gli immigrati delinquenti. Una bella accozzaglia sinistrorsa.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Di fatto
SINISTRO
1 Gennaio 2019 - 11:47
 
Ciao lupusinfabula niente in contrario sulla vendita legale di armi, ci mancherebbe. Solo che, a livello politico, credo che ci siano altre priorità rispetto alla incentivazione della produzione e vendita di armi.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Di fatto
SINISTRO
1 Gennaio 2019 - 11:53
 
Ciao robi non facciamo confusione ad arte: anche chi per lavoro porta un'arma, nonostante le visite, che non sempre vengono fatte, purtroppo, per vari motivi, può capitare una disavventura, se così possiamo chiamarla. Inoltre, dire che chi è contro le armi è a favore della violenza e del caos è solo vuota demagogia, come dire che la pace è una guerra di altro tipo: incentivare la produzione e vendita di armi non ha nulla a che fare con la legalizzazione, con la destra o la sinistra o il centro. Se poi il fastidio consiste nel non omologarsi alla moda, al conformismo, beh, questo è un altro discorso....
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Omicidi
SINISTRO
1 Gennaio 2019 - 12:37
 
Ciao lupusinfabula concordo: difatti alcune frange estreme di tifosi, a prescindere dal colore politico, usano di tutto, oltre alle armi bianche. Ovvio che qui lo sport non c'entra nulla, trattasi solo di delinquenza organizzata e criminalità comune.
Vedi il profilo di lupusinfabula E' l'oggetto che conta
lupusinfabula
1 Gennaio 2019 - 14:25
 
Giusto e doveroso incentivare la produzione e la vendita di ogni prodotto d'eccezione di marca italiana: il commercio è commercio. E le armi sono tra i prodotti d'eccellenza italiani. Sempre libero chiunque di non acquistare armi.....sempre che poi non venga a piangere se, aggredito, non è stato in grado di difendersi.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: E' l'oggetto che conta
SINISTRO
2 Gennaio 2019 - 11:45
 
Ciao lupusinfabula

certo, sperando che tutti ne sappiano fare buon uso, per l'incolumità propria e altrui. Inoltre non capisco come le si possa portare addosso giorno e notte..... Per fortuna che l'Italia vive anche di cose buone! Per quanto mi riguarda potete anche mettervi bazooka in casa e carri armati in garage.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: E' l'oggetto che conta
SINISTRO
2 Gennaio 2019 - 11:47
 
Ciao lupusinfabula per quanto mi riguarda, potete anche mettervi bazooka in casa e carri armati in garage. Sarebbe poi interessante capire come fare per portare addosso giorno e notte un'arma.... Speriamo solo che se ne faccia buon uso, per l'incolumità propria e altrui. per fortuna che l'Italia vive anche di cose buone!
Vedi il profilo di lupusinfabula Di grazia
lupusinfabula
2 Gennaio 2019 - 16:32
 
Di grazia, quale sarebbero "le cose buone" di cui vive l'Italia? ( almeno secondo l'idea che ne ha Sinistro)
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Di grazia
SINISTRO
3 Gennaio 2019 - 00:20
 
Ciao lupusinfabula Tutto ciò che ci ha resi famosi al mondo, e credo che la lista non si riduca alle sole armi, che probabilmente non sono al primo posto. Allora cosa dire dei nostri dirimpettai elvetici, che sull'argomento a te tanto caro la sanno lunga? Senza suscettibilità, mi raccomando.....
Vedi il profilo di lupusinfabula 1Ricetta
lupusinfabula
3 Gennaio 2019 - 14:25
 
Dopo quanto successo anche stamattina sulla Milano-Napoli penso che sia giusto procedere allo sterminio sempre e comunque di questi animali alo stato brado; ne dovrebbe essere consentito l'allevamento solo a scopo alimentare in appositi recinti ed aziende autorizzate sotto lo stretto controllo dei veterinari ASL e delle autorità di polizia preposte al controllo della caccia(....niente male i loro salamini!!!). Se qualche cacciatore venisse sorpreso ad imoportarli, diffonderli o comunque favori il loro sviluppo dovrebbe perdere immediatamente e per sempre la licenza di caccia. Pene severissime anche detentive per chi facesse allevamenti non autorizzati.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Ricetta
SINISTRO
3 Gennaio 2019 - 18:08
 
Ciao lupusinfabula

purtroppo siamo sempre alle solite: prima si fanno scappare i buoi e poi si mettono le porte di ferro, forse....
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Ricetta
SINISTRO
3 Gennaio 2019 - 18:09
 
Ciao lupusinfabula purtroppo siamo sempre alle solite: prima si fanno scappare i buoi e poi si tenta di mettere le porte di ferro....
Vedi il profilo di robi 1Re: Ricetta
robi
4 Gennaio 2019 - 14:57
 
Ciao lupusinfabula Ciao lupusinfabula purtroppo siamo sempre alle solite: prima si fanno scappare i buoi e poi si tenta di mettere le porte di ferro.... Ciao lupusinfabula purtroppo siamo sempre alle solite: prima si fanno scappare i buoi e poi si tenta di mettere le porte di ferro.... Ciao lupusinfabula purtroppo siamo sempre alle solite: prima si fanno scappare i buoi e poi si tenta di mettere le porte di ferro....
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Ricetta
SINISTRO
4 Gennaio 2019 - 17:34
 
Ciao robi

va bene anche qui!
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Ricetta
SINISTRO
4 Gennaio 2019 - 17:34
 
Ciao robi va bene anche qui!
Vedi il profilo di robi Re: Ricetta
robi
4 Gennaio 2019 - 21:01
 
Ciao lupusinfabula va bene anche qui! va bene anche qui! va bene anche qui! La neve è molto bianca e la montagna verde. Ma Salvini non li fa sbarcare e il Pd vincerà. .vincerà vincerà. Ma Trump non vuole..
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Ricetta
SINISTRO
7 Gennaio 2019 - 09:28
 
Ciao robi che ci vuoi fare, complotti catto-comunisti con la complicità sabauda....



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti