Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

M5S sui laboratori Arpa nel Vco

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato del Movimento Cinque Stelle Verbania, dal titolo "Laboratori Arpa nel VCO la loro storia, il loro destino".
Verbania
M5S sui laboratori Arpa nel Vco
Laboratori Arpa nel VCO la loro storia, il loro destino

Con questo comunicato il Movimento 5 Stelle di Verbania vuole portare a conoscenza dell'opinione pubblica la storia dei laboratori Arpa nel VCO. Sono stati inaugurati nel 2000 con una notevole spesa per gli allestimenti di utenze ed apparecchiature.

Essendo l'ultimo laboratorio messo in piedi da Arpa ovviamente risulta essere a norma per tutto ciò che riguarda la sicurezza. Dopo che negli anni sono stati sempre più ridimensionati, oggi l'amministrazione di Arpa ha deciso la chiusura dei laboratori del VCO nell'ottica del risparmio e di accentrare tutti i campioni delle provincie di Novara, Vercelli, Biella e il VCO sul laboratorio di Novara. Tale scelta, se pur condivisibile dal punto di vista della logica e razionalizzazione, non può avere un riscontro positivo dovuto ad una serie di questioni che l'amministrazione di Arpa non è in grado di risolvere.

Accentrare tutti i campioni a Novara considerando che il personale rimarrebbe lo stesso porterebbe ad una gestione non ottimale e sicuramente si dovrebbero prevedere assunzioni. Infatti Arpa ha proceduto in data 29/01/2015 a pubblicare dei bandi per la ricerca di nr. 3 assistenti tecnici periti chimici di cui per ora non si conosce la collocazione presumibilmente per supportare il personale dove arriveranno questi campioni. Dov'è quindi il risparmio?

Il personale del laboratorio del VCO sarà dequalificato perché comunque dovrà essere reimpiegato e si dovrà investire per una nuova formazione. Dov'è quindi il risparmio?
L'unico risparmio deriverà dal licenziamento del personale della cooperativa che provvede al lavaggio vetreria ad Omegna, mentre aumenteranno le spese per il trasporto dei campioni e della necessità dell'acquisto di materiale uso e getta con conseguente aumento della produzione dei rifiuti di plastica e ulteriori esborsi per tali acquisti e smaltimenti

Si sottolinea inoltre che l'assessore all'ambiente della provincia di Vercelli ha presentato ricorso al TAR, in quanto la provincia non è stata coinvolta né sentita come prevede la legge istitutiva di Arpa circa il destino dei laboratori della provincia di Vercelli.

C'è da precisare però che tenere aperto Vercelli significherebbe fare dei notevoli investimenti, tra l'altro già quantificati dall'amministrazione di Arpa in più di un milione di euro. In compenso si accetta, senza batter ciglio la chiusura dei laboratorio nel VCO che sono già a norma e che non prevedono tali investimenti.

Da parte sindacale era stato più volte proposto di mantenere sia Omegna che Novara che si sarebbero supportati per le analisi di tutto il quadrante. A Vercelli potevano rimanere alcune specificità (es. fitofarmaci, radiazioni) che non avrebbero richiesto grossi investimenti di capitale per la messa a norma dei locali di laboratorio.

Inoltre il laboratorio Arpa del VCO effettua delle analisi specifiche e legate al territorio quali le acque di balneazione, il bioaccumulo attività che non viene effettuata da nessun altro laboratorio in Piemonte.

In ultimo si ricorda che a breve partirà la bonifica Syndial di Pieve Vergonte che comporterà l'analisi di un elevato numero di campioni che se verranno chiusi i laboratori di Omegna dovranno essere inviati in altri laboratori di Arpa.

E' pur vero che in altre regioni hanno fatto anche accentramenti (es. vicino Lombardia), ma hanno stanziato notevoli investimenti, perché avere un laboratorio che sia in grado di fare quasi tutte le analisi necessita di investimenti strumentali, di personale ecc. che non si può concretizzare "solo" con lo spostamento dei campioni come sta facendo Arpa Piemonte.

Ci chiediamo, quindi, di fronte a questo braccio di forza tra Novara e Vercelli cosa sta facendo nel merito la provincia e il sindaco di Verbania?

Per tale motivo vista l'"assenza politica" su qualsivoglia posizione in merito alla chiusura dei laboratori Arpa del VCO, il Movimento 5 Stelle di Verbania dissente totalmente da tali scelte che stanno comportando o comporteranno uno sperpero di denaro pubblico mentre la politica del VCO ed in primis il comune di Verbania tace.



1 commento  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Pensatore Nulla avviene per caso.
Pensatore
21 Febbraio 2015 - 11:11
 
Grazie per aver portato a conoscenza la cittadinanza su questa ulteriore "mutilazione" del nostro territorio.
Non ci resta che attendere risposte convincenti.



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
24/11/2017 - Giornata Nazionale della Colletta Alimentare
23/11/2017 - Val Vigezzo domani sull'inserto del Corriere della Sera
23/11/2017 - Forza Italia: "Zona economica speciale"
23/11/2017 - Libri natalizi per raccontare l’anzianità
23/11/2017 - “Adotta un Gatto Randagio”
Verbania - Politica
22/11/2017 - M5S: Comuni parte civile processo Veneto Banca
16/11/2017 - Interpellanze sicurezza stradale
16/11/2017 - Rifiuti: nuovo metodo di calcolo differenziata
15/11/2017 - M5S torna su fusione Verbania - Cossogno
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti