Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Piazza Giovanni XXIII: punto di vista opposto

Riceviamo e pubblichiamo una mail di Luigi Minioni, che contesta le recenti dichiarazioni sulla rinnovata piazza Giovanni XXIII, del consigliere comunale Rocco Sergio.
Verbania
Piazza Giovanni XXIII: punto di vista opposto
E-mail di Luigi Minioni:

Con sorpresa ho letto questa mattina le dichiarazioni del sig. Rocco in relazione alla Piazza Giovanni XXIII.

Chi scrive ha visto nascere la "PIAZZA", che fino agli inizi degli anni trenta era semplicemente un terreno di sola terra e polvere e senza "nome".

Su quel terreno polveroso è cresciuta la mia generazione giocando con le "palline" e le "figurine". Ho visto la trasformazione di quel terreno con la realizzazione di un progetto veramente intelligente.

Rispettando la struttura dello spazio in relazione alle case che lo circondavano. Con la cordonatura che la delimitava, la piantumazione degli alberi, la sistemazione delle aiuole centrali arricchite con fiori e piante che le abbellivano, in coerenza con tale ambiente.

Dopo gli anni 60 si è cominciato a pensare di trovare qualche soluzione per migliorarne l'aspetto, ma sempre con lo scopo di migliorarne la funzione. Sempre, però, coinvolgendo gli abitanti che hanno permesso di sviluppare nuove proposte.

Con l'arrivo della nuova amministrazione, improvvisamente si è voluto intervenire, dando inizio a lavori senza che gli abitanti della zona ne fossero informati. Addirittura, ad un intervento del sottoscritto presso il Sindaco, venne detto che tale progetto era stato approvato dalla giunta precedente e già finanziato per 250.000 euro.

Immediatamente smentito dai fatti. Il progetto è di questa amministrazione ed il finanziamento presso la Cassa depositi e prestiti perfezionato alla fine del 2011. Appena iniziati i lavori si è capito subito che quanto stava avvenendo era una operazione assolutamente sbagliata e senza senso.

Ed ecco il risultato finale. Sostituzione delle aiuole centrali che ridisegnavano l'ambiente, con una unica sistemata nello spazio in modo assolutamente improprio e tristemente anonima nella sua massa verde. Abbattimento di 7 alberi per creare alcuni posti macchina.

Spostamento della cordonatura perimetrale arretrandola di circa un metro ed in parte ridisegnandone la forma senza nessun vantaggio per la circolazione. Risultato assolutamente nullo o quantomeno. per la nuova sistemazione, assolutamente senza vantaggi sostanziali e non giustificati dalla spesa sostenuta.

E mi fermo qui, concludendo che, se si volevano gettare 250.000 euro al vento si è riusciti pienamente. Ecco come e dove certi amministratori usano i nostri soldi.


Ieri


Oggi



4 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di roberto considerazione
roberto
24 Gennaio 2013 - 08:53
 
Purtroppo mi sembra di notare che molte persone quando devono giudicare gli interventi del comune prima di ogni altra considerazione si chiedono se l'intervento è opera della propria parte politica o no.

A suo tempo non ho sentito una sola voce di persone di "destra" che apprezzavano la nuova pavimentazione di Intra (costosa,inutile,brutta,scomoda per camminarci ecc)mentre coloro che si dichiarano di "sinistra" trovavano ottimo il colore ,il tipo,la sistemazione ed anche perfetti i tempi di intervento.

Mi sembra che la stessa cosa,a parti invertite,stia avvenendo per piazza Giovanni XXIII a Pallanza.

Io personalmente apprezzo sia la nuova pavimentazione di Intra che la sistemazione della piazza.

Quando cominceremo a ragionare con la nostra testa e a non valutare le cose in funzione di chi li presenta,ma per quello che sono?

RingraziandoVi per il lavoro che fate ,dando le notizie del nostro territorio in forma assolutamente gratuita, distintamente Vi saluto
Vedi il profilo di luciano piazza giovanni XXIII
luciano
28 Gennaio 2013 - 10:01
 
a prescindere dal fatto che per correttezza le foto della piazza andavano "esibite" con prospettiva e stagione uguali per avere un confronto non di parte,
io lavoro da trent'anni sulla piazza e ho visto sfilare progetti su cui si è detto tutto e il contrario di tutto, e intanto la piazza era trattata come toilette x cani, la gente ci passava intorno senza attraversarla e non c'era mamma o nonno che ci portava i bambini a giocare.
il "Chi non fa non falla" è sempre stato applicato per questa piazza .
Adesso possiamo disquisire se questo piace o non piace, ma almeno qualcosa si è fatto e non avremo più il "sistemeremo piazza giovanni XXIII!" come promessa , alla prossima tornata elettorale.... stava diventando un pò come il "diminuiremo le tasse" ed altre amenità del genere

Vedi il profilo di VerbaniaNotizie Foto piazza
VerbaniaNotizie
29 Gennaio 2013 - 15:15
 
La foto "d'epoca" ci è stata inviata con la mail dell'intervento riportato, abbiamo utilizzato una foto del nostro archivio fatta alla fine dei lavori, ovviamente la prospettiva non è la stessa, per dare un idea di come è ora a chi non l'avesse ancora vista, senza intenti di confronti al minimo dettaglio. Per la stagione sbagliata, ci stiamo lavorando, speriamo di riuscire a gestirle con la prossima versione del sito ;-))
Vedi il profilo di Tarquinio il Superbo Sistemata
Tarquinio il Superbo
30 Gennaio 2013 - 16:56
 
Andava data una sistematina me spendere 250 mila per un isultato così anonimo... ma!



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
21/10/2017 - Il Città di Verbania ricorda "Griffo"
21/10/2017 - Intensi controlli contro reati predatori
21/10/2017 - BellaZia: La Torta Tenerina
20/10/2017 - Pallavolo Altiora esordio casalingo
20/10/2017 - Paffoni Fulgor Omegna in cerca del poker
Verbania - Politica
16/10/2017 - Bando Periferie: Il Governo firma il Cipe
15/10/2017 - "Sul Teatro Il Maggiore la deroga della deroga"
11/10/2017 - Casa della Salute a Verbania
11/10/2017 - Lega Nord: De Magistris confermato segretario
07/10/2017 - Impianti Devero - San Domenico: una nota del Presidente Costa
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti