Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : VerbaniaArte

VerbaniaArte: Le Stanze delle Meraviglie

Arte e cultura in mostra, con la partecipazione di oltre 150 artisti e varie associazioni culturali… Questa volta VerbaniaArte “gioca in casa”, sotto l’occhio esperto di un “capitano” d’eccezione: Marisa Cortese… Del resto la “location” è a dir poco “prestigiosa”: Villa Giulia, paradisiaca dimora affacciata sul Lago Maggiore, appena fuori il centro storico di Pallanza.
Verbania
VerbaniaArte: Le Stanze delle Meraviglie
E Marisa Cortese - diplomata all'Accademia Albertina di Torino, docente di Materie Artistiche in Scuole e Licei ad indirizzo artistico, nonché di Storia dell’Arte presso l’Istituto Cobianchi di Verbania - ha al suo attivo più di settantacinque “Simposi d’Arte”, in Italia e all’estero: a lei il Comune di Verbania ha affidato la gestione di questa ennesima esposizione, pensata per “rivitalizzare” un po’ il letargo invernale lacustre.

“Per 5 settimane, e siamo ora alla terza - mi spiega di persona Marisa, fra una telefonata e una richiesta d’indicazioni in fase d’allestimento - mi sono ispirata all’idea delle “Wunderkammer” o se preferite “Stanze delle Meraviglie” mitteleuropee: ognuna è un concentrato di arte, nelle forme più varie, dalle installazioni ai quadri dell’800, dai libri d’artista alle fotografie, dai gioielli agli ologrammi in movimento della cosiddetta ‘visione aumentata’, grazie alle app dei telefonini, che piacciono così tanto ai giovani.

“E non è tutto: affidando l’ampio spazio del piano nobile ad associazioni ed enti diversi, ognuno di loro ha organizzato una serie di eventi culturali, con workshop, teatro, scultura, arte terapia, creazione di libri d’artista, scrittura creativa, conferenze e tante altre sorprese…”.

Insomma si tratta di un vero e proprio “festival” d’arte e cultura, pensato per arricchire la mente ed emozionare il pubblico dei visitatori, aspettando l’arrivo della primavera.

Il “meccanismo” messo a punto da Marisa prevede ogni mercoledì, per 5 settimane, una inaugurazione alle 17; poi visite e workshop a ingresso gratuito fino a domenica sera, dalle 15 alle 19.30; il sabato mattina, apertura anche dalle 10 alle 12.30… Lunedì e martedi chiusura, per consentire di “rinnovare” le mostre con nuove proposte, in esposizione fino al weekend successivo. L’evento è realizzato per S.I.V.I.E.R.A. – (Simposio Internazionale di Arte Contemporanea e Video Art), in collaborazione col Comune di Verbania.

Villa Giulia, Via Vittorio Veneto 8, Pallanza VB
Per info: cell. 333 44 74 331 tutti i giorni dalle 16 in poi.
Immagine 1
Villa Giulia
Immagine 2
Le Stanze della Memoria, con opere di Antonio Cotroneo, esposte la prima settimana della mostra
Immagine 3
Anche Libri d'Artista, esposti a Villa Giulia
Immagine 4
Spazio Igloo panoramico all'ultimo piano della Villa



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
21/11/2017 - Fials su esternalizzazione assistenza Muller
21/11/2017 - Amatori Verbania Rugby spazio ai giovani
21/11/2017 - Marchionini incontra i vertici di Banca Intesa
21/11/2017 - Offerte di lavoro del 21/11/2017
20/11/2017 - Lo stambecco alpino e i cambiamenti climatici
Verbania - VerbaniaArte
16/09/2016 - VerbaniaArte: Paolo Troubetzkoy al “Museo del Paesaggio”
02/09/2016 - VerbaniaArte: Weekend nello studio di Antonio Cotroneo
26/08/2016 - VerbaniaArte: Le ragioni di una passione
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti