Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Appello dei volontari del canile contro la decisione del Comune

I volontari del canile di Verbania promuovono una raccolta firme, contro la decisione del comune dell'affidamento del canile all'Adigest. Riportiamo per intero l'appello fatto sul loro gruppo Facebook.
Verbania
Appello dei volontari del canile contro la decisione del Comune
I volontari del canile promuovono una raccolta di firme per chiedere al sindaco l'annullamento immediato della determina dirigenziale con cui la gestione del canile viene affidata a una società di capitali.

Vi raccomando il destino dei cani è nelle vostre mani!

Potete firmare presso il canile di Verbania è sarà distribuita in tanti vari punti che in seguito vi elencheremo.

Aiutateciiiiii!!!!!!

 Fonte di questo post



27 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Kiryienka spiegate xche' firmare
Kiryienka
22 Giugno 2014 - 13:02
 
i''volontari''del canile,possono spiegare in questo blog xche' sono contro questa decisione?Almeno si potra' capire xche' firmare.......attendo chiarimenti,grazie
Vedi il profilo di Kiryienka dastino dei cani
Kiryienka
22 Giugno 2014 - 13:04
 
xche' dite che il ''destino dei cani e' nelle nostre mani''?La nuova ditta ha intenzione di farne saponette come in tempo di guerra?....mah
Vedi il profilo di Giovanni Non capisco
Giovanni
22 Giugno 2014 - 16:09
 
Finalmente il canile è in mano a professionisti.
I volontari spieghino le ragioni della loro protesta.
Vedi il profilo di Pietro ...ecco alcune delle ragioni!!!
Pietro
22 Giugno 2014 - 18:37
 
Sono stato al canile ed ho ascoltato i volontari.
Come faranno a gestire il tutto con la metà dei soldi che, attualmente, i Volontari ricevono e spendono per gestire i cani?
Gli attuali tre addetti comunali saranno assunti, ma fino a quando potranno reggere da soli la gestione del canile?
Adesso ci sono i Volontari che, oltre a dare una mano nella gestione, provvedono anche ai bisogni essenziali degli animali (sgambature, medicine, alimenti, ecc....); poi?
E sono solo alcune delle cose raccontatemi.......io, alla fine, ho firmato!
Vedi il profilo di Daniele cani
Daniele
22 Giugno 2014 - 18:40
 
Io non firmo, perché il canile è mal gestito. Di proroga in proroga, si sono gestiti una struttura male.Bisogna cambiare.
Non firmate
Vedi il profilo di lady oscar volontari
lady oscar
22 Giugno 2014 - 18:42
 
Scusate, ma i volontari presumo saranno ben accetti anche con la nuova gestione.. Non si potrebbe lavorare in concerto remando nella stessa direzione?
Vedi il profilo di Lochness Colpo di mano
Lochness
22 Giugno 2014 - 20:45
 
È una vergogna che il canile venga affidato ad una società che per definizione ha un unico scopo e cioè far soldi. È ovvio che avendo offerto un ribasso incredibile, secondo voi dove cercherà di guadagnare??? Ovvio sulla pelle dei cani.
Vedi il profilo di nadia lucro
nadia
23 Giugno 2014 - 04:14
 
essendo una società di capitali e non certo animalista nè volontari o benefattori, è ovvio che lucrano sulla gestione degli animali. In altri comuni dove hanno già canili in gestione sono insorte tantissime lamentele sulla gestione degli animali a loro affidati ed inoltre chiedono la cifra di 250 euro (duecentocinquanta!) se il tuo cane si è perso e loro l'hanno ritrovato.. questo è solo un esempio (trovate tranquillamente queste informazioni in rete, cercate i comuni di Piacenza e Tortona
Vedi il profilo di inella appalto
inella
23 Giugno 2014 - 06:41
 
io non so che cosa sia meglio, se la gestione attuale oppure quella nuova, vorrei solo che si cominciasse a lavorare per il bene degli animali ,e smetterla di fare soldi sulla pelle di chi non si può difendere.anche i veterinari andrebbero scelti con più rigore.
Vedi il profilo di Micol Appello: perché?
Micol
23 Giugno 2014 - 07:54
 
Dall'appello fatto dagli Amici degli Animali non si capisce perché la gestione di una ditta esterna di professionisti dovrebbe essere pericolosa per il benessere dei cani: i tre dipendenti comunali verrebbero assunti dalla Adigest e non credo proprio che i volontari verrebbero estromessi dalla struttura. Inoltre i tre dipendenti comunali vigilerebbero sulle condizioni e benessere dei cani. In Italia c'è sempre una diffidenza per partito preso nei confronti del privato: si immaginano sempre loschi traffici e guadagni poco chiari. Si chieda la possibilità di accesso al canile e alle sgambature dei cani: questo mi pare costruttivo. Informiamoci prima sul lavoro svolto negli altri comuni dall 'Adigest: poi si potrà giudicare. Il resto sono solo parole. Aspetto chiarimenti.
Vedi il profilo di Lorenzo Situazione canile
Lorenzo
23 Giugno 2014 - 10:21
 
Ma guarda, guarda....ecco che compaiono gli infiltrati...il canile è mal gestito? DIMOSTRATELO! Renderete conto delle vostre affermazioni . Quanto ai " professionisti" che dovrebbero entrare INFORMATEVI!!!
Vedi il profilo di eraldo baldioli io firmo
eraldo baldioli
23 Giugno 2014 - 10:34
 
io penso che tutti gli appalti debbano rimanere sul territorio non capisco come un privato possa quadagnare con KM distanti ho visto piccole imprese edili fare lavori che alla fine si sono dimostrati scadenti, in questo caso sarà solo servizio ma la dirigenza lontana non vedra altro il quadagno per questo io firmo. comunque bisogna cambiare le leggi nazionali che impongono la partecipazione anche delle ditte lontane almeno mettere un Km massimo
Vedi il profilo di Kiryienka appalti e territorio
Kiryienka
23 Giugno 2014 - 10:38
 
concordo con eraldo,appalto sia se deve essere,ma che sia dato ad una realta' del territorio,almeno.Quei tre dipendenti non si possono consorziare?
Vedi il profilo di clprofessional Domanda sciocca
clprofessional
23 Giugno 2014 - 13:28
 
Ma con i 55-60 mila euro che Adigest prenderà, riesce a pagare stipendi e contributi a tre dipendenti per tutto l'anno, piu dar da mangiare ai cani? Non è che i tre dipendenti li pagherà ul comune e la ditta avrà i so9ldi solo per la gestione dei cani'
Questi sono i dubbi che mi pongo.
Vedi il profilo di Emanuele Chi pensa sia un bene dovrebbe informarsi.
Emanuele
23 Giugno 2014 - 13:39
 
Attualmente il comune di Verbania versa una quota annua che copre per 2\3 le spese del canile, questa quota è data anche dal contributo di altri 30 comuni associati e pesa al singolo cittadino addirittura per 1 euro all'anno !! 1 EURO A TESTA !! Il resto delle spese 1\3 viene recuperato tramite donazioni, manifestazioni e sbattimento dei volontari. A parte il fatto che quest'appalto è stato fatto passare un po di nascosto, la società vincitrice se lo è aggiudicato con un ribasso del 30%.. Allora conti alla mano come fa a gestire e guadagnare ( ricordiamo che è una srl e non associazione onlus) con 59000 euro quando ora se ne spendono quasi 150000? ( 98000 quota comuni + 50000 quota tessere vontariato donazioni) ... In più la società dovrà fare lavori e sistemare l'area del canile con ulteriori investimenti, per solo 5 anni di gestione come possono recuperare l'investimento fatto? Una srl che non vuole guadagnare non esiste! Aumenteranno le quote per il recupero cani e il cane non sarà restituito se non dopo alcuni giorni... Cioè il mio cane se scappa se lo tengono per 10 giorni.. Se poi non bastasse i volontari e gestori attuali si sono informati sulla società che gestisce altri canili e diciamo che non sono stati recensiti bene, dipendenti sostituiti e spese per il cane ridotte all'osso. Fanno il bene delle loro tasche come una impresse e il bene dell'animale passa in secondo piano. Il canile di Verbania magari per molti sarà gestita male ma di sicuro si pensa prima al cane e poi al resto e la gente che ci lavora dentro lo fa con amore e pure i volontari... Cmq società esterne non le vogliamo A PENSAR MALE SI FA IN FRETTA MA A VOLTE CI SI AZZECCA!!
Vedi il profilo di Lorenzo Stipendi dipendenti e Adigest
Lorenzo
23 Giugno 2014 - 13:49
 
é proprio quello il problema!!! Con così pochi soldi Adigest non può pagare i tre dipendenti e gestire i cani perchè noi come associazione spendiamo più di 100 mila euro all'anno SOLO per gli stipendi dei tre dipendenti.
Vedi il profilo di Lorenzo Stipendi dipendenti e Adigest 2
Lorenzo
23 Giugno 2014 - 13:52
 
Aggiungo: finora i costi del cibo, dei medicinali e delle utenze sono sempre stati solo ed esclusivamente a carica dell'associazione. è chiaro che un privato ci deve guadagnare! i cani diventano fonte di profitto e quindi devono ridurre le spese al minimo.
Vedi il profilo di Claudio Conti Canile di Verbania
Claudio Conti
23 Giugno 2014 - 14:24
 
Dal Bilancio dell'Associazione Amici degli Animali al 31.12.2013 approvato (alcune cifre arrotondate per semplificare): Costi di esercizio 161.000; Ricavi di esercizio 154.000 (qui contributo del Comune di Verbania 98.000; costo del personale, 3 dipendenti 104.000: dipendenti necessari per coprire il servizio di cattura 24 ore su 24 per tanti Comuni convenzionati che pagano al Comune di Verbania la quota spettante e pattuita con il Comune per il servizio). In tanti hanno contribuito ad arrivare a questa cifra di 154.000. Entra Adigest per fa la convenzione per 58.000 annuali . Questa è Adigest: http://www.adigest.it/index.html E' pensabile che i volontari dell'Associazione Amici degli Animali continuino a lavorare per il Canile per far adottare i cani cercando di dare le competenze minime alle persone ed ai cani, se sono sprovvisti, facendo opera di cultura nel territorio per far guadagnare soldi ad una società privata, che con i cani vuol guadagnare perché quello è il motivo per cui è esiste? Non credo. Ricordo che i cani sono una risorsa in un territorio e non un problema! Le persone che non hanno cultura sono un problema e non una risorsa, qualunque ruolo svolgano!
Vedi il profilo di Kiryienka dipendenti canile
Kiryienka
23 Giugno 2014 - 14:26
 
...beh,se spendete 100000 annui per tre dipendenti,ossia 33000 lordi cadauno,direi che 2800 euro lordi per un dipendente mensili,sono piu' di quanto guadagna il Primo Cittadino.....mah....qualcosa non quadra in questi stipendi da ''nababbi''.Dove posso far domanda?.....
Vedi il profilo di Kiryienka 104000
Kiryienka
23 Giugno 2014 - 14:30
 
peggio ancora...104000 diviso tre diviso dodici uguale 2900 lordi...alla faccia!!!
Vedi il profilo di lupusinfabula Purtroppo
lupusinfabula
23 Giugno 2014 - 14:31
 
Purtroppo, nel pubblico, la filosofia imperante è sempre quella del rivolgersi ( o dell'acquistare) " a chi costa meno": questa è in genere la base di tutti gli appalti, senza poter metter becco sulla qualità di quanto l'ente pubblico va ad acquisire:una penna costa meno? Acquisto quella, non importa se durerà la metà di un'altra e se la ditta ha sede a migliaiia di chilometri di distanza. Ma i novelli Soloni hanno fatto la grande scoperta del mercato in internet. Mi raccontava mio padre che un tizio di Intra era divenuto famoso perchè andava ad acquistare i salamini dilà dal lago perchè costavano qualche cent in meno che nella macelleria sotto casa: e pazienza se il costo del traghetto rendeva irragionevole l'acquisto! Poi non meravigliamoci se saltano fuori i vari casi Expo, Mose, ecc. : speriamo che fra un po' non salti fuori anche un caso "canile di VB"
Vedi il profilo di nadia contro gestione esterna canile
nadia
23 Giugno 2014 - 14:33
 
io sono per firmare, concordo pero' che i veterinari dovrebbero essere scelti meglio, si contano su di una mano ormai e, forse cinque dita sono troppe, quelli che giustamente lo fanno per mestiere ma anche con tanto amore, io per fortuna ne ho trovato uno
Vedi il profilo di clprofessional Chiarezza
clprofessional
23 Giugno 2014 - 14:46
 
Secondo me i 104 mila euro dei tre dipendenti non è che riguardano iul ,ordo del loro stipendio prima delle tasse, includono i contributi che mi pare gravino di quasi il doppio dello stipendio, non credo prendano piu di 1200-1300 netti in busta, uno stipendio normale quindi, mentre il paragone con gli stipendi di assessori e sindaco non credo sia corretto, per loro è lordo dello stipendio, ma i contributi poi credo raddoppino quasi il costo. Se sbaglio però chiedo scusa e mi smentisco da solo. Però chi ha gestito il canile può magari chiarire questo aspetto, perchè poi uno pensa una cosa e invece è una altra. Grazie. Sicuramente va fatta chiarezza su questa cosa e gli amministratori che han deciso mi auguro si sian fatti 4 conti o valutato gli aspetti. Ilo mio dubbio è, perchè i volontari non han partecipato alla gara, visto che mi pare di aver letto che andata deserta due volte?
Vedi il profilo di inella ?
inella
23 Giugno 2014 - 22:34
 
io ho solo sentito parlare bene di questo canile da un'anno a questa parte,e dal momento che sanno gestirsela molto bene senza pesare sui cittadini bisogna capire a chi conviene questo appalto?e se di questa società non è delle migliori, perchè complicare le cose quando vanno bene.beh tanto sono solo degli animali! facciamoci sentire.
Vedi il profilo di Claudio Conti Canile Comunale
Claudio Conti
24 Giugno 2014 - 10:27
 
Della determinazione dirigenziale n. 880/2014, che affida a trattativa privata alla
Ditta Adigest la gestione del Canile Comunale periodo luglio 2014-giugno 2019 è
responsabile il dirigente Brignardello Vittorio e non il Sindaco. Questa la
realtà . Non so se il Sindaco potrà  e vorrà  annullarla, potendo
farlo.
Vedi il profilo di fra notizie canile
fra
26 Giugno 2014 - 14:22
 
Io ho saputo che la nuova ditta vorrebbe eliminare i cani anziani....a voi pensare a come lo faranno...e poi vendita dei giovani .
Vedi il profilo di lupusinfabula affidamenti
lupusinfabula
26 Giugno 2014 - 14:50
 
Affidare certi servizi comunali a enti con scopo di lucro è come mettere la vole a guardia del pollaio: non vorrei mai trovarmi fra un po' a dire "visto che avevo ragione"!



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
23/01/2017 - Metti una sera al cinema - Lo stato contro Fritz Bauer
23/01/2017 - LegalNews: Anziano padre compie elargizioni a favore di amici: inabilitazione?
23/01/2017 - PD su Beata Giovannina
22/01/2017 - Fipav S3 Minivolley Cup più di 150 mini atleti
22/01/2017 - Celebrazioni Nikolajewka e Dobrej 2017 - VIDEO
Verbania - Cronaca
22/01/2017 - Calendario distribuzione sacchi bianchi
22/01/2017 - Sciopero regionale dei trasporti
21/01/2017 - Emergenza Abruzzo: soccorsi da Piemonte e Canton Ticino
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti