Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Cannero Riviera : Cronaca

Frana Cannero: aggiornamento incontro odierno

Riceviamo dal sindaco di Cannero, Federico Carmine, un aggiornamento della situazione della frana che blocca la SS34, dopo un incontro odierno.
Cannero Riviera
Frana Cannero: aggiornamento incontro odierno
In data 03/12/2014 si è svolto un incontro tecnico in cantiere alla presenza delle seguenti persone :
ing. Federico Campagnoni, funzionario della Regione Piemonte, Serv. OO.PP. di Verbania - dott. Luca Del Frate, geologo regionale - geom. Massimo De Felici, tecnico ANAS - geologo dott. Italo Isoli, direttore dei Lavori - dott. Ing. Andrea Isoli, responsabile della sicurezza - geom. Stefano Ferrari, tecnico comunale - dott. Tommaso Rongoni, responsabile tecnico della ditta ENGECO - dott. Federico Carmine, Sindaco di Cannero Riviera - Elisabetta Minoli, vice sindaco di Cannero Riviera - Ivan Albertella, Assessore di Cannero Riviera - arch. Giandomenico Albertella. Sindaco del Comune di Cannobio,
allo scopo di fare il punto della situazione circa l’andamento dei lavori, nonché definire il cronoprogramma delle opere per la continuazione e l’ultimazione dei medesimi, per permettere ad ANAS la riapertura del traffico veicolare sulla SS. 34, oltre ad una prima messa in sicurezza del “Centro Abitato” del Comune.

Gli interventi da mettere in atto sono i seguenti :
a) scaricare le porzioni rocciose instabili che possono essere mobilizzate anche manualmente, date le loro condizioni di scarsissimo equilibrio, con la contestuale creazione di un nuovo vallo sulla strada statale, il tutto mediante l’uso controllato dell’escavatore e il monitoraggio da parte dei rocciatori;
b) procedere alla messa in postazione di un ragno escavatore sulla sommità della frana;
c) successivamente scaricare tutte le porzioni instabili sulla strada, creando sufficiente spazio per la posa delle barriere paramassi, sempre con l’ausilio dei rocciatori.

Contestualmente alle fasi lavorative in parete di cui sopra, l’ANAS procederà alle operazioni di rimozione dei detriti dalla sede viabile e provvederà alla istituzione di un senso unico alternato, per permettere la riapertura regolata del transito sulla SS.34. nonchè favorire la contestuale ultimazione delle opere necessarie per la messa in sicurezza del versante che possono essere condotte anche a viabilità ripristinata.

A seguito degli eventi imprevisti accaduti nelle ultime ore (successivi scoscendimenti di massi e detriti, nonché conseguenti difficoltà tecniche operative) che rendono necessari gli ulteriori interventi come sopra specificato, la Regione Piemonte si è resa disponibile ad integrare il precedente finanziamento di €. 40.000,00 con un ulteriore finanziamento di €. 50.000,00.

I tempi ipotizzati, salvo imprevisti in corso d’opera e/o condizioni meteo avverse, sono stimati in circa 7 giorni.

Cannero Riviera, lì 03/12/2014
IL SINDACO
DOTT. CARMINE FEDERICO



3 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di anna aguzzi frana a Cannero
anna aguzzi
3 Dicembre 2014 - 20:19
 
Bene. Auguriamoci, per Cannero e direi soprattutto per Cannobio, che è isolata da 18 giorni, che il tempo meteorologico sia favorevole. Una cosa è certa: il sindaco di Cannero e il sindaco di Cannobio per la sua parte non sono stati certo con le mani in mano. Importante è che non ci sono state vittime e garantire anche in futuro che tutti i lavori vengano eseguiti con tutte le garanzie per evitare incidenti alle persone che lavorano e anche agli altri, ovviamente.
Vedi il profilo di Fabrizio Frana cannero
Fabrizio
3 Dicembre 2014 - 20:31
 
Sono convinto comunque se eravamo nel periodo estivo la strada era già aperta . Se la frana viene gestita come quella del donego del 2010 la strada non apre più . Domanda ma i soldi raccolti dall autovelox???
Vedi il profilo di Gloria frana
Gloria
4 Dicembre 2014 - 09:06
 
…e i soldi dei ristorni dei frontalieri dove vengono investiti?



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Cannero Riviera
09/07/2017 - Camminando nel Blues 2017
20/06/2017 - 3° Momento culturale
13/06/2017 - Donazione del NRDC-Italy alla Fondazione Robert Hollman
02/06/2017 - 2° Momento culturale 2017
21/05/2017 - Carabinieri intervengono per accoltellamento
Cannero Riviera - Cronaca
18/03/2017 - Morto il motociclista travolto dalla frana
18/03/2017 - Frana sulla SS34 strada bloccata
27/09/2016 - Corso per la Croce Rossa Cannobio
29/08/2016 - Bucatini all'amatriciana pro terremotati
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti