Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Stresa : Cronaca

Maggia: gli ex studenti trovano lavoro

L’Istituto Erminio Maggia si dimostra una delle scuole migliori del nostro territorio per le opportunità lavorative che offre dopo il diploma.
Stresa
Maggia: gli ex studenti trovano lavoro
Non solo gli ex studenti trovano lavoro con maggiore facilità, ma il loro impiego è coerente con gli studi effettuati. E’ quanto emerge dai nuovi dati di Eduscopio (https://eduscopio.it/), la “guida” delle scuole italiane stilata dalla Fondazione Agnelli che analizza le secondarie di secondo grado per capire quali aprano meglio le porte del mondo lavorativo e dell’università.

Tra gli istituti professionali settore servizi il Maggia è quello che ottiene i risultati migliori nella provincia del Verbano Cusio Ossola, ma svetta anche rispetto a molti istituti delle province limitrofe di Novara, Vercelli e Varese, sia per quanto riguarda la percentuale di occupati (il 63,99% ha lavorato almeno sei mesi entro i primi due anni dal diploma) sia per coerenza tra titolo di studi e impiego (il 77,5% ha un lavoro in linea con il curricolo).

Anche il Tecnico Turistico del Maggia ottiene ottimi risultati: è la prima scuola di indirizzo Tecnico-Economico per indice di coerenza tra studi e lavoro (57,14%) nelle province di VCO, Novara, Vercelli e Varese. Anche il suo indice di occupazione (66,66%) è soddisfacente.

I diplomati di Stresa trovano lavoro sia in Italia che all’estero (Inghilterra, USA, Australia, Germania, Nuova Zelanda…). E, se il criterio di coerenza lo utilizziamo per paragonare l’Istituto stresiano con analoghe scuole in Italia, esso si dimostra una delle migliori a livello nazionale. Se si confrontano i risultati (77,5%) ottenuti dall’alberghiero Maggia con quelli di analoghi istituti nazionali, si nota infatti un posizionamento assai lusinghiero. E ciò nonostante le difficoltà oggettive e la fatica quotidiana.

Qual è il punto di forza dell’”Erminio Maggia”? Senza dubbio la sua forte identità, sostenuta dalla sua storia, con una tradizione educativa e al tempo stesso professionale.

Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Stresa
04/12/2018 - Carabinieri: controlli fuori dalle scuole
01/12/2018 - "Natale: l’attesa compiuta"
30/11/2018 - Natale a Stresa 2018
28/11/2018 - Studenti giapponesi al Maggia
26/11/2018 - A Cena con i Sapiens
Stresa - Cronaca
15/11/2018 - Ladro seriale di fari auto fermato - Video
09/11/2018 - “Erminio Maggia” di Stresa: i disagi ci sono ancora
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti