Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : PsicoNews

PsicoNews: Con la forza del freddo

Essere più o meno razionali dipenderebbe dalla percezione della temperatura esterna.
Verbania
PsicoNews: Con la forza del freddo
Dopo giornate fredde e piovose finalmente arrivano il caldo, l’estate e siamo tutti molto più contenti…ma forse non dovremmo!

Avete mai sentito modi di dire quali: freddo calcolatore, le decisioni importanti si prendono a mente fredda, sbagli perché ti scaldi subito. Tutti quanti questi modi di dire sembrerebbero avere un legame importante con quella che è la nostra realtà, il nostro comportamento e la nostra mente, intesa come cognitività (ragionamento, memoria, linguaggio ecc.), potrebbero essere influenzate dalle esperienze senso-motorie, tuttavia, nonostante le numerose ricerche degli ultimi anni, si conosce ancora poco il modo con il quale la temperatura “meteorologica” ci influenza.

Esiste una bella ricerca, pubblicata nel 2017, sugli effetti che la temperatura esercita sulla nostra capacità di controllare la cognitività. Ai soggetti che si sono sottoposti all’esperimento, sono state mostrate delle immagini: a un gruppo immagini di paesaggi “caldi”, all’altro di paesaggi molto “freddi”; a entrambi i gruppi è stato chiesto di osservare bene e immaginarsi al loro interno, in seguito è stato chiesto di guardare dalla parte opposta rispetto ad un oggetto in movimento (il nostro sistema attentivo è preposto a essere attirato verso ciò che si muove, anche inconsapevolmente). Coloro che avevano guardato immagini che rappresentassero temperature fredde sono riusciti meglio del gruppo di controllo nel compito a loro assegnato, dimostrando che il freddo potrebbe stimolare la nostra capacità di controllare il pensiero consapevole.

Ciò potrebbe far dedurre che i segnali di calore portano a uno stato maggiormente rilassato, mentre quelli di freddo inducono a restare all’erta. Inoltre, questa funzione della temperatura percepita non necessita di uno stimolo fisico definito, basta la componente concettuale (vedere e immaginarsi in un paesaggio freddo o caldo).

Buona settimana
Mara Rongo
Fonte:
Psyblog
“Keep it cool: temperature priming effect on cognitive control” , Eliran Halalir Nachshon Meiran Idit Shalev, March 2017, Volume 81, Issue 2, pp 343–354, Psychological Research (Halali et al., 2017).



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
25/11/2017 - BellaZia: Le Crepes
24/11/2017 - Mostra fotografica Aiazzi-Majno
24/11/2017 - XIV Mostra della Camelia Invernale
24/11/2017 - "La Bibbia" rilettura di Paolo Cevoli
24/11/2017 - Torna La Torta del Cuore
Verbania - PsicoNews
20/09/2017 - PsicoNews: Giornata mondiale dell’Alzheimer 2017
16/08/2017 - PsicoNews: Giochi da spiaggia (3° parte)
09/08/2017 - PsicoNews: Giochi da spiaggia 2017 (II parte)
02/08/2017 - PsicoNews: “Giochi da Spiaggia” 2017
26/07/2017 - PsicoNews: Una generazione di nonnoni
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti