Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Controlli: ispettorato del lavoro e spresal nel VCO nel 2018

Riceviamo e pubblichiamo, una nota relativa ai controlli dell’ispettorato del lavoro e dello spresal nel territorio del vco nell’anno 2018.

Verbania
Controlli: ispettorato del lavoro e spresal nel VCO nel 2018
Con il patrocinio del Prefetto di Verbania è stato elaborato uno specifico Piano di interventi ispettivi e di prevenzione e promozione, teso a sviluppare e consolidare la cultura e l’etica della sicurezza negli ambienti di lavoro ed a stabilire le linee programmatiche per una serie di interventi ispettivi periodici coinvolgenti gli attori deputati specificatamente alla verifica in materia di sicurezza e igiene del lavoro e più in generale in materia di economia sommersa.

Al settore delle costruzioni edili è stata dedicata una particolare attenzione , visti i più recenti infortuni gravi e mortali, al fine di ridurre ed eliminare quelli che ancora oggi si confermano i rischi prioritari (caduta dall’alto nelle opere in elevazione, investimento di materiali nelle demolizioni, elettrocuzione nell’uso di impianti elettrici , seppellimento durante le fasi di scavo).
Parallelamente è stata prevista la verifica della regolarità dei rapporti di lavoro e delle norme in materia di legislazione sociale, la genuinità degli appalti tra imprese e dei distacchi, anche transnazionali, dei lavoratori.

Esiti degli interventi ispettivi

Nel mese di aprile e nel mese di maggio sono stati effettuati 2 interventi che hanno riguardato 14 cantieri edili.
In particolare rilevanti appaiono le violazioni accertate nell’ambito del 2° intervento di fine Maggio che ha riguardato 10 cantieri edili, nella zona Verbania, Cannobio, Alto Vergante, di cui 6 sono risultati irregolari.

In particolare sono state accertate violazioni alla normativa in materia di sicurezza e di salute per i rischi prioritari, caduta dall’alto ed elettrocuzione nonché per esposizione a fibre di amianto che hanno determinato la redazione di 10 verbali di ispezione a carico dei datori di lavoro delle imprese affidatarie ed esecutrici con sanzioni pari a 10.000 euro.

Sono stati altresì accertati 6 lavoratori totalmente in nero, senza quindi assolvimento anche degli aspetti inerenti la sorveglianza sanitaria (in particolare visite mediche) e la formazione/informazione sui rischi lavorativi per i quali si stanno predisponendo i relativi verbali di ispezione nei quali saranno quantificate le relative sanzioni e recuperi contributivi/assicurativi.

Gli interventi ispettivi hanno visto la presenza di squadre composte da Ispettori dello Spresal e dell’Ispettorato del Lavoro (con presenza del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro), e INAIL.

Ispettorato Territoriale del Lavoro di Novara - Verbania



2 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Sante Marco Carreri Edilizia
Sante Marco Carreri
30 Maggio 2018 - 12:24
 
Nei cantieri edili ora è quasi impossibile essere perfetti.
In quel luogo sono multe ed è che desiderano e gli infortuni sono una scusa..
L'importante è l'incasso e l'edilizia rende.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Edilizia
SINISTRO
31 Maggio 2018 - 13:50
 
Ciao Sante Marco Carreri

con la crisi s'è investito meno in edilizia, quindi ciò ha determinato una diminuzione degli infortuni.



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti