Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Iracà: sui "buoni propositi" di Zacchera

Riceviamo un comunicato di Felice Iracà, capogruppo della lista civica CittadiniconVoi, a proposito dell'editoriale dal titolo "Buoni Propositi", scritto dal sindaco Marco Zacchera sul sito comunale.
Verbania
Iracà: sui "buoni propositi" di Zacchera
COMUNICATO
Proposte, critiche ed idee: ma quante ancora?
“…Il sindaco è a vostra disposizione se ritenete che la sua presenza o il suo intervento possa essere utile e vorrei soprattutto raccogliere proposte, critiche, idee per migliorare la nostra città: è impegnativo fare il sindaco di una comunità complessa e piena di problemi ma anche di opportunità. Dirigerla mi dà però anche la possibilità di avere quel rapporto diretto con la gente che è sempre stato il mio obiettivo nel fare politica…”.

Sono le ultime righe di un paterno e affettuoso editoriale, firmato Marco Zacchera e postato sul sito web comunale, attraverso il quale il primo cittadino dispensa i suoi buoni propositi per l’anno appena avviato. L’elzeviro informatico, dall’acerbo gusto di atto “politicamente dovuto”, contiene in sé una sana ed evidente contraddizione: quante “proposte, critiche ed idee”, caro signor Sindaco, abbiamo sfornato in questi anni senza aver ascolto alcuno?

E’ davvero certo di essere, od esserlo stato sinora, a disposizione per “raccogliere proposte, critiche, idee”? Tali affermazioni valgono per tutti i cittadini tranne che per coloro che, democraticamente eletti nel consesso consiliare, vestono anche i panni di consiglieri, seppur di minoranza?

Quali “proposte, idee e critiche” crede abbia ancora senso raccogliere, ad appena un anno dalle prossime elezioni, se Lei, pedissequamente, ha fatto orecchie da mercante alle molteplici e variegate “proposte, critiche ed idee” di tanti esponenti del Consiglio Comunale (compresi alcuni Consiglieri di maggioranza) e di tantissimi cittadini della nostra città? Su quali temi vuole davvero raccogliere “proposte, critiche ed idee”, se non su quelli prioritari ed apicali come la realizzazione del Centro Multifunzionale, per il quale non ha voluto ascoltare nessuno, dicasi nes-su-no?

Di quale “rapporto diretto con la gente” parla, se proprio tale rapporto non è stato mai cercato né intessuto prima, durante e dopo le scelte strategiche che rischiano di cambiare per sempre il volto della nostra città? Dov’era finito “il rapporto diretto con la gente” quando, al chiuso di quattro o sei mura, Lei e la sua Giunta, in camera caritatis, zitti zitti e quatti quatti, sancivate solennemente la realizzazione del Centro Multifunzionale all’Arena?

Quale “rapporto diretto con la gente” evoca, se ha sempre tacciato e bollato la corretta, pacata e democratica dialettica proposta dalla minoranza, con particolare riferimento anche alle serene interlocuzioni proposte dal nostro gruppo attraverso le pagine di questo sito, quale dialettica preconcetta della sinistra non degna d’ascolto alcuno?

E quasi a suggellare quanto detto, ecco il primo cittadino pronto, ancor prima della discussione in consiglio comunale, a etichettare come “patacca demagogica” la nostra schietta e simbolica proposta di conferire la cittadinanza ai bambini stranieri, in armonia con un orientamento di attualità locale e nazionale, caldeggiata anche dal Presidente della Repubblica.

Sarà, ma dopo quattro anni di “proposte, critiche ed idee”, volte ad avere “quel rapporto diretto col primo cittadino”, non riesco a mandarla giù. Perché c’è qualcosa di torbido, nell’aria, e un secco e rancido effluvio d’elezioni che parte da lontano. Da molto lontano.
Felice Iracà



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
21/09/2017 - Festa dell'Oratorio San Vittore
20/09/2017 - Consiglio di Quartiere Verbania - Intra
20/09/2017 - PsicoNews: Giornata mondiale dell’Alzheimer 2017
19/09/2017 - Riprende l'Attività Università del Ben Essere
19/09/2017 - Consiglio Provinciale
Verbania - Politica
18/09/2017 - La Provincia per il Territorio: Province, si alle dimissioni
18/09/2017 - Albertella e Porini: Province, dimissioni di massa
18/09/2017 - Minoranze: il Presidente difenda il Consiglio Comunale
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti