Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Fuori Provincia : Cronaca

Goletta dei Laghi: laghi Maggiore e Orta inquinati

A conclusione dei campionamenti e delle analisi sul lago d'Orta e sulla sponda piemontese del Lago Maggiore, sono stati presentati ieri pomeriggio, presso l’incubatoio ittico a Solcio di Lesa i risultati del monitoraggio microbiologico effettuato dai tecnici della Goletta dei Laghi.
Fuori Provincia
Goletta dei Laghi: laghi Maggiore e Orta inquinati
Su sette punti campionati, la maggior parte risulta inquinata. Per quanto riguarda il Lago Maggiore – di cui sono stati analizzati cinque campioni – secondo le analisi è fortemente oltre i limiti la foce del fiume Toce a Verbania, così come la foce del torrente Arlasca – che fino all'anno scorso era solo inquinata - mentre fuori dai limiti è risultata la foce del torrente Vevera ad Arona, punto in cui i tecnici hanno rilevato la presenza di vari tipi di rifiuti, tra cui quelli da mancata depurazione.

E non va meglio con il lago d'Orta, di cui, di due punti è risultato fortemente inquinato lo sfioratore a lago presso lungolago Beltrami a S. Maurizio d'Opaglio: un punto che ad oggi, nonostante la presenza di un cartello che sconsiglia la balneazione, rimane potenzialmente molto frequentato dai bagnanti.

“Non ci sorprendono in risultati registrati dalla Goletta dei Laghi – dichiara Roberto Signorelli, vicepresidente del circolo di Legambiente Gli Amici del Lago - purtroppo sulla sponda piemontese del basso Verbano, malgrado numerosi investimenti effettuati, rimangono ancora alcuni punti critici, una vera e propria spina fianco. Siamo comunque fiduciosi – continua Roberto Signorelli – che Acque Novara VCO, in accordo con le amministrazioni del comprensorio, possa sanare questa ferita ancora aperta, a condizione che vengano mantenuti e rafforzati l’impegno e i relativi investimenti per risolvere questa grave criticità ambientale”.



29 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di paolino 2appena diventiamo lombardi
paolino
14 Luglio 2018 - 11:55
 
i nostri laghi risultano inquinati,ci dicono. o meglio,il Maggiore è inquinato ma solo nella sponda piemontese...mah.
comunque nessuna preoccupazione,appena diventeremo lombardi il lago tornerà pulito come per magia.
Vedi il profilo di robi Non avevo dubbi
robi
14 Luglio 2018 - 12:24
 
Il piemontino è pure inquinato oltre che inefficiente e lontano dal vco. Speriamo di diventare presto lombardi anche formalmente oltre che esserlo già di fatto.
Vedi il profilo di giovanni mela Piemonte vs lombardia
giovanni mela
14 Luglio 2018 - 15:54
 
http://www.varesenews.it/2018/07/goletta-dei-laghi-ancora-punti-critici-plastica-nelle-acque/735272/
Ognuno pubblica i propri dati.
Vedi il profilo di paolino 1Re: Piemonte vs lombardia
paolino
14 Luglio 2018 - 17:19
 
Ciao giovanni mela

oppure c'è chi li pubblica tutti e chi ne pubblica solo un po',magari quelli che fanno comodo..
Vedi il profilo di paolino 1Re: Re: Piemonte vs lombardia
paolino
14 Luglio 2018 - 17:31
 
e comunque,nemmeno la lombardia magica è immune da inquinamento! sarà un colpo durissimo per i fans dell'annessione,che a quanto pare non sanno neanche leggere!!
Vedi il profilo di robi In ogni caso. .
robi
15 Luglio 2018 - 09:29
 
I pendolari voteranno tutti per la Lombardia. Solo per il costo dell'abbonamento...ehehh ehehh ehehh...il piemontino è tirchio e caro...
Vedi il profilo di paolino 1facciamo una colletta
paolino
15 Luglio 2018 - 10:34
 
quindi alla fine il motivo per andare col cappello in mano dai lombardi sarebbe ridurre il costo dell'abbonamento del treno di qualche pendolare col braccino corto.
bastava organizzare una colletta,non mettere in piedi tutta sta pantomima!
se qualcuno aveva ancora dei dubbi sulla serietà di questa pagliacciata,adesso se li è tolti.
ridicoli!!
Vedi il profilo di robi Chi non è pendolare taccia
robi
15 Luglio 2018 - 15:53
 
Purtroppo i fan del piemontino disprezzano anche i pendolari che ogni mattina si alzano presto e fanno viaggi difficili per lavorare. Rivoltante e offensivo. Spero qualcuno come in comitato pendolari intervenga e quereli. Per il resto il miserabile intervento non merita altre risposte.
Vedi il profilo di paolino 1Avvisate la mamma
paolino
15 Luglio 2018 - 16:19
 
Perché limitarsi a una querela? Io direi direttamente l'arresto,con condanna a un paio di anni ai lavori forzati...
Adesso capisco,io pensavo di interloquire con un adulto ma questo robi deve essere invece un bimbo a cui piace giocare a fare il grande.
Non si spiega altrimenti il tono surreale di ciò che scrive, davvero.
Forse bisognerebbe avvisare la mamma!
Ciao robi,fai il bravo e non far disperare i tuoi.
Vedi il profilo di robi Mi basta questo..
robi
15 Luglio 2018 - 16:20
 
Da il giorno.

COMMENTO
Verbano in Lombardia, quando una regione sa essere attrattiva
"Dietro la battaglia per portare il Verbano in Lombardia non c’è solo una scaramuccia di confine, ma una questione più concreta"

di GUIDO BANDERAPubblicato il 15 luglio 2018
Ultimo aggiornamento: 15 luglio 2018 ore 08:29
2 min

Milano, 15 luglio 2018 -

LETTERA

HO LETTO sulle pagine del Giorno della proposta di referendum per staccare l’area del Verbano Cusio Ossola dal Piemonte e farla diventare un pezzo di Lombardia. Mi domando che senso abbia oggi e quale differenza possa fare, in un mondo che si misura in competizioni planetarie, fra Cina, India, Stati Uniti e Russia, andare a ripescare i confini del Ducato di Milano, o discutere se il dialetto del Lago Maggiore sia più simile al torinese o al meneghino. Lucia, Varese

RISPOSTA

DIALETTO e tradizioni in età di globalizzazione possono apparire relitti di epoche lontane. Ma, a parte il fatto che elementi di apparente folklore sono oggi una bussola per molti che si sentono smarriti in un mondo troppo grande, dietro la battaglia per portare il Verbano in Lombardia non c’è solo una scaramuccia di confine, ma una questione più concreta: soldi, affari e business. Inutile negare che quell’area tanto vicina a Milano e tanto distante da Torino risenta del benefico influsso di una regione capace di offrire buoni servizi, con un tessuto di imprese vitale e in grado di competere in Europa e non solo, forte di una riscoperta vocazione al turismo (anche grazie a Expo) che quelle terre un tempo patria estiva delle élite internazionali vogliono riscoprire. Sia che questa operazione riesca, sia che salti, per il sistema lombardo è già un successo. guido.bandera@ilgiorno.net
Vedi il profilo di robi Ma qui si parla di soldi. .
robi
15 Luglio 2018 - 16:26
 
https://www.google.com/amp/s/www.ilgiorno.it/cronaca/referendum-verbano-lombardia-1.4031830/amp
Vedi il profilo di robi Questo signore..
robi
15 Luglio 2018 - 16:36
 
..tale signore di cui evito di dire il nome e che mi nomina deve avere notevoli problemi. Da evitare accuratamente ogni contatto con lui. Basaglia! Cosa hai fatto!
Vedi il profilo di giovanni mela 1Off topic
giovanni mela
15 Luglio 2018 - 16:56
 
Polemiche,costruttive o no che siano, che con l'articolo centrano nulla.
Vedi il profilo di robi Re: Off topic
robi
16 Luglio 2018 - 08:51
 
Ciao giovanni mela
Ma il suo nome non è quello che appare di default prima dell'iscrizione al sito? Off Topic anche lei?
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Off topic
SINISTRO
16 Luglio 2018 - 09:33
 
Ciao robi

ma il numero di pendolari è tale da garantire il quorum referendario, sia per la validità che per la vittoria del Sì? Comunque, per il resto, vuol dire che, al massimo, la bandiera sarà sempre blu, visto che il verde oramai è sparito....
Vedi il profilo di robi 1Re: Re: Re: Off topic
robi
16 Luglio 2018 - 11:11
 
Ciao SINISTRO
No certo. Ma quando ci sarà il vero referendum e la procedura andrà in parlamento non credo ci possano essere dubbi. In quanto al colore politico non mi interessa. Se il piemontino fosse stato leghista e la Lombardia di sinistra avrei fatto la medesima scelta. Poi chi vivrà vedrà
Vedi il profilo di Aurelio Tedesco 1roby
Aurelio Tedesco
16 Luglio 2018 - 12:10
 
dai .. sai benissimo che la linea domo-Milano dipende dalla Lombardia... che il presidente del comitato dei sindaci è il sindaco leghista di Arona (tra le altre cose anche onorevole) e che è legato politicamente al presidente della regione Lombardia e all'assessore ai trasporti .. eppure... .. ah.. non tutti i pendolari sono a favore dell'ingresso in lombardia... ah sono utente del 2143 e del 2152 ..
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: roby
SINISTRO
16 Luglio 2018 - 13:33
 
Ciao Aurelio Tedesco

attento, senza la Y....
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Re: Off topic
SINISTRO
16 Luglio 2018 - 13:46
 
Ciao robi

la nostra Regione ha un grande potenziale, spesso mal gestito, e non credo meriti d'essere sminuita.
Vedi il profilo di robi Re: roby
robi
16 Luglio 2018 - 16:22
 
Ciao Aurelio Tedesco
Allora saprai che vi sono treni trenord e i treni trenitalia. E funziona talmente bene il connubio che la regione lombardia vuole liquidare la società e tornare a ferrovie nord. .. in quanto ai pendolari. ...beh. io pago due abbonamenti annuali. Uno anche per il tratto arona verbania. Personalmente perdo 650 euro annui perché ho l integrato regionale di 1027 euro e devo pagare salato per fare 30 km tra verbania ed arona. . Non so...vedi tu...
Vedi il profilo di giovanni mela Ma ...
giovanni mela
16 Luglio 2018 - 20:11
 
...il referendum riguarderebbe il VCO ? io anche i comuni del lago del novarese? Del lago Maggiore intendo.
Cmq sempre OT siamo.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Ma ...
SINISTRO
17 Luglio 2018 - 08:30
 
Ciao giovanni mela

a quanto pare, sì.
Vedi il profilo di lupusinfabula Spiagge pulite
lupusinfabula
28 Luglio 2018 - 20:20
 
Ho appena letto che grazie a Salvini una cinquantina di spiagge marine saranno ora più pulite, pulite, intendo, da tutta quella pletora di rompi....che si aggirano sui litorali italiani cercandoinsistentemente di venderti la solita paccottaglia, che vogliono a tutti i costi farti un massaggio o un tatuaggio disturbando il meritato relax di chi ha lavorato per un anno.Benissiomo, avanti così: pulizia in acqua e sul litorale, queste sì che meritano un bandiera blu!
Vedi il profilo di paolino 1Re: Spiagge pulite
paolino
29 Luglio 2018 - 11:01
 
Ciao lupusinfabula

si potrà parlare di successo quando le avrà liberate dai cretini,ma temo che quel giorno sia lontano.
Vedi il profilo di lupusinfabula I cretini e la legge
lupusinfabula
29 Luglio 2018 - 14:41
 
I cretini, magari anche fastidiosi ed insopportabili per le loro caciare in spiaggia, però non violano la legge e nessun ministro degli interni potrà mai liberarcene.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Spiagge pulite
SINISTRO
30 Luglio 2018 - 09:25
 
Ciao lupusinfabula

semmai la bandiera giallo-verde..... La bandiera blu riguarda solo l'assenza di inquinamento o anche la nazionalità dei frequentatori?
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: I cretini e la legge
SINISTRO
30 Luglio 2018 - 09:26
 
Ciao lupusinfabula

riguardo agli stolti, magari non violano la legge ma il regolamento locale sì: se ti arriva addosso una pallonata, mica stai a vedere la nazionalità?
Vedi il profilo di lupusinfabula La pallonata
lupusinfabula
30 Luglio 2018 - 13:22
 
Se la pallonata mi arriva da un cretino italiano ( e quanti ce ne sono!) mi incavolo, ma non posso pensaro di mandarlo altrove; se la pallonata mi arriva da chi non dovrebbe essere qui allora mi incavolo il doppio.
Vedi il profilo di lupusinfabula La pallonata
lupusinfabula
30 Luglio 2018 - 13:22
 
Se la pallonata mi arriva da un cretino italiano ( e quanti ce ne sono!) mi incavolo, ma non posso pensaro di mandarlo altrove; se la pallonata mi arriva da chi non dovrebbe essere qui allora mi incavolo il doppio.



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti