Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Fuori Provincia : Cronaca

Cannobiese al Campionato Mondiale di Mungitura

Domenica 28 settembre 2014 a Lenna (Bergamo) contro 47 mungitori svizzeri, indiani, romeni, ucraini e soprattutto del Nord Italia (Aosta, Piemonte, Friuli, Lombardia, Trentino, ma anche Basilicata), gareggerà un mungitore del VCO, Pietro Minoletti 34 anni di Cannobio.
Fuori Provincia
Cannobiese al Campionato Mondiale di Mungitura
La sfida sarà tra 48 esperti mungitori, provenienti da cinque Stati e sette regioni italiane: domenica 28 settembre la secolare “arte” della mungitura a mano delle vacche avrà il suo re. A Lenna, in Val Brembana, provincia di Bergamo (agriturismo Ferdy, località Fienili), si disputa la prima edizione del campionato del mondo.

A contendersi il “Secchio d'oro” arriveranno dall'Italia (Val d'Aosta, Piemonte, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Basilicata e Sicilia), dalla Romania, dall'Ucraina, dalla Svizzera e dall'India.

Tra loro anche otto donne. Due i minuti a disposizione durante i quali i concorrenti (suddivisi in sei batterie) dovranno mungere più latte possibile dalla propria o dalla vacca messa a disposizione e sorteggiata dal comitato organizzatore.

Le proteste della Lega antivivisezione di Bergamo, contraria alla gara, si sono in realtà ritorte contro la stessa associazione: dai media e dal pubblico è arrivato un coro unanime di approvazione della manifestazione.

Evento che, per la prima volta nel suo genere, vuole essere proprio la celebrazione della vacca e non la sua umiliazione come sostengono gli animalisti. “Il campionato porterà all'attenzione del grande pubblico chi, con fatica e coraggio, custodisce una pratica antica e sana. Esaltare la mungitura a mano significa rendere omaggio a valori quali genuinità, libertà di pascolo e recupero di terreni abbandonati resa possibile proprio grazie a questa pratica”.


Anche per questo il trofeo è stato intitolato ai “Formaggi principi delle Orobie”, il marchio che riunisce le sei eccellenze casearie orobiche, prodotte nell'ambiente incontaminato della montagna.

A garanzia della regolarità della gara, i controlli saranno rigorosi, sia su mungitori sia sulle vacche. Ciascun concorrente sarà seguito da un giudice di “mammella”, mentre le bovine verranno “isolate” un'ora prima della prova, per impedire la somministrazione di sostanze “dopanti”. Sul posto veterinari e cronometristi ufficiali.

Nella giuria, presieduta dal presidente del Coni di Bergamo Giuseppe Pezzoli, anche Provincia, Cai e Associazione allevatori.
Immagine 1
Le vacche arriveranno all'arena entro le 8, il via della gara alle 10. Al termine, verso le 13, la cerimonia di premiazione: al vincitore andrà il “Secchio d'oro”, artistico secchio che ricorda l'arte del mungitore, e un buono valore da 3.500 euro, al secondo un buono da 1.500 euro e al terzo un buono da 1.000 euro. Al primo giovane (under 18) andrà il Premio della Regione Lombardia, una vitella di genetica superiore di razza Bruna alpina (dell'azienda Locatelli di Vedeseta).

Per il pubblico sarà disponibile un bus navetta dall'area industriale di Lenna al campo gara (privo di posti auto).
Il Comitato organizzatore: Associazione Fiera San Matteo Branzi (Bergamo), Associazione manifestazioni agricole Val Serina (Bergamo), Associazione allevatori Bergamo. Patrocinio Regione Lombardia e Comune di Lenna.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Fuori Provincia
22/05/2017 - Paffoni perde anche gara 4 si va alla bella
21/05/2017 - Il Verbania scende in Eccellenza
21/05/2017 - La Fenice dei Laghi e Team Insubrika a Varese
21/05/2017 - Paffoni: Gara 3 finisce 75-70 per la Bakery
20/05/2017 - Altea Altiora cerca punti playoff
Fuori Provincia - Cronaca
17/05/2017 - Cammino di Santiago "il giovanotto fila veloce"
15/05/2017 - Il Maggia premiato ancora ad Alassio
14/05/2017 - Il Maggia di Stresa premiata dall’ABI
11/05/2017 - Studenti piemontesi a Trieste
08/05/2017 - A Cannobio e a Cannero Riviera sventola la Bandiera Blu
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti