Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

Concorso Nazionale Corale Polifonico del Lago Maggiore

Si avvicina a grandi passi la 7^ edizione del Concorso Nazionale Corale Polifonico del Lago Maggiore, che si terrà a Verbania il 21/22/23 ottobre.
Verbania
Concorso Nazionale Corale Polifonico del Lago Maggiore
Come ormai tradizione l'evento, organizzato dall'Associazione Cori Piemontesi in collaborazione con la Città di Verbania, con l'Accademia Corale Stefano Tempia di Torino, e con il patrocinio Feniarco (Federazione Nazionale Italiana Associazioni Corali Regionali), valorizzerà il grande patrimonio corale italiano grazie ai 15 cori provenienti da 7 regioni italiane (Piemonte, Val d'Aosta, Lombardia, Toscana, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige) che si cimenteranno nelle categorie Voci Miste ed Ensemble Vocali.

"La conferma dell'apprezzamento da parte dei cori e delle istituzioni, in particolare la Città di Verbania - afferma il presidente dell'Associazione Cori Piemontesi, Ettore Galvani - è per noi motivo di grande orgoglio e ci spinge a proseguire nella nostra attività di promozione della coralità, piemontese e, grazie a iniziative come questo concorso, italiana".

A sottolineare il valore del Concorso Nazionale Corale Polifonico del Lago Maggiore anche la giuria, composta da cinque Maestri di valore internazionale: Maria Dal Bianco, Luigi Marzola, Giorgio Mazzuccato, Dario Tabbia, Paola Versetti.

Ancora una volta, il Concorso Polifonico del Lago Maggiore avrà inoltre importanti ricadute in termini di valorizzazione del territorio: “Il Concorso coinvolgerà - conferma Paola Brizio, Vice Presidente ACP – tra coristi ed accompagnatori, un totale di circa 500 persone, e molti si tratterranno per l’intero week-end".

Grande anche l'impegno dei numerosi volontari tra cui vanno segnalati i ragazzi dell'Istituto Maggia di Stresa e del Liceo Gobetti di Omegna.

Il programma del Concorso prevede venerdì 21 alle 21 a presso il Centro Eventi "Il Maggiore" il Concerto di Apertura eseguito dal Coro Giovanile Italiano, diretto dai Maestri Gary Graden e Roberta Paraninfo, un appuntamento da non perdere per gli amanti del bel canto.

Il mattino di venerdì 21 nel foyer de "Il Maggiore" i ragazzi del Coro Giovanile Italiano terranno una lezione/concerto a oltre 300 studenti delle scuole locali.

Sabato 22 durante la giornata si terranno le audizioni per il concorso presso la Chiesa di San Leonardo; sempre a San Leonardo, alle 21, si terranno le premiazioni e il Gran Premio del Lago Maggiore, che si disputeranno le quattro migliori formazioni corali.

Domenica 23 infine, si terrà il seminario del Maestro Luigi Marzola.

Quello di venerdì 21 ottobre, in programma al Centro Eventi Il Maggiore alle 21 e che vedrà protagonista il Coro Giovanile Italiano, non sarà un "semplice" concerto di apertura del 7^ Concorso Nazionale Corale Polifonico del Lago Maggiore: sarà invece l'occasione per ascoltare e vedere all'opera i talenti più puri della coralità italiana, riuniti in un coro sotto l'egida Feniarco.

Il Coro Giovanile Italiano, formazione unica nel panorama corale nazionale, è infatti una selezione giovanile della coralità italiana, guidata da maestri d’eccezione, Gary Graden e Roberta Paraninfo; si tratta di un’esperienza formativa importante, un laboratorio fonte di fruttuose impronte sul territorio, un coro che punta all’eccellenza: questo è il profilo voluto da Feniarco per il suo coro.

Quello di Verbania sarà il penultimo concerto di questo biennio con questo organico e questi direttori; Feniarco ha infatti bandito le audizioni per il 2017/18.

Organico coro giovanile italiano:
SOPRANI: Maria Chiara Ardolino, Paola Bonetta, Letizia D'Angelo, Sara De Lucia, Elisa Fagà, Carolina Intrieri,
Giorgia Loreto, Marta Perego, Alice Rinalduzzi.
CONTRALTI: Martina Arbore, Anna De' Luca di Pietralata, Marta Frigo, Clara Lanzinger, Eleonora Laurito, Serena Marino, Lara Turchetto, Caroline Voyat
TENORI: Santi Castellano, Paolo Davolio, Fabrizio Engaz, Giacomo Giuseppe Miglierina, Alessandro Papini, Luigi Rossi, Roberto Manuel Zangari
BASSI: Tommaso Barni, Cristian Chiggiato, Christian Chouquer, Enrico Correggia, Tiziano Ferrando, Marco Domenico Grattarola, Andrea Lagomarsino, Luca Panero, Claudio Pistolato.

Per quanto riguarda il programma, le scelte di repertorio valorizzano il patrimonio musicale antico e contemporaneo, stimolando anche su diretta commissione la produzione di nuove composizioni.

Programma del concerto:
Direttore Roberta Paraninfo
Giovanni Gabrieli (1557-1612): Magnificat | Giovanni Bonato (1961): Genuit puerpera | Giovanni Pierluigi da
Palestrina (1525-1594): Stabat mater | Elena Camoletto (1965): Canticum Simeonis | Ola Gjeilo (1978): Unicornis
captivatur | Ermanno Wolf- Ferrari (1876-1948): Frottola | Bruno Bettinelli (1913-2004): Filastrocca del villano
Direttore Gary Graden
Improvvisazione sui temi gregoriani Adoro Te devote e Veni Sancte Spiritus | Jaakko Mäntyjärvi (1963): Canticum
Calamitatis Maritimae | Ēriks Ešenvalds (1977): Magnificat / Nunc Dimittis | Hans Schanderl (1960): Yum-Ba-Ye |
Brandon Waddles (1988): City called heaven | Kirby Shaw (1935-1991): Plenty good room

Il costo del Biglietto d'ingresso per questo imperdibile concerto è di € 13.00: è previsto anche un biglietto ridotto, di € 7.00, riservato agli associati ACP, soci Coop e tesserati Cinecircolo Culturale Giovanile Giovanni Bosco di Verbania, agli under 18 e agli over 65. I biglietti sono disponibili in prevendita presso Punto Linea a Verbania Pallanza e la Biblioteca di Verbania.
www.associazionecoripiemontesi.com | Ufficio Stampa: Ivo Casorati - 3396076523 - info@comunicativo.it

Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
28/03/2017 - La Fenice dei laghi e Team Insubrika al Criteria 2017
28/03/2017 - Uova di Pasqua Solidali
28/03/2017 - Messa delle Forza dell'Ordine
28/03/2017 - Offerte di lavoro del 27/03/2017
28/03/2017 - PD su situazione Provincia del VCO
Verbania - Eventi
27/03/2017 - Metti una sera al cinema - Les Souvenirs
25/03/2017 - “Fondo di solidarietà per la casa”
24/03/2017 - Camelie nel Piatto e in Musica
24/03/2017 - “Una Linea chiamata Cadorna”
24/03/2017 - "La figura femminile da Ranzoni a Tozzi e Sironi"
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti