Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Una Verbania Possibile su prato sintetico a scuola

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato del gruppo Una Verbania Possibile, riguardante la scelta di mettere manto sintetico in cinque plessi scolastici.
Verbania
Una Verbania Possibile su prato sintetico a scuola
Nell'ultimo Consiglio Comunale è stata approvata la variazione al programma triennale delle opere pubbliche, la modifica si è resa necessaria per poter partecipare a un bando regionale destinato a opere di miglioramento, messa in sicurezza, efficientamento energetico, ristrutturazione delle scuole dell'infanzia.

Ciò che ci lascia basiti è che il progetto che l'amministrazione presenterà prevede anche il posizionamento di manto sintetico in cinque plessi scolastici, questo per poter rientrare nei "paletti" del bando ( pare che il sintetico sia più sicuro).

Avete capito bene, una città che da anni prova ad "entrare" nel Parco Nazionale della Val Grande, che pochi giorni fa ha inaugurato gli orti civici, il cui sindaco è recentemente diventato presidente di uno dei giardini più rinomati in Europa - Villa Taranto - decide di investire nel prato sintetico pur di tentare di ottenere un finanziamento.

A nostro avviso il problema principale è nei bandi e in come essi vengano percepiti dagli amministratori.
Per questo ci porgiamo due interrogativi:
Fino a che punto è giusto scendere a compromessi pur di ottenere un finanziamento?
Siamo sicuri che non sarebbe meglio rinunciare a dei finanziamenti in favore di una visione di città differente?

A voi le risposte, intanto da domani i nostri bambini potrebbero crescere nella plastica ( volutamente provocatorio) anziché su erba naturale.



28 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di renato brignone semplificando ma non troppo...
renato brignone
11 Giugno 2018 - 11:10
 
se un animale fa la cacca su un prato di plastica, se un bambino ci vomita sopra, davvero consideriamo che sia più sicura l'eraba sintetica? vorrei sentirli anche su questo i difensori a prescindere di questa amministrazione assurda!
Vedi il profilo di Giovanni% Criteri
Giovanni%
11 Giugno 2018 - 11:17
 
Non voglio mettere becco in una materia che non conosco.
Veramente il sintentico è più sicuro?
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: semplificando ma non troppo...
SINISTRO
11 Giugno 2018 - 13:05
 
Ciao renato brignone

forse per la sua economicità e facilità di gestione dovuta ai bassi costi di manutenzione, come avviene per campi sportivi, abitazioni e/o strutture commerciali? Mah, sarà anche bello, comunque sono stato sempre contrario a roba del genere, come anche a moquette & parquet..
Vedi il profilo di Claudio buon senso
Claudio
11 Giugno 2018 - 18:30
 
è una questione di buon senso; a me non sarebbe mai venuta in mente una c......a del genere
Vedi il profilo di robi Dopo qualche ricerca. .
robi
11 Giugno 2018 - 20:31
 
Erba sintetica migliore dal punto di vista economico di sicurezza e igienico. L'erba naturale mi piace molto. Non da fumare ovviamente. Ma se guardiamo l'efficacia è meglio il sintetico. Poi ciascuno la pensi come vuole.
Vedi il profilo di renato brignone 1Re: Dopo qualche ricerca. .
renato brignone
11 Giugno 2018 - 20:55
 
Ciao robi

Dille almeno giuste : il sintetico conviene per la manutenzione, non per i costi di impianto, ed è assodato che non sia igienico... Sarebbe meglio dire le cose corrette ! Se poi volessimo calcolare i costi ambientali e magari educativi ...
Vedi il profilo di robi 1Re: Re: Dopo qualche ricerca. .
robi
11 Giugno 2018 - 22:11
 
Ciao renato brignone
Sì informi meglio. È assodato da chi? Lei parla sempre a vanvera. E i risultati vedono. Mi porti uno studio serio su quello che dice. Se le piace l'erba e anche a me piace è un conto. Un gusto personale. E i costi di manutenzione sono poca cosa? Faccia la persona seria una volta tanto...
Vedi il profilo di Hans Axel Von Fersen 1Dubbi...
Hans Axel Von Fersen
11 Giugno 2018 - 22:20
 
Se un un prato naturale un piccione bombarda, dopo una settimana non c’è più traccia, se cade una briciola le formiche se la portano via e su uno sintetico? Si deve pulirlo e passare l’aspirapolvere come un pavimento?
Vedi il profilo di Graziellaburgoni51 2Prato sintetico !
Graziellaburgoni51
12 Giugno 2018 - 07:14
 
A parte i vari motivi ( che io non conosco ) , che avranno portato a preferire il prato sintetico , sempre in ordine , non c'è bisogno di tagliare ,di bagnare di curare ......
Trovo che la plastica è stata una gran scoperta , ma anche una tragedia, per i nostri mari e animali .
Perció meglio un prato spelacchiato ma vero , che un prato finto !
Vedi il profilo di renato brignone 1Re: Re: Re: Dopo qualche ricerca. .
renato brignone
12 Giugno 2018 - 08:24
 
Ciao robi

Ha perso l'ennesima occasione per fare migliore figura tacendo. Quali sarebbero i suoi di dati? Le risulta che i prati in plastica siano autopulenti? Tal volta basta la logica... Ad avercela ...
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Dopo qualche ricerca. .
SINISTRO
12 Giugno 2018 - 08:26
 
Ciao robi

da un po' di tempo a questa parte il suo blog è diventato più anonimo e deserto di quello grullino-stellato.... Forse perché, mentre una volta si commentava liberamente, ora invece bisogna registrasi?
Vedi il profilo di renato brignone Re: Re: Re: Re: Dopo qualche ricerca. .
renato brignone
12 Giugno 2018 - 09:01
 
Ciao SINISTRO

credevo che dopo la "tranvata" su Cossogno, tu e la tua diletta avreste avuto più pudore nell'esporvi con certe fesserie, ma vedo che l'anonimato continua a conferirti grande coraggio. Per la cronaca il mio blog continua ad essere seguitissimo , anzi approfitto per promuoverlo ancora: www.verbaniafocuson.it . Non nego che adesso per commentare sia necessario registrarsi, dopo qualche insulto e una denuncia ho deciso di non lasciare più spazio a leoni da tastiera, ma accetto (sul mio blog) posizioni anche in chiara contrapposizione alla mia (ovviamente) , ma solo di chi ha il coraggio di metterci la faccia... non parliamo di te ovviamente :-) http://www.verbaniafocuson.it/n1272402-se-fossimo-seri-nessuno-canterebbe-vittoria-abbiamo-perso-tutti.htm
buona giornata
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Re: Re: Dopo qualche ricerca. .
SINISTRO
12 Giugno 2018 - 09:32
 
Ciao renato brignone

noto che, appena si vien punti sul vivo, la si butta in caciara, con tanto di discorsi da tifoseria, conditi, come al solito, con abbondanti dosi di benaltrismo e autorefenzialità.... Sul discorso Cossogno si poteva procedere anche senza referendum, con tanto di quorum. Sono regolarmente registrato, quindi, si può sempre risalire al sottoscritto, e comunque, anche se usassi un nome e cognome, con tanto di foto, non cambierei certo opinione, visto che insulti ed offese non fanno parte del mio costume. Il buon Robi ha ragione nel dire che ti sei isolato, visto che non vai oltre la semplice protesta (certificata), senza proporre nulla di concreto, solo critiche a prescindere: o la si pensa come te, o non si ha valore! Sicuro che sei di sinistra? Intendo quella vera, non la snob/radical chic, incline al consueto vittimismo di chi è a corto d'argomentazioni. Keep calm e ritenta, la prossima volta sarai più fortunato, vecchio mio.
Vedi il profilo di renato brignone 1Re: Re: Re: Re: Re: Re: Dopo qualche ricerca. .
renato brignone
12 Giugno 2018 - 10:34
 
Ciao SINISTRO

come al solito attacchi con i soliti vuoti ritornelli... ecco l'ultimo mio post, a proposito di nessuna proposta http://www.verbaniafocuson.it/n1281101-partiamo-dagli-orti-civici-per-dire-che-sarebbe-ora-che-la-maggioranza-facesse-qualcosa-di-sinistra.htm sorprendente come certe persone non temano il continuo coprirsi di ridicolo...
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Dopo qualche ricerca.
SINISTRO
12 Giugno 2018 - 11:38
 
Ciao renato brignone

Esser sempre bastian contrario ed anti-governativo, a prescindere, non è una proposta.... Strano che tu non abbia citato anche la vicenda Sau! Inoltre sarebbe interessante capire perché tu sia favorevole all'anonimato solo quando ti si dà ragione, per non parlare poi della tua intolleranza verso forme di democrazia diretta. L'insostenibile insofferenza della sinistra utopico - salottiera, che si riflette allo specchio dell'ipocrisia e dell'eterna contraddizione.
Vedi il profilo di Claudio sollevazione popolare
Claudio
12 Giugno 2018 - 15:47
 
spero che ci sia un'alzata di scudi generale da parte dei genitori; ma mi domando, non è il dirigente scolastico ad avere l'ultima parola?
Vedi il profilo di robi Re: Re: Re: Re: Dopo qualche ricerca. .
robi
12 Giugno 2018 - 19:13
 
Ciao SINISTRO
Non ho capito. Io sono sempre stato registrato. Prima che arrivasse Lei. Non ha il pregio della chiarezza. Io sempre di fdi al 4 sono..
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Re: Re: Dopo qualche ricerca. .
SINISTRO
13 Giugno 2018 - 08:27
 
Ciao robi

credo tu abbia leggermente equivocato: mi riferivo alle registrazioni sul blog del nostro idolo delle masse.... Strano che ora nemmeno i suoi facinorosi sostenitori si registrino! Una domanda: perché non mi dai più del "tu"? Infine, a proposito di chiarezza: non ho mai messo in discussione la tua appartenenza a FdI, anche se non comprendo la locuzione "al 4".....
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Re: Re: Dopo qualche ricerca. .
SINISTRO
13 Giugno 2018 - 08:31
 
Ciao robi

leggendo i commenti appena sotto, noterai che la risposta del diretto interessato non s'è fatta attendere....
Vedi il profilo di Giovanni% 1Volete perdere i finanziamenti?
Giovanni%
13 Giugno 2018 - 09:22
 
Gli amministratori dal canto loro hanno fatto bene il loro lavoro. Era un peccato perdere quei finanziamenti.
Il nodo della questione è nel bando. Veramente il si tetico è più sicuro? È la solita battaglia ideologica?
Vedi il profilo di renato brignone 1Re: Volete perdere i finanziamenti?
renato brignone
13 Giugno 2018 - 12:01
 
Ciao Giovanni%

a parte che finanziamenti per la sicurezza nelle scuole dati a chi fa i prati di plastica, indicherebbe solo che le scuole sono tutte sicure, almeno strutturalmente... ma francamente , e parlo a titolo personale, rinuncerei a dei finanziamenti se il messaggio che passa è che i prati di plastica sono più sicuri, perchè è come (naturalmente estremizzando) dire che sono più sicuro se giro armato... insomma le questioni andrebbero guardate nel loro complesso, ma come al solito si fa pur di fare...
Vedi il profilo di Hans Axel Von Fersen 1Re: Volete perdere i finanziamenti?
Hans Axel Von Fersen
13 Giugno 2018 - 12:06
 
Ciao Giovanni%

Probabilmente è più sicuro se devono giocare Messi o Ronaldo ad alto livello perché privo di irregolarità ma se ci devono scorrazzare dei bocietta poco cambia
Vedi il profilo di Claudio lavori di m.
Claudio
13 Giugno 2018 - 14:26
 
quello del sintetico è l'ultimo dei lavori di m. di questa amministrazione; gli altri sono la piazza diffusa e il marciapiede chiamato pista ciclabile: Ha ragione Tigano quando dice che molti dei lavori eseguiti sono da rifare.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: lavori di m.
SINISTRO
13 Giugno 2018 - 15:37
 
Ciao Claudio

ad onor del vero l'erba sintetica fa parte di un progetto, quindi di lavori ancora da fare. Poi, si sa, "potrebbe" sempre intervenire qualche variazione, casuale, in corso d'opera.....
Vedi il profilo di robi 1Re: Re: Re: Re: Re: Re: Dopo qualche ricerca. .
robi
13 Giugno 2018 - 18:32
 
Ciao SINISTRO
Scusa ma c'era scritto robi nella risposta. Si ho capito male. Infatti mi sembrava strano ti rivolgessi a me. Equivoco chiarito. Ciao!
Vedi il profilo di lupusinfabula 1Più sicuro armato?
lupusinfabula
13 Giugno 2018 - 18:51
 
Certo che sono più sicuro se posso girare armato! Sono e sarò sempre pronto ad impugnare l'arma che legalmente porto e detengo.
Vedi il profilo di robi 1Re: Più sicuro armato?
robi
13 Giugno 2018 - 22:45
 
Ciao lupusinfabula
Io.non posso perché ho l'arma sportiva. Ma ovviamente ti appoggio.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Più sicuro armato?
SINISTRO
14 Giugno 2018 - 09:25
 
Ciao lupusinfabula

si sa, per il Don Peppone nostrano la penna ferisce più della spada.....



Per commentare occorre essere un utente iscritto
Iscriviti con la tua email
Verbania
22/10/2018 - Poste Italiane nuova organizzazione nel VCO
22/10/2018 - Grande Nord su esito Referendum Lombardia
22/10/2018 - 30 anni di Cineforum, inizia la stagione
22/10/2018 - Cristina su esito Referendum Lombardia
22/10/2018 - Archivi Corali 2018
Verbania - Politica
22/10/2018 - Verbania: No ad innalzamento livelli lago Maggiore
21/10/2018 - M5S su Bando Periferie
19/10/2018 - Cristina torna su RC Auto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti