Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Pieve Vergonte : Eventi

Banda musicale giovanile del VCO

Domenica prossima, 15 ottobre, è in programma a Pieve Vergonte un concerto della Banda musicale giovanile del VCO, ovvero il laboratorio formativo promosso dall'Anbima di cui fa parte una selezione di giovani musicisti delle bande musicali del territorio.
Pieve Vergonte
 Banda musicale giovanile del VCO
I ragazzi di questa rappresentativa hanno seguito, tra i mesi di settembre e ottobre, un primo fine settimana di formazione; si ritroveranno a metà mese per un secondo appuntamento e al termine di quest'ultimo si esibiranno nel concerto finale. Tutte le lezioni sono state dirette dal maestro Michele Mangani, compositore di musica bandistica noto a livello internazionale ed anche Coordinatore nazionale della Consulta artistica dell'Anbima.

Michele Mangani, cinquantenne di Urbino, è diplomato in clarinetto, strumentazione per banda, composizione e direzione d'orchestra al Conservatorio Rossini di Pesaro; in musica corale e direzione di coro al Conservatorio Martini di Bologna. Svolge l'attività di direttore in diverse città della provincia di Pesaro e Urbino, presso bande musicali, orchestre e gruppi cameristici a fiato e ad arco. Ha vinto numerosi concorsi, tra cui il Concorso Nazionale per Maestro Direttore della Banda Nazionale dell'Esercito Italiano, e più volte Concorsi Nazionali di Composizione per banda, quali quello di Sinnai e di Udine. Al suo attivo ha circa 200 brani di musica per banda, tra musiche originali e trascrizioni. Le sue composizioni sono spesso inserite come brani d’obbligo in concorsi di esecuzione per fiati e bande, dove sovente viene invitato in qualità di commissario di giuria.

Nel concerto del 15 ottobre sono in programma brani scritti appositamente per bande giovanili da Michele Mangani, Lorenzo Pusceddu ed altri compositori. Il concerto, realizzato con la collaborazione della Fondazione Comunitaria del Vco e del Comune di Pieve Vergonte, è previsto presso il teatro Massari di Pieve Vergonte alle ore 16,30. Tutti gli iscritti Anbima sono invitati ad assistere al concerto, per sostenere il percorso di studio che i giovani stanno affrontando: dopo questa esperienza sono già in programma nuove attività formative, aperte anche a nuovi giovani che desiderano accrescere la propria esperienza.

L'incasso dell'evento sarà devoluto al progetto "Soccorso sicuro" della Fondazione Comunitaria del VCO, che promuove il rinnovamento del parco mezzi dei Vigili del Fuoco del VCO. La Fondazione Comunitaria si impegna, inoltre, a contribuire personalmente alla raccolta, versando 50 centesimi per ogni euro donato.

Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Pieve Vergonte
30/10/2017 - Passeggiando fra streghe e fantasmi
01/12/2016 - Pedalate Azzurre 5^ edizione
09/09/2016 - Muore investito dal treno
23/07/2015 - Incidente a Pieve Vergonte di un lettore
Pieve Vergonte - Eventi
17/08/2014 - Van De Sfroos a Pieve Vergonte per solidarietà
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti