Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Spazio Bimbi

Spazio Bimbi: Scuola: Aperte le iscrizioni per l' A.S. 2017/2018

Gli strumenti offerti dal ministero per l'orientamento e l'iscrizione al primo anno di scuola primaria, secondaria inferiore e secondaria superiore.
Verbania
Spazio Bimbi: Scuola: Aperte le iscrizioni per l' A.S. 2017/2018
Dal 16 gennaio al 6 febbraio i genitori potranno accedere alla modulistica online per l'iscrizione del proprio figlio per la prima classe di scuola primaria, medie e superiori.

Questo periodo è particolarmente importante per i ragazzi che ora frequentano il terzo anno della scuola secondaria inferiore, perchè per loro è arrivato il momento di scegliere la scuola superiore.

Dal 2010 la scuola secondaria superiore è organizzata in:

-6 licei

-istituti tecnici, suddivisi in due settori con 11 indirizzi

-istituti professionali, divisi in 2 settori con 6 indirizzi.

Il ventaglio di opzioni è molto vasto e per gli studenti ancora incerti sul percorso da intraprendere, il primo passo è quello di approfondire l'offerta formativa presente sul territorio. A questo scopo, il ministero mette a disposizione uno strumento molto utile: il sito http://cercalatuascuola.istruzione.it/

Questo portale fa parte del progetto “Scuola in chiaro” del MIUR e permette di conoscere la dimensione della scuola, l'offerta formativa, le risorse strumentali, il numero di studenti e la media di studenti per classe; sarà inoltre possibile risalire a informazioni riguardanti i vari corsi di studio e la loro organizzazione didattica: tutti dati utili per orientarsi all'interno dell'offerta formativa.

È importante fornire al ragazzo tutte le informazioni per poter effettuare la scelta in modo ponderato: essere consapevoli che alcune scuole permettono di entrare nel mondo nel lavoro senza dover proseguire con gli studi universitari, ad esempio, e aver chiaro i possibili percorsi dopo il diploma è un elemento decisivo per la scelta per il corso della scuola superiore.

Non tutti gli studenti sapranno rispondere alla domanda “che cosa vuoi fare da grande?”, ma è comunque importante guidarli in questo difficile momento, cercando di capire con loro quali sono le materie o gli ambiti di loro interesse per poter identificare la scuola più adatta al singolo ragazzo. Sarà anche essenziale sostenerli in questa scelta e lasciare che seguano le loro inclinazioni, assicurandoli che in caso la scelta si dovesse rivelare sbagliata, sarà comunque possibile cambiare corso scolastico in futuro.

La procedura per l'iscrizione è la seguente

-connettersi e registrarsi al sito www.iscrizioni.istruzione.it , fornendo la propria mail

-compilare la domanda online con i dati dello studente e indicando le 3 preferenze per la scuola superiore

-terminare la procedura e aspettare la conferma dello stato di iscrizione.

La procedura viene comunque dimostrata passo passo in questo tutorial pubblicato su youtube dal miur :
https://www.youtube.com/watch?v=BIHW0W5wtXM e che potete vedere al termine del post.

Dott.ssa Francesca Calzaretta
Psicologa
La Girandola – Spazio Psicoeducativo



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti