Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Demolita l'edicola di piazza Cavour - Foto

Demolita ieri la storica edicola di piazza Cavour a Intra, segno dei tempi che cambiano, al suo posto già prevista una riqualificazione dell'area.
Verbania
Demolita l'edicola di piazza Cavour - Foto
Forse una piccola cosa, ma per gli intresi Doc l'edicola di Cima d'Intra era un simbolo, uno dei tanti piccoli punti caratteristici della città che era e non sarà più.

Al suo posto previsti, per il costo di 20.000€: "interventi di riqualificazione andranno a riguardare la pavimentazione sottostante l'attuale edicola che verrà rimossa ampliando così l'area a verde dell'esistente aiuola al fine di creare un'unica zona su cui sia poi possibile installare gazebo temporanei a servizio di attività e Associazioni che ne faranno richiesta. A questo scopo si procederà all'installazione di apposito pozzetto interrato con predisposizione per il contatore e prese elettriche protette (da utilizzarsi su richiesta specifica); sempre al fine di riqualificare l'area si procederà alla posa di n° 2 panchine in ghisa, nell'area a verde adiacente, da collocarsi al di sotto delle piante attualmente presenti, così da ricreare un'area di sosta e relax per i pedoni".
Immagine 1
Immagine 2
Immagine 3



19 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Giovanni Panchina relax per i pedoni?????
Giovanni
12 Ottobre 2016 - 11:52
 
Ma non esageriamo una panchina va bene per far riposare una persona stanca ,ma che serva per il relax davanti ad una rotonda trafficata con un inquinamento piuttosto alto mi sembra una forzatura , ben venga del verde con magari qualche pianta, buona l'idea del gazebo per varie attività.
Vedi il profilo di lady oscar perché no?
lady oscar
12 Ottobre 2016 - 13:24
 
Una panchina non fa mai schifo. E' una zona ad alto traffico anche pedonale. Voto si 😊
Vedi il profilo di Hans Axel Von Fersen Già che siete in ballo...
Hans Axel Von Fersen
12 Ottobre 2016 - 13:40
 
...ci sarebbe da riparare i faretti interrati. Abbandonati da anni, spenti o addirittura affogati nel cemento
Vedi il profilo di Giovanni% Re: perché no?
Giovanni%
12 Ottobre 2016 - 14:49
 
Ciao lady oscar
concodo pienamente e insieme me anche le nostre nonnine.
Vedi il profilo di Andrè la domanda vera
Andrè
12 Ottobre 2016 - 16:24
 
non è panchina si o panchina no... ma visto che c'erano non potevano demolire anche la statua di un emerito sconosciuto ?????
Vedi il profilo di Giovanni 2X Andre
Giovanni
12 Ottobre 2016 - 18:09
 
Non sono di Intra ma mi pare che Pietro Ceretti fosse uno studioso e un filosofo , e la biblioteca vi Verbania è dedicata a lui.
Poi ognuno ha le sue legittime idee , ma io sinceramente la terrei e magari spiegherei semmai nelle scuole di Verbania la storia dei suoi cittadini illustri, che hanno avuto dei meriti indiscutibili. Così non avremmo persone che dicono che sono sconosciuti.
Se proprio dobbiamo abbattere qualche statua abbattiamo quella del re vicino al porto di Intra che ha solo e sempre affamato il popolo.
Vedi il profilo di lucrezia borgia Andrè......
lucrezia borgia
12 Ottobre 2016 - 19:19
 
parafrasando lo spot di Chiambretti............chi è l'asino? Per educazione....sto zitta!
Vedi il profilo di Gabriele 1Re: la domanda vera
Gabriele
12 Ottobre 2016 - 19:55
 
Ciao Andrè

la domanda vera è: la sua è una provocazione o veramente non conosce colui cui è intitolata la biblioteca civica di Verbania? La agevolo, se vuole: lo cerchi semplicemente su wikipedia. Saluti.
Vedi il profilo di Andrè CerettI e gli asini
Andrè
12 Ottobre 2016 - 22:33
 
A Lucrezia Borgia chiederei come Ceretti cerco di sviluppare il pensiero filosofico di Hegel e come si colloca nel movimento del neohegelismo... non stia zitta ce lo spieghi e finalmente si parla di qualcosa di serio ..apriamo un dibattito filosofico... per esempio la differenza nel pensiero che parte da Hegel .. passa attraverso Ceretti (ahahahah) e Schopenhauer ....Gabriele purtroppo non ho bisogno di Wikipedia per sapere chi è e il suo pensiero... e ribadisco che Ceretti è un emerito sconosciuto
Vedi il profilo di Kiryienka cima d'Intra
Kiryienka
12 Ottobre 2016 - 23:41
 
a dire il vero,cima d'Intra e' dove c'era la rimessa delle corriere,al bivio per Premeno....piazza Cavour e' Piazza Cavour,nulla a che vedere con ''cima d'Intra''.....giusto per puntualizzare,visto che si parla di ''veri intresi''...............la panchina fa ridere,cmnque meglio che un pugno in un occhio,,,,almeno,quelli che vanno nel bar dell'Adriano o si fermano ad aspettare un piatto tipico intrese,gli involtini priomavera,sanno ''' in'dua pugia' ul cu' ''.....ciao
Vedi il profilo di Hans Axel Von Fersen 1Re: cima d'Intra
Hans Axel Von Fersen
13 Ottobre 2016 - 07:23
 
Ciao Kiryienka

No scusa.. Cima d'Intra è piazza Cavour e non la rimessa.
Vedi il profilo di Giovanni Ripeto
Giovanni
13 Ottobre 2016 - 10:45
 
Ripeto non sono di Intra ma almeno mettetevi in sintonia sui nomi dei luoghi, anche se di derivazione dialettale suppongo.
Fateci sapere chi ha ragione.
Vedi il profilo di ermes 1Aiuola
ermes
13 Ottobre 2016 - 12:26
 
Buongiorno, io che abito proprio nei pressi dell'edicola posso solo raccontare la mia. Quella che per voi e' un aiuola per le miriadi di persone che abitano in zona e' solo un bel vespasiano per i propri cagnolini, quindi ingrandirla un po' e' come allargare il bagno di casa...sempre utile. Ora, mettere una panchina la vedo un po dura.Sign. Andre' credo che abbia toppato un po' nel fare il saputello della classe e mi scusi non se la prenda. Verbania e' famosa per non avere le statue al punto giusto e qualche giorno fa, sulla Stampa noto quotidiano c'era chi ha scambiato Ceretti per Cavour, tratto forse in inganno dalla toponomastica. Piazza Cavour senza Cavour, via dei Ceretti senza Ceretti, piazza don Minzoni con la statua di Garibaldi e piazza Garibaldi senza Garibaldi....ma si sa la toponomastica cambia col tempo e rimangono solo le statue.
Vedi il profilo di Andrè Re: Aiuola
Andrè
13 Ottobre 2016 - 14:54
 
Ciao ermes

saputello ???? noooo è proprio per la mia ignoranza che ho chiesto alla figlia di Rodrigo e sorella del Valentino di darmi delle spiegazioni sulle idee sviluppate da Ceretti ... pensavo di aprire un dibattito che ha lo stesso livello del piazzare o non piazzare una panchina... cioè il nulla mischiato a niente ... i
Vedi il profilo di Gabriele 2Re: Re: cima d'Intra
Gabriele
13 Ottobre 2016 - 14:59
 
Ciao Hans Axel Von Fersen

concordo con te: la "Cima d'Intra" é storicamente p.za Cavour, certo che a quei tempi c'erano pressoché solo prati fino a Trobaso (strano che sbagli cosi grossolanamente chi tira in ballo i "veri intresi").
Concordo anche con Ermes: In diversi casi un ricollocamento dei monumenti darebbe più senso al tutto e favorirebbe la conoscenza.
Vedi il profilo di Hans Axel Von Fersen 1Re: Re: Re: cima d'Intra
Hans Axel Von Fersen
13 Ottobre 2016 - 17:51
 
Ciao Gabriele

Mi sa che il vero intrese ha il padre di Spinazzola e la madre di Rionero in Vulture. Lo dico con profondo rispetto per i tanti intresi-pugliesi e intresi-lucani.
Kiry, sto scherzando!
Vedi il profilo di Kiryienka Re: Re: Re: cima d'Intra
Kiryienka
13 Ottobre 2016 - 23:06
 
Ciao Gabriele e HVF..........sto aspettando una ''risposta certa'' da un intrese doc....abbiate pazienza...........ciao
Vedi il profilo di Hans Axel Von Fersen 1Re: Re: Re: Re: cima d'Intra
Hans Axel Von Fersen
14 Ottobre 2016 - 09:30
 
Ciao Kiryienka

I miei nonni negli anni 30 avevano la panetteria in Cima d'Intra. La risposta da intrese DOC, l'avevi già avuta.
Vedi il profilo di Kiryienka Re: Re: Re: Re: cima d'Intra
Kiryienka
14 Ottobre 2016 - 11:52
 
confermo la mia affermazione,cima d'Intra e' a zona del San Luigi....Piazza Cavour e' ''Piazza cavour''.........confermato da intrese doc e memoria storica della citta'......e' vero che il Comitato Cima d'Intra opera in p.zza Cavour,ma le cose stanno cosi'....................cmnque e' giusto per il gusto di conoscere meglio la nostra citta',senza nessuna polemica,sia chiaro.....ciao!!!



Per commentare occorre essere un utente iscritto
Iscriviti con la tua email
Verbania
17/01/2017 - Hacker sul sito della provincia
17/01/2017 - Consiglio di Quartiere Verbania - Ovest
17/01/2017 - Nessuna vessazione per lo sfratto dalle case popolari
17/01/2017 - Carabinieri: controlli e fermi per stupefacenti
17/01/2017 - Appalti vinti ma fisco evaso
Verbania - Cronaca
17/01/2017 - Offerte di lavoro del 16/01/2017
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti