Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

Teatro Ragazzi a Verbania

Lo storico Teatro Ragazzi a Verbania, prosegue la sua esperienza nella prossima stagione nella cornice del nuovo Teatro di Verbania IL MAGGIORE.
Verbania
Teatro Ragazzi a Verbania
Affiancati, da quest'anno, oltre che dalla Fondazione TRG, dalla importante presenza di Piemonte dal Vivo, con il quale è stabilito un rapporto di collaborazione artistica e sostegno alla rassegna , il nuovo cartellone di dieci spettacoli per le scuole porta a trentuno gli anni di ininterrotta programmazione.

“Dopo trent'anni di ininterrotta attività all'auditorium di S.Anna – afferma l'assessore alla cultura e istruzione Monica Abbiati - abbiamo scelto di spostare la rassegna, che coniuga leggerezza e spunti di riflessione sul presente, nel nuovo teatro Il Maggiore, con l'obbiettivo di avvicinare alla magia del teatro il più ampio numero di bambini e ragazzi che saranno il pubblico del futuro”

Da sempre curata dalla UNOTEATRO di Torino per conto del Comune fino alla scorsa stagione con la collaborazione dell’Associazione “ Lampi sul Teatro”, la manifestazione attraverso la sua vitalità produttiva e distributiva nel tempo ha permesso di aprire tante “ finestre” sul territorio: Omegna, Villadossola, Cannobio.

L’interesse per il racconto, per la sua struttura narrativa, per le sue implicazioni di carattere psicologico e sociale fanno sì che ogni spettacolo ha una chiara finalità didattica e contiene precise chiavi di lettura per il coinvolgimento dei giovai spettatori.

Le linee guida della stagione di quest’anno – presentate da Paola Lemetre di Unoteatro e dall’Assessore all’Istruzione e cultura Monica Abbiati – sono raggruppate intorno a due “focus”: per il pubblico dei piccoli “La scatola delle emozioni”. In scena per la scuola dell’infanzia il “ Cta di Gorizia con “Pippo pettirosso” dove si sussegue allegria e emozione. Sorpresa e paura sono gli ingredienti di “Ho visto il lupo” a opera della compagnia Il Dottor Bostik di Torino. Di sentimenti si parla in “Luna delle mie brame “della Fondazione TRG di Torino, coinvolti in prima persona gli alunni delle primarie in “ Circo Emozioni” del Teatro Prova.

L’altro focus guida è “migrazioni e discriminazioni”, indirizzato ai grandi fino alla scuola superiore. L’idea è quella di utilizzare varie proposte spettacolari per affrontare il complesso tema delle migrazioni, confrontarsi con il contemporaneo, approfondire alcuni temi etico sociali: come l’avventura coinvolgente e straordinaria del piccolo Tarek in “Buon viaggio” di “Cicogne Teatro” oppure la rivisitazione della celebre fiaba del Mago di Oz come delicata metafora del tema dell'immigrazione a cura di “Eco di fondo”.

Con comicità e leggerezza, Aram Kian affronta il disagio provato da chi come lui è un italiano di seconda generazione considerato troppo spesso uno straniero a casa sua, narrato nello spettacolo messo in scena da “Nidodiragno” per le scuole superiori. La stagione, come accade da alcuni anni, si rivolge anche ai nidi d’infanzia. Per i loro mini-frequentatori ci saranno “Pesciolino d’oro” della Compagnia Cta di Gorizia e “Teo ha le orecchie curiose” del Teatro del Drago. E ancora spettacoli in lingua inglese per il secondo ciclo delle primarie e il debutto del nuovo spettacolo de “Il Dottor Bostik”: Pianeti”.

Per info e-mail: obertini.v@alice.it

Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
04/12/2016 - Spazio Bimbi: Il Circle-time: che cos’è e perché è utile a scuola
03/12/2016 - Vega Occhiali Rosaltiora arriva Volley Parella
03/12/2016 - Sconfitta per il Verbania
03/12/2016 - Minivolley Cup 2017
03/12/2016 - Ferrari contro variazione del Piano Regolatore
Verbania - Eventi
03/12/2016 - Uno spettacolo per Omar
02/12/2016 - Concerto a Madonna di Campagna
02/12/2016 - Laboratori natalizi
02/12/2016 - Pasqualotto suona Beethoven
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti