Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

CROSS Award 2019

Appena terminati gli incontri di presentazione dei vincitori di CROSS Award il 19 e 20 ottobre, e Verbania torna a essere punto di riferimento per il contemporaneo il 29 e 30 ottobre con un programma di eventi artistici aperti al pubblico – performance, dj set, residenze – e il convegno

Verbania
CROSS Award 2019
La responsabilità politica dell’arte, mercoledì 30 ottobre casa Elide Ceretti, Via Roma 42, alle 14.30.

L’incontro, con oltre 60 operatori accreditati si svolge all’interno dell’annuale assemblea nazionale dei soci di CReSCo Coordinamento delle realtà della scena contemporanea e vuole essere un momento di apertura a tutto il settore dello spettacolo e al mondo culturale. L’obiettivo è interrogarsi su quale possa essere il ruolo degli artisti e degli operatori culturali nella situazione di crisi politica e sociale attuale. L’organizzazione è a cura di LIS LAB Performing Arts, diretto da Antonella Cirigliano, con il sostegno del Comune di Verbania e in collaborazione con CReSCo, Museo del Paesaggio e Migma Collective.

CReSCo Coordinamento delle realtà della scena contemporanea riunisce compagnie di produzione, sale, teatri, residenze, festival, rassegne, artisti, critici e operatori dello spettacolo dal vivo diffusi e attivi su tutto il territorio nazionale. Nel 2017 gli è stato conferito il Premio UBU “per la sua funzione di osservatorio critico sulle politiche teatrali del nostro Paese e di “pensatoio” intorno alle questioni teoriche suscitate dalla scena contemporanea, oltre che di propulsore di iniziative finalizzate a una più viva presenza delle differenti realtà artistiche nel contesto socio-politico-culturale italiano".

Qui di seguito il calendario degli appuntamenti:
martedì 29 ottobre
Teatro Il Maggiore, via al torrente San Bernardino n.49, Verbania
ore 14.30 Assemblea Nazionale di CReSCo Riservata ai soci
unnamed 7

ore 20.00 O R P H E U S. Partitura scenica per corpi morti
Di Federico Gagliardi con Elisa Sbaragli e Yannick Lomboto, musiche di Edoardo Sansonne (Kawabate). Assistente alla regia Maria Giulia Scarcella.
Prova aperta – prenotazione obbligatoria: associazionelis@gmail.com
Durata 20 minuti

Progetto selezionato per CROSS Residence 2019 e selezione PREMIO SCENARIO 2019.
La regia di Federico Gagliardi, che per la prima volta elimina la parola dai suoi lavori, indaga attraverso due corpi lo strazio ed il dolore della perdita. In questo dialogo serrato fra conosciuto e ignoto nascono le musiche inedite di Edoardo Sansonne.
unnamed 8

Casa Elide Ceretti, via Roma 42, Verbania
ore 22.00
Xconnessioni+visibili musica live e dj-set

CROSS e Migma Collective presentano Nick Foglia per un live la cui musica può essere considerata un'esplorazione sonora di mondi ipotetici e dei loro rituali musicali filtrata dalle patch generate attraverso il suo sintetizzatore modulare. A seguire ci saranno Kawabate e Bienoise in una selezione di brani cuarat al fine di abbracciare le nuove sfumature del panorama musicale elettronico quali: hauntology, vaporwave e clubbing destrutturato

Mercoledì 30 ottobre
Casa Elide Ceretti, via Roma 42, Verbania
dalle ore 14.00 alle ore 18.30
Convegno LA RESPONSABILITÀ POLITICA DELL’ARTE

Intervengono:
Attilio Nicoli Cristiani e Alessandra De Santis - Teatro delle Moire e creatori del progetto “Nel cuore della notte”
Pietro Gaglianò - Critico d’arte e studioso dei linguaggi della contemporaneità
Mimma Gallina e Oliviero Ponte di Pino – Ateatro
Francesco Monico - Academic Board Advisor presso Cittadellarte-Fondazione Pistoletto
Paola Manfredi – Teatro Periferico Stefania Marrone – Bottega degli apocrifi

Modera l’incontro Laura Valli



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti