Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

PD su bilancio Comunale e ricorso respinto

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato del Gruppo Consigliare del Partito Democratico, riguardante il Bilancio Comunale il ricorso del M5S.
Verbania
PD su bilancio Comunale e ricorso respinto
Il Tribunale Amministrativo del Piemonte ha respinto il ricorso presentato dal Consigliere Comunale del Movimento 5 stelle Roberto Campana, che riteneva il bilancio comunale 2017 non valido perché votato senza la presenza fisica in aula dei revisori dei conti: situazione che per il TAR ed il buon senso non porta “ad alcun concreto effetto di ricaduta sostanziale sull'attività di controllo pure posta in essere [...] e non suscettibile di incidere sulla legittimità del bilancio in quanto tale”.

Certo, anche il Gruppo Consiliare del Partito Democratico di Verbania insieme a Sindaco e Giunta, avrebbero preferito la presenza dei tecnici revisori in aula per avvalorare e sostenere quanto dagli stessi riportato nella relazione allegata al Bilancio, ma la norma prevede oggi l’estrazione a sorte dei membri del consiglio dei revisori dal rispettivo albo piemontese, così da garantire l'indiscutibile e totale terzietà di tale organo.

Dispiace che come di questa vicenda ai Cittadini rimane un dato evidente: certe sedicenti "innovative" e populiste parti politiche ci hanno abituato a delegare il proprio ruolo di rappresentanza e responsabilità politica ad opinionisti, giornali ed al giudizio dei tribunali, sollecitando la burocrazia nell'inutile tentativo di compensare la propria mancanza di proposta alle soluzioni dei problemi ed alla creazione di opportunità per i cittadini, nel mero tentativo di ostacolare l'attività di governo e bloccare le nostre Città.

Il metodo è assai consolidato: come dichiarato dagli stessi esponenti del Partito 5 Stelle essi si avvalgono, anche con soldi e risorse pubbliche con la buona pace dei Cittadini, di potenti e ben pagati Studi Legali per perorare cause spesso perse, nella vana speranza che le amministrazioni inciampino in cavilli, norme e decreti e bloccare così le nostre Istituzioni Pubbliche.

Noi del Partito Democratico respingiamo con forza questo metodo, crediamo che la politica debba basarsi sul confronto onesto di idee e che anche le opposizioni debbano svolgere un ruolo positivo ed importante per la Città.

L’ennesimo polverone inconcludente contro l’Amministrazione di Verbania non ha nemmeno permesso (ai mezzi d’informazioni ed ai cittadini) di comprendere, discutere ed analizzare nel merito le importanti e positive decisioni contenute nel Bilancio della nostra Città:

Bilancio che pareggia a circa 57 milioni di Euro, di cui 9 milioni di positivo avanzo di amministrazione, che prosegue il percorso di contenimento di costi, spese e debiti; bilancio che fa comunque i conti con 490 mila euro di trasferimenti statali in meno rispetto all'anno scorso ma che nonostante ciò diminuisce la tassa rifiuti (-1,5%), migliora i servizi di raccolta e spiazzamento per abbellire ed investire su turismo ed ambiente; bilancio fortemente orientato a politiche di sostegno alle fasce più deboli (disoccupati, giovani, famiglie ed anziani), al fianco delle donne e delle giovani famiglie con tariffe degli asili nido tra le più basse in Piemonte ma con eccellenti livelli di qualità del servizio; bilancio che mantiene il contributo agli studenti universitari introdotto da questa Maggioranza nel 2016, che coinvolge i cittadini nelle scelte con il Bilancio Partecipato e torna finalmente a progettare ed investire risorse con iniziative per la Città.

Crediamo che dai propri rappresentanti in Consiglio Comunale i nostri concittadini si aspettino proposte, impegno e serietà.

Rinnoviamo il nostro impegno assunto già da tre anni, lasciando polemiche ed urla a chi cerca di spostare i problemi per non affrontarli mai.

Il Gruppo Consigliare del Partito Democratico
Marco Tartari - Capogruppo



7 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di renato brignone ma ci credete davvero?
renato brignone
9 Giugno 2017 - 11:45
 
la pochezza di questo PD ormai è palese, il resto è una cortina fumogena... vedi link http://www.verbaniafocuson.it/n1131030-il-pd-rottamato-da-marchionini-dice-la-sua-contro-i-5-stelle.htm
Vedi il profilo di sportiva mente 1Re: ma ci credete davvero?
sportiva mente
9 Giugno 2017 - 13:57
 
Ciao renato brignone

crederci? basta saper leggere, la sentenza del TAR è li, chiara e palese. Credo che l' attuale minoranza sia la peggiore degli ultimi cinquantanni. Gli elettori sapranno posizionarvi dove vi compete.
Vedi il profilo di renato brignone Anonima sportiva mente
renato brignone
9 Giugno 2017 - 17:38
 
Pessima minoranza ? Probabile. Malgrado ciò più volte questa insulsa maggioranza è stata messa "spalle al muro" , i loro conflitti e le loro incapacità sono evidenti... Certo, quando ci saranno le elezioni sapremo quale posto avranno deciso gli elettori per questi pessimi protagonisti. Tutti sapranno dove trovarmi per dirmelo, ma se avessi ragione io i tanti "sportivi leoni da tastiera " dove li trovo ? 😂
Vedi il profilo di sportiva mente 1Re: Anonima sportiva mente
sportiva mente
9 Giugno 2017 - 19:34
 
Ciao renato brignone

cosa è una dichiarazione di guerra? Perchè non accetti le critiche? Credi di essere superiore? Spalle al muro? Ma di chi? L' esercizio della critica, la vostra, è la cosa più facile del mondo. I problemi nascono quando bisogna "proporre". Li siete molto carenti. Se siete in minoranza è perchè non siete stati capaci di "proporre". Pessimi protagonisti? Al contrario di quello che dici, non risulta, anzi, stanno facendo, siete voi che non siete all' altezza, fatevene una ragione. Leoni da tastiera? A parte pochi che leggo con piacere, qui sul blog ce ne sono diversi, sanno solo criticare, una volta di qua, un altra di la, solo criticare, un po come voi......
Vedi il profilo di renato brignone Capire non è per tutti
renato brignone
9 Giugno 2017 - 23:29
 
Proposte? Fatte in quantità . l'ultima ? Orti sociali , acqua ponica . Risultato? Cassati per ragioni politiche . Tanto chi non vuol capire non capisce ... Nessuna eccezione. Preparatevi , il castello di carte sta per crollare, con buona pace degli strateghi da tastiera
Vedi il profilo di lupusinfabula Da troppo tempo...
lupusinfabula
10 Giugno 2017 - 16:37
 
Datroppo tempo ormai Brignone vaticina un "crollo del castello di carta": non so quali informazioni abbia per dire questo, ma mi convinco sempre di più che è un .
Vedi il profilo di privataemail Agli albori di questa legislatura
privataemail
10 Giugno 2017 - 21:19
 
Qualcuno scrisse di un utile........ allora mi sembrava un esagerazione, penso proprio di essermi ricreduto.
In merito alle preoccupazioni del Pd di come spendono i soldi (a loro detta) pubblici. Vorrei ricordare che gli unici a rinunciare ai finanziamenti pubblici, a restituire parte dello stipendio, e rimborsi non spesi e rendicontati, sono proprio i 5 stelle. Non si parla si spiccioli, - fino a novembre 2016 avevano rinunciato, restituito e donato oltre 80 milioni di euro, precisamente 80.727.000,585 euro. Una cifra che aumenta ogni giorno. https://www.google.it/amp/www.fanpage.it/restitution-day-il-m5s-rimborsa-gli-italiani-con-un-assegno-da-80-milioni-di-euro/amp/
Per fare un altro esempio a noi vicino in Regione Piemonte, mentre altri hanno alimentato lo scandalo spese pazze, il nostro consigliere Bono ha rinunciato al vitalizio. http://www.torinoggi.it/2017/04/20/mobile/leggi-notizia/argomenti/politica-11/articolo/rinunciare-la-vitalizio-basta-volerlo-solo-il-m5s-lha-fatto.html
Sul Pd la norma sono notizie di altro genere, ad esempio https://www.google.it/amp/www.lastampa.it/2017/05/03/italia/cronache/terni-arrestato-il-sindaco-pd-favoriva-cooperative-locali-4mtob2Qy1X98Pugml2PMeP/amphtml/pagina.amp.html https://www.google.it/amp/www.ilfattoquotidiano.it/2017/02/03/emilia-romagna-ai-domiciliari-sindaco-pd-di-morciano-ha-messo-a-bilancio-proventi-di-una-falsa-sponsorizzazione/3366806/amp/ la lista è infinita qui avete l'idea di quanti onesti esponenti del pd solo nel 2016 sono stipendiati con soldi pubblici, ma sembra no bastino mai ed allira arrotondano, sempre con soldi pubblici. Quindi prima di fare certe illazioni, appurarne se sia vero e guardarsi allo specchio https://forum.termometropolitico.it/710550-indagati-e-condannati-del-pd-del-anno-2016-a.html



Per commentare occorre essere un utente iscritto
Iscriviti con la tua email
Verbania
20/10/2017 - Pallavolo Altiora esordio casalingo
20/10/2017 - Paffoni Fulgor Omegna in cerca del poker
20/10/2017 - Vega Occhiali Rosaltiora prima trasferta
20/10/2017 - La poesia di Ranaudo da Milano a Venezia
20/10/2017 - La Settimana del Pianeta Terra
Verbania - Politica
16/10/2017 - Bando Periferie: Il Governo firma il Cipe
15/10/2017 - "Sul Teatro Il Maggiore la deroga della deroga"
11/10/2017 - Casa della Salute a Verbania
11/10/2017 - Lega Nord: De Magistris confermato segretario
07/10/2017 - Impianti Devero - San Domenico: una nota del Presidente Costa
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti