Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Lavori per Banda Larga a Verbania

"Passi in avanti per la Banda Larga a Verbania. Lavori in corso a Intra degli operatori privati; il Comune aderisce all’accordo regionale per dare tempi certi e più rapidi agli operatori del settore". All'interno il comunicato dell'Amministrazione Comunale.
Verbania
Lavori per Banda Larga a Verbania
In merito agli investimenti per portare la banda larga in città si segnala che, da qualche giorno, un operatore privato del settore (Telecom) ha iniziato i lavori di posa della fibra ottica per i cittadini di Intra Alta (via XXIV maggio - via Franzosini).

Un passo in più nella direzione di dotare la nostra città di questo prezioso strumento di comunicazione che, lo ricordiamo, necessità degli interventi degli operatori del settore per “allacciare” le utenze dei privati al servizio.

In questa direzione nei giorni scorsi la giunta comunale su proposta del sindaco Silvia Marchionini ha votato l’adesione della nostra città all’accordo di Programma Quadro tra Regione e MISE per lo sviluppo della banda ultra larga.

Un accordo, quello sottoscritto dalla nostra città, che ci impegna a velocizzare il più possibile le procedure autorizzative (opere di posa, scavo etc) che consentiranno un’esecuzione rapida delle attività.

Tra i vari punti sottoscritti ricordiamo:

1.rilasciare i permessi di scavo entro il termine di 10 (dieci) giorni per scavi inferiori ai 200 metri e 30 (trenta) giorni per scavi oltre i 200 metri dalla presentazione della domanda.

2. si impegna a utilizzare forme di immediata collaborazione e di stretto coordinamento con Infratel agevolando il raccordo con i Settori Lavori Pubblici, Viabilità, Polizia Locale ed in genere con i Settori interessati dalle attività oggetto dell’intervento autorizzato, al fine di semplificare l’attività amministrativa e di snellire i conseguenti procedimenti di decisione, autorizzazione e di controllo previsti dalla vigente normativa;

3. si impegna ad adottare strumenti di semplificazione dell’attività amministrativa e di snellimento dei procedimenti di decisione in materia di quantificazione degli oneri di occupazione di suolo, e di verifica della corretta esecuzione delle opere di ripristino.

4. si impegna ad attivare tutte le necessarie procedure atte ad assicurare la spedita realizzazione delle opere previste,

5. si impegna ad individuare, preferibilmente nell’ambito delle proprietà comunali ed in collaborazione con Infratel, un locale o un sito idoneo all’installazione di uno shelter o di armadi stradali per la terminazione delle fibra ottiche della rete realizzata, da cedere in comodato d’uso gratuito per 20 anni;

6. si impegna a comunicare i dati relativi alle infrastrutture del sottosuolo alla Regione Piemonte che provvede ad alimentare il Sistema Informativo Nazionale Federato delle Infrastrutture (SINFI) ai sensi del decreto legislativo 15 febbraio 2016, n. 33, attraverso la federazione del Sistema informativo del catasto delle infrastrutture del sottosuolo regionale ove presente.

L'Amministrazione Comunale



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
Iscriviti con la tua email
Verbania
22/02/2017 - Tiket on line disattivo domani
22/02/2017 - Carabinieri interventi per prostituzione e antidroga
22/02/2017 - Identificato piromane del canforo
22/02/2017 - Orientamenti di Progettazione per lo Sviluppo delle Idee e dei Territori
22/02/2017 - PsicoNews: La fragilità della speranza
Verbania - Politica
21/02/2017 - Rabaini replica su preseza bilancio 2017
21/02/2017 - Cristina su bilancio preventivo 2017
21/02/2017 - Fronte Nazionale diserta Consiglio su bilancio
20/02/2017 - Fabio Volpe segretario di Fratelli d’Italia
20/02/2017 - Sinistra Unita: 10 emendamenti al bilancio
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti