Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco

stelle

Inserisci quello che vuoi cercare
stelle - nei commenti

M5S: no alle elezioni provinciali - 28 Settembre 2014 - 16:06

scelta sbagliata .
Avrei preferito che il movimento 5 stelle , avesse preferito l'abolizione delle Regioni e non le Provincie , che senz'altro avrebbe portato un vero e sostanzioso risparmio, nelle casse dello Stato , ma come sempre si sacrificano i piccoli ( le Provincie )per mantenere quelli che hanno più voce in capitolo ( le Regioni ) che costano un patrimonio , pensate che se fossero state abolite le Regioni ci sarebbe stato un risparmio di circa 320,000,000 all'anno , il calcolo è stato fatto ipotizzando un esborso pro capite di circa 19,000 euro lordi all'anno moltiplicato per 21 regioni e , sono stato basso .. Non mi stancherò di dire per esempio che in una città capoluogo di regione ci sono : la Regione , le Provincie , i comuni , le Circoscrizioni almeno 6/7 che fanno tutti lo stesso lavoro , cari grillini siate più seri , non erano le Provincie da abolire ........avete seguito la corrente criticando ciò che faceva , ma non avete le idee chiare .

M5S: "Incontro: Più Democrazia per Verbania" - 17 Settembre 2014 - 17:40

da un diverso punto di vista
Il mio amico Lupus sa provocarmi nel modo giusto, intelligentemente. Io andrei però oltre le ideologie e i partiti. Il fatto che il sig. Tedesco che è di sinistra - sinistra sia d'accordo con un destrorso come me non mi preoccupa, neppure mi stupuisce. Ho amici che più rossi non si potrebbe e più neri neppure. Credo di non avere più pregiudizi ideologici già da qualche tempo. Altri pregiudizi ammetto di averli, ma per la politica se ci sono sono contenutissimi. In quanto ai 5 stelle, per parlare appunto di pregiudizi, sono stato tentato anch'io dalla sirena grillina, ma leggendo un po' approfonditamente il programma mi sono ritirato come un riccio. Dal mio punto di vista, un programma impraticabile, economicamente pessimo e molto confuso. Va bene scardinare il sistema, ma per avere che cosa? Certamente mi trovo politicamente più vicino alla Lega, nel senso che su dieci cose che propone me ne piacciono tre. Sempre troppo poche per convincermi. A Verbania come si sa è altra musica. Farò arrabbiare Lupus ma che ti devo dire......a me piace.

M5S: "Incontro: Più Democrazia per Verbania" - 17 Settembre 2014 - 14:03

Cioè
Ora non ci sarebbe più nemmeno un politico che potrebbe parlare di etica e onestá visto ciò che ha fatto la politica negli anni? É questa la logica che muove l'intervento di Aurelio? Ecco perché i 5 stelle sono destinati al successo (mio malgrado) , perché quando c'è un occasione di confronto la paura fa vincere i pregiudizi ...

M5S: "Incontro: Più Democrazia per Verbania" - 16 Settembre 2014 - 23:44

X Don
No, credo di avere capito l'essenza dei 5 stelle. Non mi piacciono le idee, non mi piace il programma, non mi piacciono i rappresentanti nazionali e locali. E un dibattito sulla democrazia da parte dei 5 stelle mi pare un ossimoro. Non che io creda molto nella democrazia, o almeno in quella odierna, ma almeno mi risparmio il dibattito con qualcuno che me la vuole insegnare.

Marchionini: sui lampioni il Comune già al lavoro - 16 Settembre 2014 - 19:29

No, grazie
Grazie dell'invito ma ho altri impegni. Il programma dei 5 stelle lo conosco benissimo, e proprio per questo lo considero altamente improbabile da realizzare. Non volevo essere sprezzante, ma fino ad ora ne ho viste davvero troppe. sei poi sicuro che si tratti di democrazia diretta? Ti posso consigliare il libro "Democrazia deliberativa: cosa è" edito da Agorà, in cui si parla anche di democrazia diretta. E' una chicca, credimi.

M5S sulla Beata Giovannina - 16 Settembre 2014 - 17:25

Contestazioni fuffa
Chissà cosa pensano Sindaco e Giunta delle constestazioni che gi stanno piovendo addosso. Che tutta Verbania è contro? Noooooo. Solo le opposizioni che numericamente sono nettamente in inferiorità.Che Verbanianotizie è contro? Nooooooo. Che 4 o 5 affezionati della polemica riempiono di commenti feroci contro l'Amministrazione. In sostanza, non mi pare si preoccupino molto del polverone alzato ad arte, perchè credo che siano convinti che la gente normale, che magari non ha neppure internet, se ne sbatta di queste cose e consideri il loro operato buono. io penserei ad una seria campagna elettorale per le prossime elezioni, tra quattro anni e mezzo, giusto per non rimanere ancora in braghe di tela. E lo dico specialmente alla destra. Rifate tutto, perchè oggi come oggi la sconfitta è assicurata. Le altre opposizioni, compresi i 5 stelle, sono elettoralmente marginali.

M5S sulla Beata Giovannina - 16 Settembre 2014 - 12:43

VERGOGNA.
Dopo questo importante documento che mette in chiaro le singole responsabilità , dopo che la sindachessa ha convocato il concessionario esclusivamente per discutere sui prossimi anni di gestione,dopo che la sindachessa con TUTTA la sua maggioranza ha votato contro l'accertamento delle singole responsabilità,dopo che la sindachessa ha promosso il dirigente firmatario dell'ordinanza che ,per dimenticanza?, non ha trasmesso l'ordinanza alla Polizia municipale , posso solo dire VERGOGNA!! Bravi ragazzi di 5 stelle e grazie .I cittadini devono conoscere tutti i fatti .

M5S sulla Beata Giovannina - 16 Settembre 2014 - 09:32

unico vero cambiamento
Se la politica non avesse toccato il punto più basso (spero non vi siano altri livelli), i 5 stelle non sarebbero nati

M5S sulla Beata Giovannina - 16 Settembre 2014 - 07:42

Appunto
Nessun invaghimento Lupus, solo la mia opinione su quello che sta accadendo. Sono e rimango di destra, forse più di quanto immagini. In quanto ai provvedimenti nulli, certo che si possono emanare! Altrimenti non potrebbero neppure essere considerati nulli. Se dopo sono considerati nulli la loro inefficacia parte dal momento dell'emanazione. Come se non fossero esistiti. Ricorrere al TAR non è così difficile, ma evidentemente non solo la gente comune non lo sa fare, ma neppure i nostri rappresentanti politici. In quanto ai 5 stelle il mio giudizio rimane quello originario di quando è nato il movimento. Il vuoto urlato.

M5S sulla Beata Giovannina - 15 Settembre 2014 - 18:45

Il vuoto pentastellato
Mi piacerebbe che il concetto di vuoto richiami quello spirituale di vacuità del buddismo, ma in realtà il comuncato delle stelline esprime, come sempre, vuoto pneumatico, ovvero carenza di contenuto e di motivazione. Pare una favola: la "vicenda narra"....che scivola del poliziesco con "Il commissario chiede". La conclusione è sempre quella. Quale? boh. Un ODG che presumo non abbia il benchè minimo riflesso sulla vicenda. Se i 5 stelle hanno verificato durante la loro...ricerca che l'atto sia illegittimo e dunque nullo o viziato e dunque annullabile, facciano ricorso amministrativo. Non ci si basa su scontro ideologici e sui sentito dire, ma sui fatti. Se al contario il ricorso è stato fatto mi rimangio tutto, buccia compresa. In tal caso voglio però sapere a chi e quando. Grazie

Marchionini: sui lampioni il Comune già al lavoro - 15 Settembre 2014 - 13:07

Strano
Per lampioni, aiuole e immondizia subito comunicati stampa, per cose più economicamente e politicamente "sensibili" c'é sempre un silenzio assordante (vedi il giusto comunicato dei 5 stelle)

M5S sulla Beata Giovannina - 15 Settembre 2014 - 11:11

ma ha senso parlare ancora di sinistra a Verbania?
Intorno a un tavolo si sono riuniti i rappresentanti di quella che vorrebbe essere la sinistra verbanese, e hanno discusso di molte cose. La maggioranza di questa "presunta sinistra" è maggioranza a Verbania, la minoranza (sempre riconducibile a quell'area) ha comunque votato il loro programma (che era un buon programma). La domanda a questo punto è: chi amministra Verbania? il centrosinistra o il Sindaco o i dirigenti? I 5 stelle hanno fatto e stanno facendo (sempre quì a Verbania) un egregio lavoro, sempre puntuale e nel merito, un lavoro di controllo che mi piacerebbe pensare dovrebbe essere "preventivo", che non dovrebbe in condizioni di buona amministrazione, scoprire così tante falle... Allora faccio una proposta: si voti questo ODG perchè è a tutela e vantaggio dei cittadini verbanesi, si affrontino a viso aperto le altre criticità che da "amministrative" stanno prepotentemente diventando politiche (CEM, piscina, spiagge, canile...) e cominci quella stagione di collaborazione tanto annunciata e mai partita. Io che non mi riconosco in questa sinistra lo riterrei semplicemente "buon senso", ma per chi ancora si ritiene di sinistra mi sembrerebbe un approccio a cui è difficile dire di no, o sbaglio?

M5S Verbania: Vengo anch'io, no tu no! Storia di "anormale" amministrazione - 13 Settembre 2014 - 21:35

Io non sono di sinistra
Grazie, mi piace che avversari politici mi riconoscano una "linearità di comportamento" , io non mi riconosco in questa sinistra che non riconosce il merito, non sarò mai di destra perché sto con "gli ultimi " non mi interessa se robi se ne va perché ritengo sia un soggetto carico di pregiudizi , vorrei politici che abbiano coraggio alla "5 stelle" ma detesto la democrazia diretta, mi piacciono i tipi "alla Paolino. "( anche se non è un politico) perché ha cultura e ironia, per il resto me ne fotto e dico ciò che penso perché credo di essermi guadagnato il diritto di farlo ;-)

M5S Verbania: Vengo anch'io, no tu no! Storia di "anormale" amministrazione - 13 Settembre 2014 - 17:44

Infatti
Proprio perché non sono un politico e vivo del mio ingegno le cose che dice robi non mi toccano ( per inciso : ovvio che un dipendente pubblico che non ha simpatie a sinistra lavora in Lombardia :-) ) . Detto ciò non mi commuove nè il turno di notte nè la catena di montaggio ( ho fatto anche quello per molto tempo) . Quindi non sono offeso ma stupito di tanto nervosismo, di sicuro ho la dignità del mio ruolo e non devo giustificarmi con alcuno ( al limite mi spiego con chi vuol spiegazioni) . Ps i 5 stelle a vb si stanno comportando molto bene e nello specifico di questo articolo ho già detto... Direi che si può chiudere qui ;-)

M5S torna sul porto turistico - 10 Settembre 2014 - 19:14

un disastro annunciato ed evitabile, ecco le prove
Porto turistico di Villa Taranto, un disastro annunciato ma..evitabile. A Verbania, c'è un problema sotto gli occhi di tutti, qualcosa che non può essere ignorato, nonostante l'assordante silenzio con il quale la vicenda viene trattata . Al turista che giunge in città, accanto al parcheggio antistante i Giardini di Villa Taranto, si offre uno spettacolo di devastazione e abbandono, tra pontili semi affondati, cataste di detriti e spazzatura. Stiamo parlando di quello che resta del porto turistico. Un disastro che affonda le sue radici non solo nell'infausta notte tra il 10 e l'11 ottobre 2013, quando il temibile vento di Marenca, con raffiche a quasi quaranta nodi ha dato "il colpo di grazia" ad una struttura già pesantemente provata da precedenti eventi atmosferici, ma, appunto, nella sua pluriennale storia, risalente al 2000. Si potrebbe parlare quindi della scelta del sito, a detta di tutti i residenti inadatto alla costruzione del porto, proprio perché esposto alla furia distruttiva del vento da Nord Est, si potrebbe parlare del fondale melmoso e profondissimo (35- 40 metri) su cui è estremamente difficoltoso ancorare i pontili galleggianti, si potrebbe parlare di un contratto di concessione con un canone ridicolmente basso (al limite dell'esposto alla Corte dei Conti per danno erariale), oppure ancora, dei lavori di miglioramento dell'area portuale pattuiti sul contratto e solo in minima parte realizzati dal concessionario, delle carenze nella manutenzione, ma sarebbe una storia troppo lunga. Occorre invece che la cittadinanza sappia che lo scempio del porto poteva essere evitato, che i milioni di euro che verranno spesi per rimediare al disastro, che gli ulteriori soldi (altri milioni) che verranno spesi per risarcire i proprietari delle barche affondate, avrebbero potuto essere risparmiati. Dalla lettura dei documenti contrattuali, dalle relazioni indipendenti di prestigiose Università, dalla consultazione delle ordinanze disattese, si comprende come, già a marzo 2013, cinque mesi prima del disastro, i pontili dovevano essere sgombrati per il palese ammaloramento delle opere galleggianti. Perché non si è attuata l'ordinanza, perché il concessionario, come se nulla fosse, ha continuato a farsi pagare i diritti di ormeggio dagli ignari proprietari delle barche? Ma, soprattutto, perché il Comune " ..ordina sgombero e divieto di approdo, ormeggio e accesso da terra ai pontili*** .."del porto e poi non si preoccupa di controllare se la disposizione e' stata eseguita? (***Vedi Ord. N DST/DEM/34/2013 del 08/03/2013) A questo punto è opportuno dire che tutto quanto scritto in questa sede non è frutto di considerazioni personali, ma scaturisce dalla semplice lettura dei documenti a disposizione di ogni cittadino tramite una semplice richiesta di accesso agli atti pubblici. Questo per mettere in evidenza che la vicenda del porto è sotto gli occhi di tutti, cittadini e amministratori, da molto tempo. Come al solito però c'è voluto un disastro, fortunatamente senza morti e feriti, perché se ne parlasse. A questo proposito bisogna riconoscere che l'unica voce a chiedere con forza che venga fatta chiarezza in materia, e' stata quello del Movimento 5 stelle, con un'interpellanza in Consiglio Comunale, alla quale è stato risposto, tra l'altro, che l'ordinanza in questione non vieta nulla, facendo sorgere il legittimo dubbio che gli attuali amministratori si siano presi almeno il disturbo di leggerla, visto che il divieto è evidenziato addirittura in grassetto nel testo originale!! Concludendo, la vicenda, pur nella sua complessità, solleva parecchi interrogativi a cui l'attuale Sindaco e la sua squadra, che per la verità ereditano problematiche nate molto tempo fa, devono dare risposte. Risposte, tuttavia, che non possono non tenere conto di come un bene pubblico, una potenziale fonte di ricchezza e lavoro per il nostro territorio, sia stata gestita in passato e se, sopratutto, chi l'ha gestita sia ancora meritevole di proseguire il rapporto di concessione, se merita ancora la fiducia dell

M5S Verbania: Vengo anch'io, no tu no! Storia di "anormale" amministrazione - 9 Settembre 2014 - 21:15

Dalla parte del cittadino .
Mi meraviglia l'atteggiamento della minoranza che lascia scorrere passivamente argomentazioni importanti che i cittadini evidenziano su questo BLOG. Abbiamo le Sigg,e Bignardi e Minore ,il Sig. Brignone che molto argomentano in merito ma nessuno si assume l'iniziativa alla portata di un consigliere comunale , presentare una mozione in consiglio comunale . Una mozione chiara che personalmente presenterei, se fossi consigliere comunale , è la seguente. Affondamento Porto turistico di Verbania - Visto che la relazione degli esperti dichiara che gli eventi atmosferici non erano eccezionali e quindi la causa o concausa dell'affondamento del porto è dovuta dall'ormeggio di imbarcazioni al pontile già danneggiato,pontile dichiarato inagibile con regolare ordinanza esposta 6 mesi prima dalla data dell'accadimento chiedo al Sig. Sindaco di chiarire ai cittadini le rispettive responsabilità e precisamente ; Il Dirigente che ha emesso l'ordinanza ha provveduto alla trasmissione della medesima al Comando dei Vigili Urbani? I Vigili urbani ,se informati dell'ordinanza, perchè non hanno provveduto a rimuovere le imbarcazioni abusivamente ormeggiate e sanzionare il gestore che non ha rispettato l'ordinanza ? Perchè il Sindaco , come ha dichiarato in Consiglio comunale quando con la sua maggioranza ha votato contro l'accertamento delle singole responsabilità, invece di sanzionare il gestore per il mancato rispetto dell'ordinanza ha preso contatti con il medesimo esclusivamente per discutere sui futuri 2 anni di gestione ? Per i fatti sopraelencati chiedo al consiglio comunale di provvedere all'accertamento delle singole responsabilità. Presentando questa mozione il Sindaco non potrà glissare le domande , come ha fatto con la precedente mozione presentata da 5 stelle, e quindi dovrà pubblicamente dichiarare se il Dirigente ha trasmesso l'ordinanza ai Vigili Urbani ecc. ecc.... Se ,come è stato scritto in questo blog ,i Vigili Urbani non erano a conoscenza dell'ordinanza il Sindaco deve pubblicamente dichiarare tale fatto , lo deve fare per rispetto ai Vigili Urbani onde evitare che parte della cittadinanza li ritenga parzialmente responsabili . Vogliamo solo chiarezza e se la minoranza è dalla parte del cittadino ,provveda. Speriamo.

Canile: consiglieri allontanati dalla riunione dei sindaci - 5 Settembre 2014 - 20:41

mi stanno cadendo......
Vittoria, hai la documentazione o ti risulta per sentito dire? Hai presente com'è la procedura o parli a vanvera come i 5 stelle e Brignone? Dove, in che data e a chi sono state fatte le denunce? Già, proprio roba da matti..... Renato, oramai stai raggiungendo i livelli più bassi.... cassare il controllo....uomo forte.....Ma ti rendi conto, ci fai, ci sei o non ci sei affatto? Un consigliere comunale che non conosce l'ABC del diritto amministrativo farebbe meglio a piantarla lì, dammi retta. Controllo non significa che devi presentarti a riunioni senza averne diritto e ravanare dove ti pare. Il controllo dei consiglieri deve essere effettuato con una procedura specifica, dettata dal TUEL e dal regolamento consigliare.Te lo devo spiegare io? Sempre più allibito......

Canile: consiglieri allontanati dalla riunione dei sindaci - 5 Settembre 2014 - 13:40

grande coalizione sul canile
grandi intese sul canile noto che l'unico , dico argomento monografico, che lega i fanatici di destra- sinistra è il canile- argomento già sviscerato più volte. che dire: pochi voti, poche idee: davvero queste minoranze pensano di conquistarsi i favori della cittadinanza parlando sempre e solo di questo argomento? perchè i verbanesi dovrebbero dar retta a questi talebani ? Sapete che i 5 stelle giustificano il terrorismo ? taglieranno la gola a qualcuno? la mediocrità con 26 voti ( Minore) cerca di conquistarsi visibilità, con l'aiuto dei media

M5S: Chiusura della spiaggia “Beata Giovannina”: aspettiamo risposte - 2 Settembre 2014 - 23:37

Sto capendo poco ma quoto Mino
Quoto Mino, altrimenti si arrabbia. A parte gli scherzi, anche se non ho capito molto della polemica, rimango dell'idea che la beata giovannina va bene così, che una spiaggia pubblica sarebbe deleteria, che tutto mi pare montato ad arte per pura polemica post elettorale. Su questo ha ragione Mino. Di questo passo su ogni cosa si rischia di fare una guerra moralizzatrice. Ed i 5 stelle su questo ci vanno a nozze. Ma sanno benissimo sput.tanarsi da soli. Chi glie lo spiega ad esempio che chi da del pregiudicato a Berlusconi è il pregiudicato Grillo? Boh. Buonanotte e se dovete andare in una vera spiaggia andate nel Salento, non in quell'orticello!

M5S: Requisiti? a Verbania sono un optional… - 1 Settembre 2014 - 21:23

Stiamo ragliando e deragliando
Faccio sempre più fatica a seguire questi dibattiti in cui tutti dicono tutto. Non è questo il problema, ci mancherebbe, ma almeno si sappia quello che si scrive. Leggo commenti competenti come quello di Pedretti, e allucinanti soprattutto come quelli dei (niente nomi) politici locali. Avendo personalmente seguito qualche gara d'appalto con l'acquisizione della documentazione, più o meno so di cosa si tratta. Francamente trovo ridicole le accuse al Dirigente e strampalate tutte le cose dette sulla regolarità della gara, segno di grave incompetenza e superficialità, specie dai 5 stelle. Al posto di ragliare contro tutto e tutti, sarebbe opportuno agire nelle sedi apposite. Appalto irregolare? Ricorso. Tanto semplice, se vi sono i presupposti. Evidentemente no. Troppo facile sparacchiare sentenze sulo web per farsi pubblicità. I problemi reali si risolvono in altri modi.
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti