Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Demolizione ex Camera del lavoro - VIDEO

E' in corso, questa mattina, la demolizione dell'ex Camera del lavoro in piazza Fratelli Bandiera a Verbania Intra.
Verbania
Demolizione ex Camera del lavoro - VIDEO
Come dichiarato dall'Amministrazione Comunale agli inizi di novembre quando è stata assunta la decisione dell'abbattimento:"Tuttavia, per volontà dell’Ufficio Cultura del Comune di Verbania in collaborazione con diverse Associazioni cittadine, non sarà smantellata la memoria e i significati storici contenuti in quell’immobile.

La costruzione che ora viene chiamata "Ex Camera del Lavoro" ha visto la sua costruzione alla fine del ‘800 (1893/1894) per ospitare gli uffici del macello comunale di Intra.

Poco meno di cinquant’anni più tardi, nel 1937, è diventata la sede del sindacato fascista, quindi, dieci anni dopo, in un contesto storico del tutto mutato, sede della Confederazione Generale Italiana del Lavoro (CGIL).

Monica Abbiati, Assessore alla Cultura, osserva: «La volontà è quella di recuperare, insieme all’organizzazione sindacale, l’archivio CGIL e di garantirne la sua conservazione. La scomparsa dell’immobile per evidenti ragioni di necessità, non deve corrispondere all’azzeramento della cultura popolare e del senso storico di cui è permeato».

Riguardo al primo periodo, quello antecedente al 1947, esistono disegni, planimetrie, fotografie presso Archivio di Stato e sui giornali conservati nella sezione di storia locale della Biblioteca Civica Ceretti. Attraverso la documentazione si può ricostruire la storia dell'immobile con funzioni di macello, allargando anche il discorso, se si volesse, alle antiche beccherie ubicate sulla piazza a lago e al foro boario di piazza Mercato."



11 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di adriana camera di commercio
adriana
9 Dicembre 2014 - 11:48
 
spero che prima abbiano fatto una bella detarizzazione e una bella disinfezione se no i topi, di cui era la casa , anche grazie a qualche ristoratore della piazza che andava a rinfocillarli con gli avanzi insieme ai piccioni sempre presenti,i topi ce li troveremo tutti nelle nostre cantine o nelle strade visto che i contenitori della spazzatura sono nelle vicinanze.....dopo di che chiameremo il flauto magico quello di Homelin!
Vedi il profilo di Flautomagico Topi?
Flautomagico
9 Dicembre 2014 - 15:02
 
Non ho ben capito, qualcuno dava da mangiare volontariamente ai topi?
Vedi il profilo di Cuffia fine ingloriosa
Cuffia
9 Dicembre 2014 - 21:40
 
... Ecco la fine che faranno Villa Simonetta e Palazzo Cioia! Prima arrivano i teli sul tetto, poi le transenne ed infine l'abbattimento. Però può essere che un'amministrazione così illuminata, ne cambi la destinazione d'uso così da farla "acquistare" in cambio lavoro all'impresa Castelliti! ....magari per rifare un marciapiede!
Vedi il profilo di Teo Fine meritata!
Teo
10 Dicembre 2014 - 06:38
 
Fine meritata di un palazzo non bello (anche se fosse stata effettuata una valida manutenzione) e posto al centro di una piazza. C'è stata la Camera del Lavoro ma ricordiamo poi che anche la CGIL poi è andata via da lì....
E' stata una saggia scelta dell'Aministrazione
Vedi il profilo di Emanuele Pedretti x Flautomagico
Emanuele Pedretti
10 Dicembre 2014 - 08:19
 
Rileggi bene cosa ha scritto Adriana: nessuno dava da mangiare ai topi ma c'era un ristoratore della piazza che mangiava gli avanzi dei topi.
Vedi il profilo di nadia le radici
nadia
10 Dicembre 2014 - 14:08
 
saro' in minoranza ma penso che un'altro pezzo della nostra storia se ne va! non era meglio ristrutturare mantenendo la memoria? un popolo senza storia, non ha futuro!
Vedi il profilo di adriana topi?
adriana
10 Dicembre 2014 - 20:20
 
Flauto magico non so cosa mangia il ristoratore io non ci andrei manco gratis dallo schifo che fa, ma ti assicuro io e non solo io abbiamo visto che andava dietro la casa, dove c'è il parcheggio rialzato con ciotole piene di schifezze e lì le buttava per topi e piccioni ................magari se li mangiasse eviterei la sera quando rientro a casa col buoi di vedermeli passare davanti .........magari , ripeto una bella derattizazione !!!!!! e qualche controllo a chi si sente super protetto da conoscenti in divisa...........
Vedi il profilo di Teo Topi?
Teo
10 Dicembre 2014 - 22:49
 
No ho mai visto un topo lì in zona, eppure parcheggio proprio lì la mia auto in orario notturno.
Mi sembra strano, e quindi non ci credo, alla storia un ristoratore dia da mangiare ai topi.
Vedi il profilo di adriana teo topi
adriana
11 Dicembre 2014 - 03:57
 
puoi credere a quello che vuoi, magari sei amico del ristoratore i condomini di piazza mercato hanno garage e cortile, dove ci sono i cassonetti della spazzatura, dietro il condominio andando verso Roma per capirci dietro alla sede del PD prova a lasciare lì la macchina............e poi, e qui mi vengono i dubbi avendo io tanti testimoni............che interesse avrei a dire una cosa non vera.............e tu a dire che non è vero? non ho interessi da tutelare se non quelli della vivibilità e igienicità di un rione tu che interessi hai?
Vedi il profilo di Teo Topi, topini
Teo
11 Dicembre 2014 - 07:21
 
Non sono amico di alcun ristoratore. Il mio è solo un ragionamento: che interesse avrebbe un ristoratore a dare da mangiare ai topi? Anzi se è lì vicino agirebbe per combatterili
Vedi il profilo di Emanuele Pedretti x Teo
Emanuele Pedretti
11 Dicembre 2014 - 14:55
 
Non entro nel merito sulla presenza o meno dei topi o se il ristoratore dava o non dava cibo ai topi, il mio intervento solo per dirti che, per alcune persone, i topi hanno gli stessi "diritti" di altri animali come i cani e gatti e quindi, per loro, è normale portare cibo ai topi come, per altri, lo è portarlo ai cani.



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
29/03/2017 - Manutenzione: risposte tempestive da parte del comune di Verbania
29/03/2017 - Fratelli D'Italia su piazza Città Gemellate
29/03/2017 - Senso Unico per lavori pista ciclo-pedonale Suna-Fondotoce
29/03/2017 - Spadone: SS34, SS33, basta!
29/03/2017 - “L’acqua è di tutti, non mangiamone troppa”
Verbania - Cronaca
28/03/2017 - Uova di Pasqua Solidali
28/03/2017 - Messa delle Forza dell'Ordine
28/03/2017 - Offerte di lavoro del 27/03/2017
27/03/2017 - Proseguono i lavori per la bonifica della discarica a Cavandone
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti