Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

As You Like It (Come vi piace)

As You Like It (Come vi piace), in scena venerdì 2 dicembre al Teatro Maggiore di Verbania, è una commedia scritta a cavallo tra il 1599 e il 1600 ( da un romanzo di Thomas Lodge ) per accontentare, anzi accattivarsi gli spettatori londinesi.
Verbania
As You Like It (Come vi piace)
Per questo grandi come George Bernard Shaw e Lev Tolstoy l'hanno criticata e quasi disprezzata: una commedia leggera, ludica, senza introspezioni e moralismi e dove si conclude che la felicità è innamorarsi o al massimo , scegliere la vita religiosa.

Ed è per la sua leggera e gioiosa e umile ( mai modesta ) scrittura, che nel corso dei secoli è sempre stata portata in scena con succeso di pubblico.

In breve la trama: la bella Rosalinda fugge con la cugina Celia e il giullare Pietraccia nella foresta di Arden per sottrarsi alle persecuzioni e al clima gaglioffo della corte dello zio duca: Si innamora del gentiluomo Orlando.

Si finisce con quattro matrimoni tra i personaggi della commedia e nuove scelte religiose per il cattivo Duca e per Jacques . Come può una trama pastorale oggi riempire i teatri. Sicuramente per la magia delle parole di Shakespeare, ma anche perchè The Bard nelle opere, dove sembra non esserci un massaggio, può , e deve essere riletto e interpretato come ha fatto il regista Leo Muscato. Il Martinese, cresciuto alla Scuola del Piccolo Teatro di Milano di Streheler e del concittadino Paolo Grassi, ha dato già prove di talento sia nella regia teatrale, che in quella operistica.

Indubbiamente sa entrare nei testi, comprenderli, realizzarli e sempre non stravolgendo lo spirito dell'autore. Nella messa in scena di questo "Come vi piace" si uniscono passione, fantasia originalità e tanta professionalità lessicale.

Le musiche dialoganti, ludiche e fiabesche sono interpretate dal vivo con chitarra acustica da Dario Buccino. che ne e' anche l'autore. La scena povera , fiabesca ed essenziale ( foglie e foglie sono la foresta di Arden ) è di Federica Parolini.

I costumi concreti, senza tempo e mai banali sono di Vera Pierantoni. Gli interpreti da Eugenio Allegri, Michele Di Mauro, Mariangela Granelli a tanti giovani attori cresciuti con lo Stabile di Torino sono sempre misurati, pur trasmettendo gioia e calore allo spettatore anche nuovo di testi classici.

ualche gigioneria, nel significato classico del termine, si perdona. Del resto, stanno recitando "Come vi piace" e questo Shakespeare la impone. Alla fine gli attori si uniscono nello spassoso e surreale "Coro delle pecore" per salutare e trasmettere il messaggio di un Teatro d' Autore, che può essere leggero, ma porta emozioni e sensazioni. Ancora una volta si rinnova tutto il mondo è un palcoscenico e gli uomini e le donne sono soltanto attori. Hanno la loro uscita come la loro entrata e nella vita ognuno recita molte parti .

La proposta e la sfida: organizzare per i testi più significativi una rappresentazione per le scuole una consuetudine, che ha avvicinato al teatro tanti giovani. E' un investimento per il Teatro, ma anche per la collettività del resto, Il Teatro Maggiore è pubblico.

Il commento: una messa in scena recente, ma collaudata di Leo Muscato di "Come vi piace" da non perdere, se si è fanciulli o se si vuole entrare nel mondo magico delle fiabe: Due ore, che si ricorderanno e aiuteranno a cancellare tristezza e quotidianità.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
07/12/2016 - "Concerto note di Natale"
07/12/2016 - Avviso per la selezione alla pratica professionale forense
07/12/2016 - Bando assegnazione concessioni mercati cittadini
07/12/2016 - “Presepi a Suna”
07/12/2016 - PsicoNews: Cioccolato e neuropsicologia
Verbania - Eventi
05/12/2016 - Convegno culturale Ordine di San Giovanni Italia
05/12/2016 - Metti una sera al cinema - Segreti di famiglia
04/12/2016 - Capodanno in piazza 2017
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti