Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

Premio letterario Verbania for Women II edizione

La seconda edizione del Premio Letterario Verbania for Women è al nastro di partenza. Il successo che ha coronato l’esordio del 2015 non poteva che essere di stimolo per operare ancora meglio in questa nuova “sfida letteraria” che attende i prossimi partecipanti al VfW.
Verbania
Premio letterario Verbania for Women II edizione
L'obiettivo è senza dubbio ambizioso: si vuole conferire al Premio Letterario Città di Verbania un prestigio in grado di affiancarsi ai più rinomati premi letterari nazionali invogliando autrici e autori a prendervi parte.

Anche per questa edizione il sindaco Silvia Marchionini, ha voluto che il concorso letterario fosse al centro di una serie di eventi e di incontri culturali che - letteralmente - “TINGERANNO DI ROSA” Verbania, culminando con l’evento finale della premiazione dei racconti vincitori nella settimana dedicata alla donna del prossimo marzo 2017. Possiamo già anticipare che si sta operando per offrire ai cittadini un programma emozionante pieno di novità con esposizioni internazionali e grandi nomi. La promoter Pinuccia Brunella, della Giroscopio Consulting, coopererà con le associazioni 77 e Giovan Pietro Vanni nell’organizzazione degli eventi.

Naturalmente, anche in questa seconda edizione del Verbania for Women, la figura femminile rimane un riferimento importante. Infatti il TEMA scelto per il 2016 sarà: «SOLE e TENEBRE - il dualismo che segna il vissuto delle DONNE in un’alternanza di luci e ombre nell’eterna danza della vita, gioia e dolore, speranza e disperazione, amore e odio compagni indivisibili di dell’universo femminile».

SOLE e TENEBRE, due estremi opposti: da un lato Verbania, città baciata tutto l’anno dal sole, dall’altro Borgomezzavalle, in valle Antrona, dove il sole, dall'11 novembre al 2 febbraio, non ne vuol sapere di riscaldare i viganellesi, rimanendo nascosto dietro la Colma, il monte alto 1.600 metri che fa da spartiacque tra le valli Antrona ed Anzasca.

O almeno così era, fino a quando, nel 2006, l’allora primo cittadino Pier Franco Midali, non decise di “cambiare le cose” in questo paesino - abbarbicato sulle montagne ossolane, che conta ancora oggi poco più di 200 anime e dove la vita ruota intorno al «salottino» della piazza con gli edifici più importanti quali il Comune e la chiesa - costruendo uno specchio che portasse in piazza i raggi riflessi del sole. Nel decimo anniversario dell’accensione dello specchio che ha reso Viganella (oggi fusasi con Seppiana nel neonato comune di Borgomezzavalle) famosa nel mondo, con l’associazione Giovan Pietro Vanni di cui è presidente, Pier Franco Midali raggiunge Verbania portando il sole nel premio letterario Verbania for Women ed invitando il sindaco Silvia Marchionini a “ricambiare il favore”.

In occasione della Candelora, il 2 febbraio, quando lo specchio si spegnerà, il primo cittadino verbanese avrà infatti il compito di “portare” un raggio del caldo sole del lago Maggiore a Viganella.

Anche per questa seconda edizione è stato confermato il montepremi di 2.450 euro totali, a cui saranno sicuramente, come nella prima edizione, aggiunti altri premi speciali.

La quota d’iscrizione è di 15 euro, ed uno sponsor, trai molti che anche quest’anno collaborano per la promozione del territorio, ha già comunicato che devolverà il 10% delle iscrizioni totali all’associazione DOPPIA DIFESA, in quanto la diffusione della cultura improntata all’attenzione verso le donne e il rispetto del genere femminile non è ancora sempre scontato.

Il termine finale per invaiare i racconti, che non devono superare le 30.000 battute spazi compresi, sono le ore 23.59 del 15 gennaio 2017.

Anche quest’anno è stata aperta la sezione fotografica, dove una giuria popolare sceglierà lo scatto di copertina del volume, in cui saranno raccolti i tre racconti vincitori e alcuni altri partecipanti al premio, in uscita nell’ottobre 2017, contestualmente alla pubblicazione del terzo bando di Verbania for Women.

Alcuni cambi nelle giurie:
La giuria dell’Associaizone77, che sceglierà i finalisti, si rinnova e a fianco di Carla Gentinetta e Monica Capalti ci saranno la scrittrice Giuliana Saletta e lo scrittore Federico Spinozzi che ha già collaborato nella prima edizione e, con Mariangela Camocardi, ha scritto il testo della Commedia musicale che andrà in scena al teatro maggiore il 29 novembre come dono per il 117° compleanno della donna più longeva del mondo, Emma Morano, da parte del comune di Verbania in cui risiedere da quasi 100 anni

La giuria che decreterà i vincitori è presieduta dalla scrittrice verbanese Mariangela Camocardi.
La giornalista e scrittrice Annarita Briganti decreterà Il premio al miglior racconto scritto da uno studente.

Il successo e l’enorme, e inaspettato per un numero zero, gradimento avuto dagli scrittori del premio letterario della città di Verbania nel 2015, è stato sancito dai 211 elaborati ricevuti di una qualità narrativa e stile che hanno impegnato notevolmente le giurie nella selezione dei vincitori e, ancora di più, nella scelta dei racconti da inserire nell’antologia edita ECLISSI col titolo del concorso VERBANIA FOR WOMEN.

L’antologia, uscita in libreria da meno di un mese, ha già un notevole successo e sarà ripresentata a Milano sabato 19 alle ore 18.30 nell’ambito della manifestazione Bookcity.

Ripartiamo oggi con la seconda edizione del premio letterario Verbania for Women e, come direbbe il sindaco Silvia Marchionini, provetta ciclista, “Ogni strada che prenderai sarà sempre in salita e controvento”. VfW questa volta spiega le vele dalle rive di Verbania un po’ meno timoroso del 2015 con il vento in poppa sicuro che ci accompagnerà fino alla giornata della premiazione.

Il sindaco di Verbania Silvia Marchionini
L’assessore alla cultura Monica Abbiati
Il presidente Associazione77 Liana Righi
Il presidente Associazione Giovan Pietro vanni Pierfranco Midali



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
03/12/2016 - Sconfitta per il Verbania
03/12/2016 - Minivolley Cup 2017
03/12/2016 - Ferrari contro variazione del Piano Regolatore
03/12/2016 - Uno spettacolo per Omar
03/12/2016 - BellaZia: Tagliatelle al limone e salmone
Verbania - Eventi
02/12/2016 - Concerto a Madonna di Campagna
02/12/2016 - Laboratori natalizi
02/12/2016 - Pasqualotto suona Beethoven
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti