Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Spazi rinnovati alla scuola Peron

“Fare Scuola”, spazi rinnovati per la scuola primaria Maria Peron. Inaugurate ieri le aree riqualificate grazie a Fondazione Reggio Children ed Enel Cuore Onlus.
Verbania
Spazi rinnovati alla scuola Peron
Nuove e innovative opportunità di ricerca sul cibo alla Scuola Primaria Maria Peron, dell’Istituto Comprensivo Pallanza di Verbania, grazie a FARE SCUOLA, il progetto di qualificazione degli ambienti scolastici, con il quale Fondazione Reggio Children ed Enel Cuore Onlus stanno intervenendo in 60 tra scuole dell'infanzia e primarie su tutto il territorio nazionale nell’arco di 3 anni.

Il progetto nasce con l’obiettivo di migliorare la qualità degli ambienti scolastici intesi come contesti di apprendimento e luoghi di relazione e ha visto il coinvolgimento di un gruppo di lavoro di Fondazione Reggio Children e di Enel Cuore Onlus con la costante collaborazione e partecipazione dell’amministrazione comunale, della dirigenza scolastica, delle insegnanti della scuola.

Il progetto, affidato all’architetto Francesco Bombardi, prevede un laboratorio scientifico per la ricerca sul cibo che si compone di un’isola centrale costituita da un piano di legno di faggio, come un grande tagliere, che si estende fino alle pareti a costituire una pedana abitabile e mensole per alloggiare strumenti, libri e prototipi.

Una serie di sfere trasparenti e illuminate sono collocate all’interno di piani di legno per ospitare macchine e strumenti tra cui: mulino elettrico, sistema per termoformatura, orto idroponico, utensili oltre a fori di predisposizione per piastre ad induzione, presse per erbario e celle sferiche di fermentazione.

Sono inoltre installati un proiettore, una webcam e altri devices collegati a una rete wifi per registrare le attività e condividere informazioni.

Ogni sfera-funzione costituisce l’’opportunitaÌ per l’insegnante di integrare, progettare e sperimentare nuovi contenuti didattici.

FARE SCUOLA – Progetto con la scuola dell’infanzia e la scuola primaria mette in dialogo la Fondazione Reggio Children – Centro Loris Malaguzzi con Enel Cuore Onlus con l’intento di migliorare la qualità degli ambienti scolastici – intesi come contesti d’apprendimento e luoghi di relazione – intervenendo in scuole dell’infanzia e primarie in tutto il territorio nazionale. In tre anni il progetto interesserà sessanta scuole, di cui 35 entro la fine del 2016.

Immagine 1
Immagine 2



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
02/12/2016 - Altea Altiora a Moncalieri per volare
02/12/2016 - "Consigli comunali bloccati"
02/12/2016 - Dati 2016 Attività Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco VCO
02/12/2016 - Arcademia: weekend di danza e canto
02/12/2016 - Minoranza e convocazione Consiglio Comunale
Verbania - Cronaca
01/12/2016 - Arrestato autore della rapina a Fondotoce
01/12/2016 - La Rete Antiviolenza nel VCO
30/11/2016 - Tanti alla serata di fine stagione del CAI Verbano Intra
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti