Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Ossola : Cronaca

Partorienti portate a Verbania: proteste in Ossola

La Federazione Italiana Medici Pediatri (FIMP), emette un comunicato, in cui lamenta il trasporto, da parte del 118, di partorienti ossolane al nosocomio verbanese.
Ossola
Partorienti portate a Verbania: proteste in Ossola
“Fimp informa che nel silenzio delle comunicazioni istituzionali si sta realizzando quello che da mesi - anzi da anni - FIMP ha da sempre paventato: il tentativo di declassare il DEA di Domodossola a Pronto Soccorso semplice. I fatti.

Viene riferito che nei mesi scorsi alcune donne incinte hanno chiamato il 118 per usufruire del trasporto in ambulanza verso il Punto Nascita di Domodossola. Le donne, residenti in Ossola, una volta salite a bordo dell'ambulanza sono state trasportate -anche contro il loro parere - al Punto Nascita di Verbania in quanto queste erano - pare - le disposizioni ricevute dagli autisti dell'ambulanza.

Nel Punto Nascita Unico plurisede del VCO esistono due postazioni ostetriche Domodossola e Verbania. In ambedue gli ospedali esiste il DEA. Non si capisce il motivo per il quale il 118 vada ad applicare un protocollo emergenziale diverso nella realtà Ossolana.

A nostra insaputa é stato disposto un nuovo protocollo del 118 oppure sono state stabilite disposizioni che prevedono di trasportare tutte le donne incinte presso il Punto Nascita di Verbania? Forse potrebbe essere un tentativo volto a sostenere l'esangue numero di parti a Verbania, ma sarebbe un provvedimento gravissimo, sotto molti punti di vista.”



1 commento  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di PSI Segreteria Provinciale VCO - Giordano CAPACITA' ORGANIZZATIVE e BUONSENSO !
PSI Segreteria Provinciale VCO - Giordano
4 Luglio 2014 - 18:37
 
La discussione del problema sanità nel VCO, non può prescindere dai 3 poli, ma credo, con un poco di buon senso si possa indirizzare a suddivisioni specialistiche nelle varie aree. Il discorso dei Punti Nascita - DEA, credo sia uno di quelli che, con buonsenso pratico, ma anche simbolicamente, debba invece trovare una soluzione diversa : La conservazione attiva ed efficiente di più realtà pienamente operative.



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Ossola
22/03/2017 - La Ferrari ? "Tenetevela ne ho 2!"
25/01/2017 - La Canapa nel futuro dell'agricoltura locale
24/01/2017 - Salviamo il Paesaggio Valdossola: novità da: Interconnector
12/12/2016 - Incendio nel Parco Nazionale Val Grande - Video
11/12/2016 - A fuoco il bivacco all'Alpe Vald
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti