Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

CEM: "Da problema a risorsa"

Il Sindaco e l'Amministrazione invitano i cittadini alla presentazione del progetto del CEM e delle ipotesi di gestione.
Verbania
CEM: "Da problema a risorsa"
Giovedì 22 Gennaio 2015 alle ore 21.00, presso Villa Giulia - Verbania Pallanza, si terrà l'incontro aperto alla cittadinanza, allo scopo di raccogliere proposte per la futura gestione del Centro Eventi Multifunzionale.
Immagine 1



26 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Alberto Furlan CEM
Alberto Furlan
28 Dicembre 2014 - 08:21
 
Da semplice cittadino posso solo dire che in quell'area sono già stati sperperati tantissimi denari del popolo, prima con l'arena e ora con un CEM.
Anche se mi sono già fatto una mia personale idea, quello che però non capisco di questa classe politica (e l'appello del 22 gennaio ne è la riprova), come mai un incontro serio conoscitivo per raccogliere proposte non l'hanno fatto prima di sperperare inutilmente altro denaro?
Capisco che i soldi non sono i loro e che fare l'amministratore di un paese o città è un incarico che non gli si addice, ma non gli è mai balenata l'idea che al popolo, di tutte queste mal gestioni, gli potrebbero girare anche i pal?
Comunque in questi casi, visto che le uova si sono rotte, o le gettiamo o pensiamo come utilizzarle al meglio; e, visto che il CEM non è ancora stato ultimato, una interessante idea ci potrebbe essere, un'idea che potrebbe rilanciare un pochino questa città e far entrare nelle casse del Comune i denari buttati/spesi per costruirlo e non solo.
Il 22 spero di poterci andare per dare un mio piccolo personale contributo (in termini di idee, perché di soldi ne abbiamo già dati a sufficienza), sarebbe però interessante avere almeno uno schizzo di com'è strutturato internamente, mi riferisco agli spazi utili, altrimenti si rischierebbe di presentare proposte a casaccio e quindi di fare la fine che hanno fatto i politici, un gran buco nell'acqua!
Vedi il profilo di Giovanni E pensare che...
Giovanni
28 Dicembre 2014 - 08:38
 
.... in termini turistici vale di più quella semplice ed economica SPIAGGIA che è accanto al Cem.

Questa semplice osservazione prova l'assurdità di tante scelte politiche. Non contenti hanno proposto di dare tanto spazio a un inutile museo e qualche commentatore era pure d'accordo riempendosi la bocca di paroloni come "turismo culturale ".
Vedi il profilo di paolino delirio
paolino
28 Dicembre 2014 - 10:49
 
siamo al delirio.
prima non ascoltano nessuno e tirano su l'ecomostro,poi quando lo vedono innalzato chiedono agli altri se hanno idee su cosa farne.
se non fosse che c'è da piangere,ci sarebbe da ridere.
Vedi il profilo di fascavb Troppo facile
fascavb
28 Dicembre 2014 - 12:08
 
Sarebbe troppo facile rispondere a Giovanni ma paragonabile allo "sparare sulla croce rossa".
Scrivendo invece a commentatori seri (e colti...ma che "parolona", ho la bocca strapiena, brrrr!), al Sig. Furlan io potrei anche girare qualche planimetria ma ci vorrebbero molti megabyte di memoria...dovremmo accordarci per il da farsi.
Vedi il profilo di Simona T. Fascavb????????
Simona T.
28 Dicembre 2014 - 16:31
 
Mi sembra che Alberto Furlan, giovanni e Paolino abbiamo espresso argomentazioni del tutto condivisibili e credo accettate dalla stragrande maggioranza dei cittadini. Non capisco la logica di Fascavb. visto che è relagata in netta minoranza ci spieghi bene le sue bizzarre tesi.
Vedi il profilo di fascavb Risposta
fascavb
28 Dicembre 2014 - 17:35
 
Semplicemente ho scritto che se il Sig.Furlan vuole visionare delle planimetrie degli interni del CEM, essendone in possesso per motivi professionali, potrei anche fargliele vedere ma essendo in formato CAD e molto "grandi", c'è necessità di molta memoria. Per questo bisognerebbe capire come farlo.
Sul resto non credo sia necessario commentare, ho solo risposto a precisa asserzione...anche se rimane una curiosità: la "stragrande maggioranza dei cittadini" e la "netta minoranza" di cosa? In base a quale statistica sono stati decretati tali equilibri? Vox populi o numeri precisi?
Vedi il profilo di Giovanni Incredibile frascavb. Idee e pernacchie
Giovanni
28 Dicembre 2014 - 17:51
 
Ma tu sei quello che difendeva l'inutile idea di posizionare un inutile museo nel Cem cone gra idea di turismo culturale? Le tue "grandiose" idee si giudicano da sole.... Vai in giro per la città e esterna le tue idee e verifica tra le pernacchie quanto sono valide.
Vedi il profilo di robi Adoro il CEM!
robi
28 Dicembre 2014 - 19:03
 
Qualunque utilizzo si faccia, già adoro questa opera messa al posto del fortino dei cowboys e della spiaggia zozza che che c'erano prima. L'amministrazione cerca idee e proposte? Potrebbe essere utlie, ma sarebbe meglio averne già di proprie. Forza, un po' di spirito collaborativo! Mica sta scritto che dobbiamo continuare a vivere nella mediocrità. E dove siamo, in URSS?
Vedi il profilo di Giovanni Spiaggia zozza
Giovanni
28 Dicembre 2014 - 19:16
 
Attirava più turisti quella spiaggia zozza che 10 Cem messi insieme.
Vedi il profilo di robi Suvvia...
robi
28 Dicembre 2014 - 19:24
 
Va bene che il panettone industriale e il vino daa 1,99 € fanno i loro effetti, ma così gravi non pensavo. Il confronto che proponi sa di ubriacatura festiva. Coma fai a confrontare una spiaggia che non c'è più con una struttura (x 10, addirittura!) che non c'è ancora? Dicesi demagogia? Bevi meno e meglio, Giovannone!
Vedi il profilo di lady oscar spiaggia & cem
lady oscar
28 Dicembre 2014 - 19:27
 
Andrò prima o poi a visionare da vicino perche' passando sul ponte non e' chiaro... ma le due cose non possono convivere? Si son ciucciati tutta la spiaggia?
Vedi il profilo di gian assumete ragazzi italiani del posto
gian
28 Dicembre 2014 - 22:11
 
Almeno assumete italiani senza offesa che ce ne sono tanto in giro ma a Verbania favoriscono gli stranieri
Vedi il profilo di luigi CEM
luigi
28 Dicembre 2014 - 23:58
 
Ecco brava Lady Oscar,vai a vedere da vicino,e magari vai in spiaggia a prendere la tintarella cosi' io salgo al CEM e ti fotografo dallaltolLo fotografai giorni fa da Premeno con un 500 mm e quel ecomostro come sembra da Intra in riva al lago,fa' bella compagnia geometricamente parlando al campanile di San Vittore.Se preferisci ti fotografo da Premeno
sotto il CEM,tanto ci arrivo ugualmente.ragazzi non arrabbiatevi;ormai lo stanno costruendo.Lasciateglielo finire e po si vedrà il da farsi..Diversamente potrete sempre fare una bella cosa,magari per carnevale;un po'di mortaretti da 1 kg l'u
no e il CEM non c'è più'.magari con dentro un po' di quel politici che lo vollero costruire.Perche' forse era più' bello prima con quel baretto al centro innalzato come la montagna del Signore degli Anelli,dove il suo unjco proprietario spadroneggiava a destra e manca?A qualcosa servira' sicuramente;vedrete che bei"Vandalismi d'autore"fatti con le bombolette spray ci disegneranno sopra come in tutto il resto di Intra ah ah ah..Ciao Lady..
Vedi il profilo di luigi CEM
luigi
28 Dicembre 2014 - 23:59
 
Dimenticavo il mio amico Furlan,,poi mi dirai che cosa hai in mente di fare al CEM ciaooooooo
Vedi il profilo di Teo Logica ferrea
Teo
29 Dicembre 2014 - 07:07
 
Quella spiaggia attirava tante famiglie verbanesi (TANTE) ed erano presenti tanti turisti.
Quella zozza spiaggia era certamente considerata dai verbanesi PIU' UTILE di quel costoso manufatto.
Volete una prova di questa mia tesi. Eccola ed è schiacciante. Il comune non sa che farsene e lo chiede a noi cittadini.
Robi non difenda l'impossibile solo per difendere i suoi amati destrorsi. Destra e sinistra non c'entra qui nulla. E' solo una questione di pessima amministrazione.
SI doveva solo ristrutturare meglio quelle spiaggia
Vedi il profilo di AleB Spiaggia...turistica??
AleB
29 Dicembre 2014 - 15:02
 
Definirla spiaggia e magari accompagnandola da aggettivi qualificanti è sicuramente un azzardo: certo, sicuramente era utile in quanto l'unica raggiungibile dai ragazzini o dalle famiglie senza mezzi. E forse, anzi no, certamente, era l'unico suo pregio. Invito coloro che la qualificano come spiaggia "turistica" di farsi un giro nella vicina Cannero, o Cannobio, od anche a piedi in quel di Suna...poi ne riparliamo sulla definizione di cui sopra.

In ogni caso, per tutti coloro che se lo fossero persi, ancora una volta di ribadisce che la spiaggia verrà mantenuta, nella speranza che non sia tale e quale e che qualcuno, privato o pubbblico che sia, la qualifichi realmente a spiaggia turistica!

AleB
Vedi il profilo di Teo Leggere e pensare grazie
Teo
29 Dicembre 2014 - 18:05
 
AleB per piacere leggi e rifletti prima di scrivere messaggi senza senso.
Più utenti hanno scritto che quella spiaggia non era bella (zozza) ma attirava tante persone e anche tanti e tanti stranieri.
Se un luogo non bellissimo attirava tanta gente allora cerchiamo di immaginare che attrazione avrebbe esercitato una volta abbellita e riqualificata. Cerchiamo di riflettere... sono consapevole, è difficile per tanti lettori.
E' vero che la spiaggia ci sarà ancora (non so in quali condizioni vista la prossimità di quel grosso edificio) ma si dovrebbe riflettere sugli elementi attrazione turistica.
Si è speso tantissimo per un CEM del quale ancora oggi non si sa bene come riempirlo e utilizzarlo.
Si poteva spendere poco per riqualificare una spiaggia GIA' VINCENTE ma si è voluto fare altro.
Vedi il profilo di robi Spiaggia zozza e rumorosa
robi
29 Dicembre 2014 - 18:35
 
Teo e altri possono dire quello che vogliono. La spiaggia era brutta e frequentata da casinisti maleducati, e il "teatro" era un fortino dei cowboys. Ben venga il CEM e speriamo che le piccole menti che si annidano a Verbania non lo rovinino. Voglio che Verbania somigli a Stresa o Lugano, non a Quarto Oggiaro! Altro che destrorso! Siete voi che pensate di essere in URSS a elemosinare il pane e vivere in posti tetri, tristi e deprimenti.
Pussavia!
Vedi il profilo di AleB Quali condizioni?
AleB
29 Dicembre 2014 - 18:47
 
Le condizioni con cui la spiaggia tornerà nella mani della città, alla fine del progetto CEM, non potranno essere peggiori di come si presentava prima del manufatto tanto contestato! Io ci sono stato in quella spiaggia, qualche volta e solo per un motivo: non potevo andare altrove! Come fai Teo a paragonare la spiaggia dell'Arena a quella di Cannero Riviera, tanto per dirne una? Lì i turisti ci sono veramente, e forse in numero maggiore degli autoctoni! Vogliamo creare turismo o accontentarci di una distesa di sabbia qualunque? Concordo infine con Robi: quel posto, oltre che sporco e senza un minimo di servizi, era ritrovo abituale di ragazzini maleducati senza alcun rispetto del prossimo! Se è questo il biglietto da visita che si vuole dare per la nostra città, prego accomodarsi FUORI!! ;)
Vedi il profilo di Giovanni.. Il pensiero strano
Giovanni..
29 Dicembre 2014 - 19:33
 
Qui impera il "pensiero strano" di personaggi come robi & C.
In quella spiaggia c'erano tanti ragazzi e famiglie che si divertivano e che voi con disprezzo chiamate casinisti.
Non era una bellissima ma ci si stava bene e poteva diventare un gioiellino con lavori di riqualificazione.
Ho scritto constatazioni del tutto evidenti. Sono stanco e irritato di leggere pensieri ambigui che trasformano realtà evidenti inserendo concetto politicizzati del tutto fuori luogo. Qualcuno ja le proprie ossessioni e vede in maniera delirante certe cose ovunque.
Vedi il profilo di lady oscar ho capito
lady oscar
29 Dicembre 2014 - 20:44
 
Che la spiaggia, più o meno grande, ci sarà. Allora si potrebbe darla in gestione (non x due soldi) e renderla semi attrezzata con baretto, in tal modo ci sarebbe chi pulisce e tiene d occhio gli sporcaccioni. Inoltre si potrebbero fare feste serali come al lido di Suna che, riqualificato e dato in mani capaci, e' diventato uno spettacolo!
Vedi il profilo di robi X Giovanni
robi
29 Dicembre 2014 - 21:33
 
Ciascuno vede le cose come gli pare. Giudicare "deliranti e strane" affermazioni che non condividi denota un tuo insano e ridicolo senso di superiorità e disprezzo delle dee altrui, tipiche di una sinistra altezzosa, snob, radical chic e dotata di un'alta forma di stron.zaggine. Giovannivolabasso, che qui non scrivono "personaggi" ma gente in carne ed ossa. Rispetta le opinioni altrui, per prima cosa. Se vuoi criticare fallo pure, ma scendi dal piedistallo che potresti cadere e fare un bel tonfo, tanto sei pieno di te!
Vedi il profilo di sportiva.mente @robi
sportiva.mente
30 Dicembre 2014 - 10:42
 
fino a prova contraria il primo ad offendere la gente è lei dando dell' ubriaco a chi semplicemente ha espresso una sua idea, fino a prova contraria quello che si pone su un gradino più alto è lei affermando: "denota un tuo insano e ridicolo senso di superiorità e disprezzo delle dee altrui, tipiche di una sinistra altezzosa, snob, radical chic e dotata di un'alta forma di stron.zaggine"
ora, tralasciando di scrivere, per rispetto di chi legge, quello che io pensi di certa destra, ma sopratutto di certi destrorsi, le dico qual è il mio pensiero rispetto l' argomento.
Un plauso all' amministrazione che si trova a dover gestire una situazione addirittura grottesca.
Le idee dovevano già essere sulla carta, chi ha voluto il CEM avrebbe dovuto, insieme all' approvazione del progetto, definire un programma, invece di affidare la città al commissario, e fuggire a rotta di collo salvo criticare tutto il possibile doveva dimostrare capacità quando era chiamato a farlo, ecco, ora aspetto la sua replica ben sapendo cosa scriverà per difendere l' indifendibile. Ma certo
l' improvvisazione e l' incapacità dimostrata in quattro di anni di gestione della città non sono da attribuire ai suoi preferiti, ma è chiaro, sono colpa della sinistra.
Vedi il profilo di Alberto Furlan CEM
Alberto Furlan
30 Dicembre 2014 - 11:37
 
Rientro nel commento per alcuni brevi appunti: ho letto di molti che rimpiangono la spiaggia dell'ex arena, su questo punto devo, purtroppo, fare una importante precisazione: quella spiaggia, seppur comoda e accogliente, era nettamente fuorilegge è pericolosa, non tanto per fare elioterapia (prendere il sole), che era la sua originaria ed esclusiva destinazione ed utilizzazione; ma per il fatto che su quell'area veniva svolta della balneazione, attività assolutamente vietata in quel luogo proprio per la sua posizione (alla foce di un torrente, vicina ad attività nautiche, troppo a ridosso della navigazione di lineae e sprovvista di personale di salvataggio).
Destinazione CEM: come già detto, potevano pensarci prima di buttare denaro ma oramai che il danno economico c'è, così come la mancanza di idee su come raccattare grana per sanare questa enorme spreco, anziché urlare indignati (cosa lecita) e arrabbiarci con tutti quegli incapaci che hanno avuto questa brillante idea, spremiamoci le meningi tutti insieme per cercare di portare a casa idee costruttive, che possano unire l'utile con il DIVERTEVOLE!!!
Auguro a tutti un buon anno e buona salute!
Vedi il profilo di Giovanni% Ossessioni
Giovanni%
30 Dicembre 2014 - 21:54
 
Robi scrive a commento di questo aticolo:
"[...] Giudicare "deliranti e strane" affermazioni che non condividi denota un tuo insano e ridicolo senso di superiorità e disprezzo delle dee altrui, tipiche di una sinistra altezzosa, snob, radical chic [...]
[...] speriamo che le piccole menti che si annidano a Verbania non lo rovinino. Voglio che Verbania somigli a Stresa o Lugano, non a Quarto Oggiaro! Altro che destrorso! Siete voi che pensate di essere in URSS a elemosinare il pane e vivere in posti tetri [...]
[...] L'amministrazione cerca idee e proposte? Potrebbe essere utlie, ma sarebbe meglio averne già di proprie. Forza, un po' di spirito collaborativo! Mica sta scritto che dobbiamo continuare a vivere nella mediocrità. E dove siamo, in URSS? [...]
Altrove la stessa persone intravede e incolpa cattocomunisti per tante cose che secondo lui non funzionano.
Ditemi se questa non è una forma di fissazione.
Qui si discuteva dell'aspetto o dell'alta fruizione di una spiaggia. Elementi abbastanza oggettivi che Robi puntualmente condisce di destra e sinistra.
Io, come tanti cittadini di buon senso, giudichiamo la realtà per quella che è di per sé
Considero per esempio il Cem uno spreco, ma non un ecomostro e reputo sbagliatissima l'idea di una gruppo di opposizione di abbatterla (anche in questo caso c'è ideologia eco style).
L'aspetto che più mi rattrista della vicenda è rappresentata dal mancata individuazione delle spiagge e delle aree balneabili come perni strategici per il turismo. Qualcuno ha ben indicato Cannero e Cannobio come esempi virtuosi di politica turistica. Qui la destra, i bolscevichi dell'URSS e i cattocomunisti non c'entrano proprio nulla per buona pace degli ossessionati.



Per commentare occorre essere un utente iscritto
Iscriviti con la tua email
Verbania
20/07/2017 - Forza Italia: Distretto turistico, ultima chiamata
20/07/2017 - I Concerti Ciani: quinto appuntamento
20/07/2017 - "La febbre del sabato sera"
20/07/2017 - "Banche in liquidazione …e ora?"
19/07/2017 - Verbania Street ART: aggiunta una data
Verbania - Cronaca
18/07/2017 - Motobenedizione - foto e video
18/07/2017 - Offerte di lavoro del 18/07/2017
17/07/2017 - Annullato concerto Emis Killa, spostato lo show di Antonio Ornano
16/07/2017 - Mappa di Comunità delle Terre di Mezzo: il diario
16/07/2017 - Eletto Consiglio Generale dell'Unione Industriale VCO
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti