Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Raccolta rifiuti per i non residenti: isola ecologica dedicata

Raccolta rifiuti per i non residenti: dal 1 febbraio in funzione un'isola ecologica a loro dedicata presso la sede di ConserVCO.
Verbania
Raccolta rifiuti per i non residenti: isola ecologica dedicata
L’Amministrazione Comunale di Verbania, fin dal suo insediamento ha riposto particolare attenzione ai temi ambientali, ed in particolare a quelli connessi al corretto conferimento dei rifiuti da parte della collettività.

“L'ascolto delle esigenze di chi sceglie la nostra città per trascorrervi le vacanze, piacevoli week end o brevi periodi di permanenza – affermano il sindaco Silvia Marchionini e l'assessore all'ambiente Laura Sau - ed ha difficoltà ad affrontare le regole vigenti nel nostro territorio in merito alle modalità di conferimento dei rifiuti, ha portato questa Amministrazione ad offrire una soluzione idonea. Infatti, a partire dal 1° febbraio 2017 sarà attiva, in via Olanda presso la sede di CONSER VCO SpA, un’Isola Ecologica per facilitare il conferimento dei rifiuti da parte di tutte le utenze non residenti”.

Presso l’Isola Ecologica questo tipo di utenze (i non residenti) potranno conferire i rifiuti prodotti in qualunque momento, separando ogni tipologia nelle apposite campane interrate, utilizzando per l’apertura delle stesse un'apposita Tessera Bianca “Carta dei Rifiuti” dotata di micro-chip. Tessera che è stata inviata per posta a tutti i proprietari di seconde case, accompagnata da una lettera del Sindaco Silvia Marchionini con tutte le informazioni necessarie.

Ogni colonna è dotata di un lettore per “carta dei rifiuti”: il corretto utilizzo permetterà l’apertura delle bocche di conferimento della carta, del vetro, degli imballaggi in plastica e lattine, del rifiuto organico e del rifiuto indifferenziato. Introdurre i rifiuti nelle colonne di conferimento e non abbandonare alcun rifiuto al di fuori degli appositi contenitori è la principale regola da rispettare per la buona riuscita dell'iniziativa.

Con l'occasione si è ricordato che i rifiuti ingombranti e gli altri rifiuti non raccolti nell’Isola Ecologica di Via Olanda devono essere conferiti presso il Centro di Raccolta Comunale di Via del Plusc.

In caso di dubbi, si può contattare il numero verde di CONSER VCO spa (8003350) attivo dalle 09.00 alle 13.00 dal lunedì al venerdì mentre le informazioni sulla corretta separazione dei rifiuti si possono trovare sul sito www.conservco.it .

L'Amministrazione Comunale



3 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di cesare Spiegatemi
cesare
21 Gennaio 2017 - 09:55
 
I non residenti ma comunque proprietari di seconde case che pagano regolarmente la tassa rifiuti e quindi hanno in dotazione gli appositi raccoglitori destinati al ritiro degli incaricati del servizio raccolta rifiuti . Sono ignorante in materia e chiedo spiegazioni . Grazie
Vedi il profilo di Aston Re: Spiegatemi
Aston
21 Gennaio 2017 - 23:18
 
Ciao cesare

Penso che sia una iniziativa intelligente e comoda per i proprietari di seconde case.
In pratica è facile che queste persone siano in casa solo per il fine settimana; sarebbe impossibile per loro mettere all'esterno di casa chessò, il sacco bianco per il ritiro del giovedi mattina a Pallanza. Con questo sistema possono conferire il rifiuto prima di partire per tornare alla loro residenza primaria.
Vedi il profilo di cesare Grazie
cesare
22 Gennaio 2017 - 09:36
 
Ciao aston ,grazie per il chiarimento .



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
21/04/2018 - ConosciSuna
21/04/2018 - Paffoni ultima sfida per vincere la regular season
21/04/2018 - Altea Altiora a Moncalieri
21/04/2018 - Network Informativo disabili
21/04/2018 - Vega Occhiali Rosaltiora ospita Bellinzago
Verbania - Cronaca
21/04/2018 - Porto Palatucci: rivista la sentenza
18/04/2018 - Aprile il mese della prevenzione alcologica
18/04/2018 - Pendolari: sempre più problemi
17/04/2018 - Offerte di lavoro del 17/04/2018
14/04/2018 - 11^ Nexia Audirevi Half Marathon
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti