Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

M5S: Cittadino: lo vuoi un "consiglio"?

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa, del Movimento Cinque Stelle verbanese, rispetto ai Consiglia di Quartiere
Verbania
M5S: Cittadino: lo vuoi un "consiglio"?
A Verbania esistono i Consigli di Quartiere, organi che hanno potere consultivo e di iniziativa, cioè possono controllare e intervenire con dei pareri sull’operato del Comune su temi come il piano del traffico o la realizzazione di opere pubbliche, e hanno la facoltà di proporre al Comune azioni utili per la vita del quartiere. Inoltre, i Consiglieri di Quartiere partecipano alle Commissioni Comunali con diritto di parola, senza poter votare, ma con la possibilità di far sentire la loro voce. In questi anni la partecipazione è diminuita pian pian, dovuta anche allo scoraggiamento del cittadino “attivo” che si è sentito sempre più inascoltato dalle istituzioni.

Noi vorremmo che i cittadini comincino nuovamente a contare qualcosa senza essere per forza “sotto elezioni”. Ad oggi i Consigli di Quartiere hanno il pregio di far avvicinare i cittadini alla politica partendo dalle problematiche pratiche di tutti i giorni ma con la possibilità di potersi avvicinare anche a questioni complesse come la gestione delle risorse del territorio e delle casse comunali senza dover per forza aderire ad un partito/movimento.

In questi giorni il Consiglio Comunale e l’Amministrazione potranno rivedere il regolamento sui Quartieri. Nelle discussioni preliminari (ahimè) se ne sono sentite di tutti i colori: c’è chi vuole trasformarle in associazioni “stile pro-loco”, altri che vorrebbero eliminare le elezioni e nominare i consiglieri tra le persone in lista alle precedenti amministrative e che non sono stati eletti (manco fosse il “Consiglio dei trombati”).

In campagna elettorale abbiamo proposto che i Quartieri fossero centrali nel percorso del bilancio partecipativo acquisendo maggiore importanza, ma se anche tu hai un’idea su come migliorare i Consigli di Quartiere scrivici, entro il 10 Febbraio, inviaci la tua proposta a contatti@verbania5stelle.it, nel nostro gruppo la valuteremo e la sottoporremo al Consiglio Comunale.

Nel frattempo informa i tuoi vicini di casa di questa opportunità e preparati a partecipare alle future elezioni. I Quartieri devono tornare ad essere vivi, con persone che credono che si possa ancora lavorare per il bene comune anche senza aderire per forza ad un partito.

MoVimento 5 Stelle Verbania
 Fonte di questo post



2 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di cesare Partecipazione zero
cesare
2 Febbraio 2015 - 19:36
 
I consigli di quartiere non servono a nulla , i cittadini non partecipano e non vanno neppure a votarli , i consiglieri eletti partecipano alle prime riunioni e poi si dimettono . Il Consiglio di quartiere di Intra è stato praticamente azzerato ,dei 15 eletti 80% si è dimesso e anche reintegrandolo con i primi dei non eletti sono rimasti in 5. idem il quartiere Nord e quello di Antoliva/Zoverallo . Hanno dovuto variare il regolamento per legittimare i superstiti a deliberare .
E' tempo sprecato .
Vedi il profilo di Guardiano del Faro Peccato
Guardiano del Faro
3 Febbraio 2015 - 10:16
 
La segnalazione dei consiglieri del M5S "gira il coltello nella piaga". I cittadini, io per primo, mugugnano, hanno idee e teorie ma, alla fine, non hanno tempo e voglia di impegnarsi, delegando a questo personaggi "intraprendenti" ma non sempre competenti e, purtroppo, disinteressati. Indipendentemente dalla fede politica, la partecipazione alla gestione dei beni pubblici potrebbe obbligare coloro che sono stati eletti a tenere conto del parere della cittadinanza. Se abbiamo i problemi che abbiamo, alla fine, e' anche colpa nostra. A volte penso che, se il comune di Roma, dopo quello che è venuto fuori, fosse sciolto per mafia e si rivoltasse, gli ignavi elettori rivolterebbero per gli stessi schieramenti tra le cui file si annidavano le mele marce....concludendo, chi ha idee, progetti, richieste di spiegazioni, si faccia sentire, ne abbiamo bisogno tutti!



Per commentare occorre essere un utente iscritto
Iscriviti con la tua email
Verbania
26/05/2017 - Un drone per il Soccorso
26/05/2017 - Giochi antichi e musica a Suna
26/05/2017 - Torna il Sentiero Chiovini
26/05/2017 - "Gimkana in bici" alla Ludoteca
25/05/2017 - Incontri Eco-Logici: Epigenetica e Cancro
Verbania - Politica
25/05/2017 - Palio Remiero, patrimonio di tutti
22/05/2017 - Interpellanza su Villa Giulia
18/05/2017 - Forza Italia Berlusconi su Acqua Novara VCO
17/05/2017 - Con Silvia per Verbania diserterà il Consiglio
17/05/2017 - Bilancio Partecipato ultimi giorni
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti