Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

Orchestra Giovanile Ossolana a Il Maggiore

I 15 anni di attività dell'Orchestra Giovanile Ossolana si festeggiano con un concerto che si svolgerà venerdì 30 dicembre alle ore 21.00, al teatro il Maggiore, con il patrocinio del comune di Verbania.
Verbania
Orchestra Giovanile Ossolana a Il Maggiore
PROGRAMMA : Phantom of the opera A. L. Webber : Heroes of Freedom Autori Vari : Lord of the dance Trad. Irlandese : Lord of the rings H. Shore C : Glenn Miller medley G. Miller : Danzon A. Marquez : Thriller A. Piazzolla : Porgy & Bess G. Gershwin

Orchestra G.M.O. Giovani Musicisti Ossolani. Direttore: Alberto Lanza

L’Orchestra dei Giovani Musicisti Ossolani, che festeggia i suoi 15 anni di attività, è nata da un’innovativa idea del M° Alberto Lanza: dare la possibilità a “musicisti in erba” di fare la loro prima esperienza di musica d’insieme unendo strumenti a fiato, archi, percussioni e strumenti digitali in un unico gruppo; l’idea è risultata vincente e ad oggi il gruppo è composto da circa 100 elementi compresi tra i 10 ed i 28 anni provenienti da tutta la provincia del VCO, da quelle di Novara, Asti e Milano e dal vicino Canton Ticino in Svizzera.
L’orchestra è formata da strumenti a fiato (flauti, oboe, clarinetti, saxofoni, trombe, tromboni, euphonium, corni), archi (violini, viole, violoncelli, contrabbasso), fisarmonica, pianoforti digitali, chitarre, basso elettrico, batteria, svariati strumenti a percussione e voce solista in alcuni brani.
Dal 2001 ad oggi i GMO si sono esibiti in su tutto il territorio della provincia del VCO, di Novara, di Asti e di Milano in molteplici occasioni, molte delle quali a favore di enti ed associazioni benefiche. Hanno inoltre all’attivo importanti tournée in Italia e all’estero: dal 2005 al 2016 i GMO infatti hanno suonato in Basilicata, Toscana, Lazio, Emilia Romagna, Svizzera (Briga, Fiesch, Bettmeralp, Spiez, Crans-Montana), Germania (Monaco, Berlino, Colonia, Stoccarda), Austria (Salisburgo), Portogallo (Sintra, Fatima, Evora, Regione dell’Algarve).
Numerosi sono stati anche gli incontri con altre orchestre europee. Tra le esibizioni più prestigiose si possono annoverare il concerto presso la Sala della Regina di Palazzo, la partecipazione al festival “Giovani e Giovanissimi in Concerto” presso la Sala Verdi del Conservatorio di Milano e le collaborazioni con il cantante Cliff Richard e il cantautore Alberto Fortis.
I GMO hanno realizzato oltre 200 concerti e inciso 5 CD, dedicandosi a un vasto repertorio che predilige colonne sonore di film e musical e composizioni di autori americani del secondo Novecento, ma comprende anche uno spettacolo su musiche originali di Lorenzo Erra dal titolo “Scene dalla montagna”. Da Febbraio 2013 l’orchestra si è auto-costituita in un’associazione indipendente denominata “SuoniAMO – Associazione Musicisti Ossolani” con il preciso intento di promuovere e diffondere la cultura musicale in tutti i suoi aspetti.

Biglietti intero : € 10,00 - Ridotto under 12 € 5,00

L’acquisto dei biglietti è possibile presso
// ufficio relazioni con il pubblico del Comune di Verbania a Pallanza p.zza Garibaldi, lunedì, martedì e giovedì dalle 8.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.00, mercoledì e venerdì dalle 8.00 alle 12.30.
// ufficio relazioni con il pubblico del Comune di Verbania a Intra in via F.lli Cervi 5: lunedì, martedì e giovedì dalle 8.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.00, mercoledì e venerdì dalle 8.00 alle 12.30.
// ufficio informazioni e accoglienza turistica in via Ruga 44 a Pallanza dal lunedì al sabato dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 15.00 alle 17.00.
// sito www.ilmaggioreverbania.it
// biglietteria del Teatro Il Maggiore prima dell’inizio dello spettacolo



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti