Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Quartiere Intra: chiede attenzione ai parchi

Riceviamo e pubblichiamo, il testo della lettera inviata dal Quartiere Verbania Intra, al Comune di Verbania, riguardante la situazione dei parchi di Intra.

Verbania
Quartiere Intra: chiede attenzione ai parchi
Oggetto: Intra Parchi

Quartiere Verbania Intra
al Sindaco comune di Verbania alla Giunta Comunale Verbania al Consiglio Comunale ai Capigruppo Consiliari

Il consiglio di quartiere ha ricevuto dai cittadini mandato di una richiesta di attenzione per i parchi di Intra .

Per presa visione si segnala quanto segue: premesso che Al di là del rispettoso obbligo di buon uso dei parchi , di sorveglianza adeguata verso figli e o nipoti qualche dubbio sugli adeguati standard di sicurezza e garanzia che vi siano adeguate verifiche visive registrate oltre che indirizzi risolutivi di manutenzioni ordinarie e straordinarie alle attrezzature ludiche individuali o collettive ,cadenzate, ci pare una certezza.

Una prima semplice evidenza sono i cartelli all'ingresso non sempre esaustivi che dovrebbero visivamente indicare il nome del parco,orari,indicazioni eta' fruitori, cio che si può fare e ciò che è vietato,accesso o no per i cani ecc.

Al parco Robinson un cartello giace a terra nell'erba alta ormai da molto tempo

Molto spesso i responsabili dei minori per precauzione evitano l'uso di un gioco ,come le altalene al parco Alpi Giulie ,che non presentano un'area d'impatto all'interno dello spazio della caduta adeguata a evitare lesioni o traumi per la evidente presenza di sassi.

Sicurezza è anche dare la possibilità ai genitori di controllare sempre i figli in tutta l'area del parco, in molti casi le fronde non contenute lo evitano,o come al labirinto in Alpi Giulie (che si presume in origine ad uso dei bambini)non debba superare una certa altezza ed evitare cosi la usuale funzione di bagno pubblico che nonostante sia strutturalmente presente è chiuso;anche il parco Robinson ha un bagno presente ma inagibile.

Un piccolo inciso sugli arredi la cui sicurezza non dipende solo dal fabbricatore ,ma anche soprattutto da come il gestore riesce a mantenerli e se fossero veramente controllate non si vedrebbe al Parco Alpi Giulie panchine divelte e posizionate all'ombra dondolanti senza ancoraggio o per meglio dire l'ancoraggio sono i grossi pezzi di cemento ancorati alla plastica e non interrati

Alcuni arredi potrebbero essere pericolosi se sradicati ,non ancorati ma inglobati alla base dal cemento come il portarifiuti al parco San Giuseppe

Le alberature nei parchi sono un pò un cruccio e un grosso problema di sicurezza se si presentano come al parco Robinson con evidenti rotture e ferite alle ramificazioni,con rami secchi penzolanti in precario stato,o morte in piedi con evidente pericolo per la tutela degli utenti.

Cì sono situazioni come il parco ll Pirata in cui il gioco dei più grandi non può essere usato perché inglobato dalle fronde di un albero . Le panchine possono essere usate solo in parte per il verde vicino non regolato. C'è qualche dubbio che l'area giochi dei piccoli a molla sia in regola con le disposizioni vigenti, è posizionata in discesa sotto un grande albero a fronde basse con terreno a ristagno d'acqua che specialmente nel periodo invernale persiste dopo le piogge per molto tempo. Questo inciso ha lo scopo di richiedere quanto le norme e i regolamenti già stabiliscono per i parchi gioco è un richiamo col fine di far vivere in completa serenità ,sicurezza l'inclinazione alla convivenza sociale delle famiglie che entrano nei parchi.

Per essere propositivi pensiamo si potrebbe prendere come esempio il parco Robinson per esprimere ulteriormente le sue ulteriori grandi potenzialità e verificare una sperimentazione che favorisca la sicurezza,la socialità e non ultima la possibilità di inclusività di quelle categorie deboli, giovani o vecchi che siano ,che necessitano di percorsi personalizzati per non essere ostacolati da barriere .

Con spirito di collaborazione con l'Amministrazione Comunale ,assolvendo alla funzione a cui ci hanno chiamato i cittadini porgiamo cordiali saluti.

Presidente Piana Giovanni e Vice Presidente Bazzacchi Loredana
Consigliere Brizio Loredana
Consiglire Sanavio Maurizio
Consigliere Sole Matteo

Immagine 1
Immagine 2
Immagine 3
Immagine 4
Immagine 5
Immagine 6



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti