Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Fuori Provincia : Cronaca

Linea Domodossola Arona Milano: incontro tra le parti

Il 14.5.2018 a è avvenuto un incontro storico ad Arona che ha dato il via ad un confronto vero e proprio con tutte gli attori della tratta Domodossola Arona Milano.
Fuori Provincia
Linea Domodossola Arona Milano: incontro tra le parti
La riunione indetta dal sindaco di Arona Alberto Gusmeroli e da tutto il Comitato dei Sindaci a cui ho partecipato come consulente del Comune di Arona.

Erano presenti Regione Lombardia in persona del consigliere Regionale Marco Colombo e del dirigente delle Infrastrutture per lo sviluppo e la mobilità sostenibile , Trenord, Trenitalia , Regione Piemonte con l'assessore ai trasporti Francesco Balocco e Paolo Milanesio ed RFI.

Per il Comitato dei Sindaci, oltre al Sindaco di Arona erano presenti Laura SAu per il Comune di Verbania,Annalisa Beccaria per il Comune di Borgomanero ,Maurizio Leorato sindaco di Vergiate , IL Comune di Somma Lombardo , il Comune di Orta San Giulio , il Comune di Pallanzeno , Denise Mazzari per il Comune di Belgirate , il sindaco di Lesa , una rappresentanza del Comune di Novara , il Comune di Oleggio Castello, Daniele Baglione Sindaco di Gattinara.

Abbiamo trattato in primis il problema della nostra tratta su cui viaggiano 18.000 pendolari al giorno , e che è riconosciuta come la peggiore dalla Regione Piemonte e una tratta sotto osservazione daTrenord. ( performance di 7-8% punti percentuali al di sotto della media lombarda ) Sia Trenord che Regione Lombardia hanno riconosciuto che ultimamente la situazione è notevolmente peggiorata soprattutto per quanto attiene alla puntualità .

Sono state prese in considerazione anche le gravi carenze sulle altre tratte in particolare la Domodossola Novara via Brogomanero. Si è parlato anche della possibile riattivazione della Arona Santhià.

Regione Lombardia e Regione Piemonte ( nella persona dei due assessori ) si incontreranno per la ripresa del dialogo sulla possibilità della gestione unica dell'intera tratta .

Su proposta del sindaco di Arona Alberto Gusmeroli e dell'intero Comitato dei Sindaci , è stato deciso di attivare una serie di incontri periodici sulla fattibilità di adottare impegni precisi per migliorare la situazione delle tratte interessate.. Il prossimo incontro si terrà a Settembre 2018 previa comunicazione da parte del Comitato dei Sindaci di problermatiche concrete che vanno risolte.

Trenord ha riconosciuto che vi sono 8 treni sovraffolati e per le quali urge una soluzione imemdiata tra cui vi son oi l 2152 e il 10407.

Si è anche parlato della possibilità della riattivazione dell'Arona Santhia.


Lisa Tamaro ( consulente del Comune di Arona )



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
Iscriviti con la tua email
Fuori Provincia
24/05/2018 - Camminata Lions
24/05/2018 - Il Segreto di una Pizza
24/05/2018 - MilanoInside: Antiquariato che passione
21/05/2018 - Incontro Poste - Uncem
21/05/2018 - Campionati 1a Categoria di Raffa secondo posto per il Possaccio
Fuori Provincia - Cronaca
19/05/2018 - Classe di Verbania vince Concorso Glass Circle
09/05/2018 - I "Dangerous Kids" al “Big Bang Street Zone”
07/05/2018 - A Cannobio, Cannero Riviera e Arona la Bandiera Blu 2018
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti