Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Immovilli sul Movicentro

Riceviamo e pubblichiamo una lettera in merito all'opera pubblica del Movicentro della stazione di Verbania dall'ex consigliere comunale Michael Immovilli.
Verbania
Immovilli sul Movicentro
I lavori per il completamento del Movicentro di Verbania sono fermi ormai da troppo tempo; La costruzione dell’opera ha l’obbiettivo di migliorare i servizi collegati alla stazione Ferroviaria di Verbania. Con il suo completamento si realizzerebbero posti auto utili ai pendolari e ai cittadini.

Finanziata con soldi pubblici nel 2008 dalla Provincia del Verbano Cusio Ossola, per un importo superiore ai 2 milioni di euro, attualmente è l’ennesima opera incompiuta, come ne abbiamo viste tante in Italia. Un consorzio di imprese da fuori provincia si aggiudicarono l’appalto per la sua realizzazione.

Furono realizzati i primi lavori; oggi il cantiere è chiuso. La difficile situazione economica nella quale versa la provincia del Verbano Cusio Ossola, prospetta scenari di assoluta incertezza per il proseguimento in tempi brevi, dei lavori per la costruzione dell’opera. L’intera area ha la necessità di essere rivalutata.

Se la Provincia sarà capace di terminare l’opera, il Comune di Verbania dovrà necessariamente riprendere in mano il progetto, farsene carico, e terminare i lavori. Si è parlato di recente del piano territoriale integrato (PTI), che a mio giudizio è utilizzabile come fonte di finanziamento. Si è tristemente arrivati a questo punto perché le ditte esterne si aggiudicano i lavori pubblici, con ribassi insostenibili dalle ditte del territorio.

E’ necessario intervenire e far si che i lavori pubblici possano essere aggiudicati a ditte della zona, creando i presupposti perché chi partecipi alle gare lo possa fare senza dover fallire il giorno dopo. Le norme e i regolamenti per incentivare queste politiche di sviluppo vanno sostenute e applicate. E’ ora di finirla di assistere a fatti di questo tipo, che producono danni alla vivibilità della città.

E’ necessario che chi si occupa di predisporre i passaggi burocratici, tenga conto che l’obbiettivo principale è quello di realizzare e sostenere una condotta che porti in tempi certi alla realizzazione delle opere. Per una stazione di Verbania più moderna e più funzionale, occorre terminare il Movicentro, opera utile e indispensabile.

Michael Immovilli



3 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di filippo si si
filippo
2 Dicembre 2013 - 11:03
 
Si giusto affidiamo i lavori a uno che ha dichiarato poco più di 1000 euro di entrate in un anno!...magari lui farà l'onesto giusto perchè è del luogo...il fatto non è la provenienza della ditta che si aggiudica i lavori ma bisogna modificare i pagamenti...cioè basta dar soldi prima del completamento dei lavori...vuoi aggiudicarti un appalto pubblico?allora investi e a fine lavori sarai pagato.
Vedi il profilo di Emanuele Pedretti 2 cose
Emanuele Pedretti
3 Dicembre 2013 - 04:53
 
Non capisco se l'opera è ferma perché l'impresa ha chiuso o perché il committente non l'ha più finanziata...
Ad ogni modo, il movicentro è un'inutilità pazzesca, sarebbe il caso cercare i soldi per ripristinare la situazione precedente piuttosto che avere un'opera compiuta ma inutile.
Vedi il profilo di giuseppe da verbania movicentro
giuseppe da verbania
3 Dicembre 2013 - 14:09
 
Forse la soluzione potrebbe essere affidare i lavori ad una ditta del luogo; ma il problema principale è che si utilizza il prezziario regionale per stimare l'importo dell'opera. Tale prezziario su alcune lavorazioni non è adeguato, unitamente ad eventuali errori di analisi dei lavori da parte dei progettisti, ed al ribasso applicato in sede di gara (otre al 10% non dovrebbero essere accettati), il fallimento dell'impresa è servito! I pagamenti delle opere pubbliche sono a stati avanzamento lavori e non prevedono generalmete acconti ad inizio lavori; per non parlare delle fatture emesse che venagono pagate dalle Amministrazioni a babbo morto!!!



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
23/01/2017 - Latte: arriva ettichettatura obligatoria d'origine
23/01/2017 - M5S: "Il futuro è 100 mt Sotto Verbania? "
23/01/2017 - "Una Verbania Possibile" su Beata Giovannina
23/01/2017 - M5S: bene adesione ad "Avviso Pubblico"
23/01/2017 - Forza Italia: neve e ghiaccio al cimitero di Intra
Verbania - Politica
21/01/2017 - “Avviso Pubblico": PD pro, Lega contro
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti