Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Bagni pubblici riverniciati dai volontari

I volontari del Quartiere Intra coadiuvati dai migranti, ieri domenica 1 marzo 2015, hanno ritinteggiato i bagni pubblici e le panchine di piazza Don Minzoni e Matteotti.
Verbania
Bagni pubblici riverniciati dai volontari
Giornata intensa e di energia positiva per l' intervento che doveva limitarsi ad una rinfrescata esterna ai bagni pubblici ma, che ci ha permesso per la presenza dei migranti ospiti a S.Anna di intervenire anche sulle panchine della piazza Don Minzoni e Matteotti che sono state scartavetrate a legno e dipinte con l'impregnante. In settimana si provvederà alle rifiniture.

I volontari sono sempre vicini al proprio quartiere e alla propria città, questa è un aspetto importantissimo della partecipazione che non bisogna sottovalutare , perché proprio per costruire non si parte mai dall'alto ma dal basso per favorire coesione e stabilità.
Anche questa volta Intra è gli Intresi ringraziano.

Loredana Bazzacchi 1 Marzo 2015


Riportiamo la nota di ringraziamento dell'Amministrazione Comunale:
L’Amministrazione comunale di Verbania ringrazia i volontari, circa una quarantina (tra cui alcuni migranti ospiti all'ex istituto Maria Ausiliatrice), che nella giornata di ieri si sono ritrovati in piazza Matteotti rispondendo all’appello lanciato dal presidente del quartiere di Intra Loredana Bazzacchi.

Appello che, con la folta presenza, ha portato alla ritinteggiatura dei muri esterni ai servizi igienici in piazza Matteotti e che poi si è esteso alla ripulitura di fioriere e panchine attorno ai wc ed anche, nella piazza don Minzoni, con la pulizia di panchine e fioriere vivine al monumento di Giuseppe Garibaldi.

Un ringraziamento per l’impegno profuso che va nella giusta direzione di costruire un forte legame, attraverso un esempio di senso civico, tra i cittadini e la propria città.

Un gesto, quello dei cittadini/volontari, che dà responsabilità ancor di più all’Amministrazione comunale nel lavorare, con passione ed energia e con il maggior coinvolgimento possibile di tutti i cittadini, al percorso che porterà nei prossimi mesi al rinnovo degli stessi consigli di Quartiere.

Immagine 2
Immagine 1
Immagine 3
Immagine 4



21 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Giovanni% Ottimo.
Giovanni%
2 Marzo 2015 - 11:34
 
Grandi! Grazie.
Vedi il profilo di lupusinfabula 1Lode
lupusinfabula
2 Marzo 2015 - 14:02
 
Nota di lode ai volontari,nota di demerito agli amministratori pubbilci.
Vedi il profilo di Giovanni% Merito anche all'Amministrazione
Giovanni%
2 Marzo 2015 - 14:33
 
No Lupus, il merito va anche all'Amministrazione che è riuscito a coinvolgere forza lavoro volontaria.
Vedi il profilo di Pensatore Si, merito all'Amministrazione !
Pensatore
2 Marzo 2015 - 19:14
 
Il merito di essere riuscita a convincere cittadini e ospiti stranieri a mettere in pratica l'antico detto popolare:
"chi fa da sé fa per tre !"
Vedi il profilo di pippo incredibile
pippo
2 Marzo 2015 - 21:00
 
Possibile che anche in queste belle notizie bisogna vederci qualcosa di negativo?
Pensatore e lupusinfabula come siete deprimenti
Vedi il profilo di Pensatore 1@ Pippo
Pensatore
2 Marzo 2015 - 21:34
 
Deprimente è il dover leggere un commento come il tuo, scoprire che esiste gente talmente distaccata dalla realtà da non vedere le cose come effettivamente stanno.

Quelle persone non sono andate a decorare i bagni pubblici con disegni, sculture e fregi contribuendo a migliorare la città con il loro estro artistico, quelle persone si sono dovute organizzare per sopperire all'incuria in cui si trovavano quei bagni, vere e proprie "latrine", dell'amministrazione pubblica.

Deprimente è pensare che tutti noi abbiamo già pagato, attraverso le tasse, per i lavori di cui si sono occupati questi splendidi ragazzi, deprimente è pensare che loro hanno dovuto spendere, oltre al loro tempo, anche i loro soldi per comprare il materiale necessario.
Vedi il profilo di lady oscar specchio dell Italia
lady oscar
2 Marzo 2015 - 22:22
 
Si fanno collette per servizi che lo stato dovrebbe dare.. Fiori e/o contributi per la ricerca, per l assistenza ai bambini malati, per gli alluvionati, per le apparecchiature mediche, per le medicine, per gli alimenti... La coperta e' corta. Sarà anche una vergogna..abbiamo pagato le tasse per questo.. Ma che vogliamo fare? ci si tira su le maniche e si cerca di arrivare dove non arrivano le istituzioni. Siamo campioni di solidarietà e ripeto (lo dico spesso) : Italiani brava gente.
Vedi il profilo di Pensatore Siamo campioni di solidarietà ?
Pensatore
3 Marzo 2015 - 05:51
 
Io mi dispiace ma non sono solidale con chi ruba "a norma di legge", troppi soldi per poltrone, poltroncine e interi divani.
Che la politica mangi meno e faccia tornare le tasse sul territorio anché solo le briciole ... e qualche fetta di prosciutto come posso intuire da alcuni commenti !
Vedi il profilo di Giovanni% Comizietto
Giovanni%
3 Marzo 2015 - 06:39
 
Pensatore non perdi mai occasione di fare il tuo comizietto con le solite tematiche preconfezionate.
Leggi bene cosa ha scritto Lady Oscar che ha già esposto ottimamente la questione.
I volontari mica hanno aiutato il politico ma la COMUNITA', la città di Verbania.
Vedi il profilo di lady oscar l hai fatto anche tu
lady oscar
3 Marzo 2015 - 07:59
 
Non hai mai comprato l azalea x la festa della mamma? Va alla ricerca. Due euro per gli alluvionati o i terremotati? La colletta alimentare? Non hai mai fatto il volontario in qualche associazione? Anche sportiva? Adottato un bimbo a distanza? Non ci credo. Pensaci, pensatore, per me sei dei nostri , magari in piccolo, anche tu. Buona giornata 😊
Vedi il profilo di Giovanni% Per la comunità.
Giovanni%
3 Marzo 2015 - 08:54
 
Lady Oscar ha già spiegato ottimamente tutto.
Sono servizi che si rendono alla comunità e non a questo o quel politico.
L'associazionismo e il volontariato è una caratteristica dei paesi civili.
In Germania ogni cittadino cura anche un pezzo di aiuola pubblica...
Vedi il profilo di livio 1quale ruolo...
livio
3 Marzo 2015 - 10:28
 
La premiata ditta "quartiere Intra" specializzata in verniciatura e tinteggiatura pur di rendersi visibile le escogita tutte,questa volta è toccato all'unico "Vespasiano"intrese con l'aiuto degli extracomunitari i quali si sono sentiti "in dovere" di partecipare in massa dando così un segnale positivo,credo che il ruolo del Quartiere sia altro e cioè quello(in questo caso) di controllare la manutenzione interna e la dovuta pulizia dei bagni e non verniciarne le pareti murarie tralasciando, per altro le strutture in ferro...ma si sa qui da noi è meglio apparire che essere...
Vedi il profilo di lupusinfabula Livio
lupusinfabula
3 Marzo 2015 - 12:08
 
Ottimo come sempre
Vedi il profilo di pippo 1vergogna
pippo
3 Marzo 2015 - 15:42
 
Sì vergogni sig livio sta insultando cittadini che danno partecipazione alla propria città , proprio lei che è un ex presidente e che aveva tanti bi soldini a disposizione , cosa ha fatto qualche palo e filo colorato e niente più
Vedi il profilo di Pensatore 3Comizietto ?
Pensatore
3 Marzo 2015 - 17:03
 
Giovanni%, non perdi mai occasione di fare il tuo contro-comizietto con le solite frasi preconfezionate atte a gettare discredito sugli altri commentatori pur di negare l'evidenza dei fatti.

Quei cittadini non hanno migliorato il bene pubblico, hanno dovuto riportarlo ad un "aspetto" almeno accettabile e questo non è il segnale di una cittadinanza creativa, è il segnale di una cittadinanza abbandonata a se stessa e stanca dell'incapacità politica nell'amministrare il patrimonio pubblico.

Mi auguro che tu non insista nel non voler ammettere che questa è senza dubbio la realtà dei fatti, la credibilità dei tuoi commenti in questa particolare discussione, ne verrebbe seriamente incrinata [almeno da parte mia].
Vedi il profilo di Aurelio Tedesco mah
Aurelio Tedesco
3 Marzo 2015 - 17:38
 
Non è il nostro compito quello d’avvicinarci, così come non s’avvicinano fra loro il sole e la luna, o il mare e la terra.
Noi siamo il sole e la luna, siamo il mare e la terra.
La nostra mèta non è di trasformarci l’uno nell’altro, ma di conoscerci l’un l’altro e d’imparar a vedere ed a rispettare nell’altro ciò ch’egli è: il nostro opposto e il nostro completamento.
Vedi il profilo di Giovanni% Preconfezionamento
Giovanni%
4 Marzo 2015 - 06:49
 
Pensatore sei cosi abituato a presentare pacchetti preconfezionati di idee che mi hai ripresento le idee che io stesso avevo argomentato per te.
Vedi il profilo di Pensatore 1@ Giovanni%
Pensatore
4 Marzo 2015 - 18:54
 
Io il tuo italiano non lo capisco, non so proprio cosa rispondere, ma sarebbe bello se tu scrivessi, senza troppo parafrasare, se secondo te l'argomento di cui all'articolo giornalistico che stiamo commentando, sia da ricondurre a volontariato oppure ad esasperazione.

Cordialmente.
Vedi il profilo di livio 1non ne vale la pena....
livio
5 Marzo 2015 - 09:14
 
E' stimolante avere un avversario colto e documentato perchè ne nasce una diatriba garbata che alla fine ti arricchisce,ma se queste condizioni vengono a mancare è inutile rispondere...tempo perso!.....eccezzion fatta,informo il tapino digiuno, per suo uso e consumo e che evidentemente non capisce quello che legge altrimenti non farebbe prendere aria alla bocca inutilmente, che dovendo scegliere fra un pazzo ed un ignorante, preferirei senza dubbio il primo perchè ogni tanto si riposa....amen!
Vedi il profilo di ENRICO 2ottimo ma...
ENRICO
5 Marzo 2015 - 10:56
 
Ottimo il lavoro fatto dai volontari, che invece di lamentarsi e basta si sono rimboccati le maniche e hanno fatto qualcosa di utile per la comunità. Però è sacrosanto continuare anche a lamentarsi con le istituzioni, perchè in un paese civile questo lavoro di manutenzione deve esser fatto dall'amministrazione della città prima ancora che si arrivi al degrado. La mia opera di "volontariato" è pagare le tasse, e mi aspetto che questi soldi vengano riutilizzati per dare dignità alla vita delle persone e all'aspetto della città.
Vedi il profilo di Giovanni% Pensatore
Giovanni%
5 Marzo 2015 - 12:27
 
Se non comprendi i miei post non è certo colpa mia.



Per commentare occorre essere un utente iscritto
Iscriviti con la tua email
Verbania
23/07/2017 - Torino Club Verbania donazione pro terremotati
23/07/2017 - CVCI a Dervio e Maccagno
23/07/2017 - Centro estivo Virtus Verbania
23/07/2017 - 1° Trofeo “La Fenice dei Laghi”
23/07/2017 - Spazio Bimbi: La comprensione del testo
Verbania - Cronaca
22/07/2017 - Movida piazza San Rocco: limitazioni al traffico
18/07/2017 - Motobenedizione - foto e video
18/07/2017 - Offerte di lavoro del 18/07/2017
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti