Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Il comune risponde alle critiche sull'ufficio turistico

Riceviamo e pubblichiamo una nota dell'assessore alla cultura, relativamente alle polemiche nate sull'apertura del punto informativo turistico in via Canna
Verbania
Il comune risponde alle critiche sull'ufficio turistico
In merito agli articoli di stampa sull'apertura del punto informativo per turisti di via Canna a Intra, segnaliamo che Il punto informativo del comune di Verbania, a Pallanza presso via Zanitello e'attualmente aperto al pubblico con orario invernale, tutte le mattine dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00.

L'orario verra' esteso, a partire dal 4 aprile, prevedendo le aperture pomeridiane, nella giornata di sabato e alla mattina di domenica, nonché nella fascia serale in occasione delle manifestazioni più rilevanti.

L'avvio dei necessari lavori di riqualificazione dello spazio non pregiudica e non pregiudicherà l'apertura al pubblico.

Monica Abbiati
Assessore Cultura, Turismo, Istruzione, Expo



16 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Aston 1orari apertura ufficio turistico
Aston
12 Marzo 2015 - 14:54
 
Onestamente "l'orario invernale" mi sembra poco logico; per assurdo si dovrebbe fare il contrario, ossia aprire il sabato e la domenica e chiudere in settimana.
Vedi il profilo di Papi orario invernale settimanale?
Papi
12 Marzo 2015 - 17:55
 
Tenere chiuso l'uffico TURISTICO nel fine settimana è assurdo.
Vedi il profilo di paolino geniale
paolino
12 Marzo 2015 - 20:16
 
mi sembra giusto. d'inverno,quando i turisti pullulano nelle mattine feriali,l'ufficio sta aperto,per poi chiudere nel weekend,nel quale notoriamente i turisti tornano a casa. geniale.
Vedi il profilo di mario ufficio turistico
mario
12 Marzo 2015 - 20:29
 
VERBANIA citta' turistica? Via Canna? dove?.Ma vogliano fare del turismo una risorsa o che cosa?. Mi pare che stiamo facendo cose da dilettanti allo sbaraglio. Mah e poi mah.
Vedi il profilo di cesare Expo 2015
cesare
12 Marzo 2015 - 20:44
 
CI prepariamo ad accogliere nel migliore dei modi i turisti di Expo 2015 , caspita che trovata .
Eppure la sindachessa ha pubblicamente dichiarato che le precedenti amministratori erano "INCAPACI".
Siamo alla frutta.
Vedi il profilo di roberta investire nel turismo
roberta
12 Marzo 2015 - 22:02
 
Verbania è a tutti gli effetti una città turistica: negli ultimi anni il Distretto Turistico dei Laghi in Piemonte di cui fa parte territorio di Verbania risulta al 2 posto come numero di presenze turistiche, al 1 posto c'è Torino e la provincia circostante. Il servizio turistico deve essere migliorato.. le risorse ci sono visto che ogni turista versa la cosiddetta " tourist tax " che varia in base alla categoria di strutture ricettiva utilizzata...non vorrei fare i conti in tasca all' amministrazione ma assistere a questo declino ingiustificato in cui si affida gratuitamente un servizio che in altri comuni viene promosso, finanziato e controllato... non con affidamenti diretti o bandi al ribasso ma valutando la competenza dei partecipanti e soprattutto delle persone che prestano il servizio, l' ubicazione idonea, gli orari differenti per cui se un ufficio apre il mattino l'altro può aprire pomeriggio alternarsi i sabati e le domeniche ma aprire nel week end anche nella stagione invernale ! è assurdo avere più uffici tutti aperti nelle medesime fasce orarie . questo è INCONCEPIBILE !
Vedi il profilo di Alessandra Risposta alle critiche?
Alessandra
13 Marzo 2015 - 02:17
 
Attenzione: questa sarebbe la RISPOSTA UFFICIALE del Comune di Verbania, nelle parole dell'Assessore al turismo ecc.ecc...
Complimenti per l'impegno.
Vedi il profilo di Patrizia ufficio turismo
Patrizia
13 Marzo 2015 - 08:38
 
Ufficio del turismo in via Canna? Complimenti sicuramente facile da trovare per i turisti!!! Chiuso il fine settimana? Gli stessi servizi che offrono le altre città!!!BRAVI!!!
Vedi il profilo di livio ubicazione errata
livio
13 Marzo 2015 - 09:06
 
la battuta di un consigliere:facciamo l'ufficio in vicolo Ciancino rispecchia il comune sentire,se non erro c'era in programma di sostituire quella ridicola ex edicola con un manufatto più consono piazzato in area taxi a Intra,posizione che ritengo ottima
PS: già che ci siamo in tema di turismo,non si hanno più notizie della toilette dell'Imbarcadero chiusa da ormai troppo tempo
Vedi il profilo di roberta utilizziamo le strutture già presenti
roberta
13 Marzo 2015 - 09:32
 
Invece di costruire altri manufatti, gli uffici della Navigazione a Intra sarebbero stati più adatti allo scopo e proposti da più persone ma visto che non hanno servizi igienici funzionanti per questioni di coerenza, non vanno bene alla stessa stregua dell' ex edicola di piazza Matteotti... ma allora...cosa facciamo chiudiamo anche quelli o sarebbe il caso di provvedere in merito ?
Vedi il profilo di renato brignone il turismo, oggi 13 Marzo
renato brignone
13 Marzo 2015 - 14:23
 
Ma cosa parliamo a fare di turismo? il povero Assessore nemmeno ha colpe, non ci sono risorse e buttano 72500 euro per il concorso di idee di piazza mercato, intanto oggi 13 marzo questo è quello che pubblicizziamo sul lungolago di Intra
Vedi il profilo di Marco Verbania on Ice
Marco
13 Marzo 2015 - 14:56
 
Sarà il 18 gennaio 2016 ;)
Vedi il profilo di roberta la tourist tax a che serve ?
roberta
13 Marzo 2015 - 17:29
 
La tassa di soggiorno che varia da 0,50 centesimi a € 1,50 o più a seconda della categoria della struttura ricettiva dove avviene pernottamento penso che permetta di reperire le risorse e i finanziamenti necessari a fornire servizi al turista.. altrimenti non si capisce per cosa la debbano pagare ! Parliamo di più di 800.00 presenze per la sola Verbania...seguono Stresa con 497.000 e Baveno con 476.000 ( dati aggiornati al marzo 2014 ) di cui la media degli stranieri è ben il 79 % !!!! ...e non ci sono le risorse ??? Dal 1 gennaio 2012 il Comune di Verbania ha istituito l’imposta di soggiorno con deliberazione del Consiglio Comunale n° 79 del 26/09/2011. L’imposta si applica solamente sui pernottamenti dei non residenti nel Comune di Verbania. La misura dell’imposta per questa struttura ricettiva è di ............€ a persona per notte. Sono previste le seguenti esenzioni: · i minori fino al compimento del sesto anno di età; · le persone che assistono degenti ricoverati presso strutture sanitarie del territorio, in ragione di un accompagnatore per paziente; · i genitori, o accompagnatori, che assistono i minori di diciotto anni degenti ricoverati presso strutture sanitarie del territorio, per un massimo di due persone per paziente.
Vedi il profilo di Maurilio ...ma l'ufficio turistico...
Maurilio
14 Marzo 2015 - 09:18
 
...ma l'ufficio turistico, a cosa serve?
Credo che questa sia la considerazione da fare.
Io, che ho quasi 50 anni, non mi sono mai rivolto in un ufficio turistico di nessuna città.
Con smartphone, tablet e una connessione a internet, si possono avere tutte le informazioni che si desiderano, se qualcuno le ha messe in rete in modo fruibile.
Qualcuno obietterà che non tutti hanno internet, ma tra cinque, dieci anni sarà ancora così?
Questa è la vera sfida che si deve affrontare per il futuro, sempre che ci siano eventi degni di nota da promuovere!
Saluti

Maurilio
Vedi il profilo di lady oscar maurilio
lady oscar
14 Marzo 2015 - 10:04
 
Quando visito una città che non conosco per prima cosa cerco l ufficio turistico. Che già di per se e'il biglietto da visita della città.. Magari ti danno il benvenuto in un sorriso, non da mai fastidio... Io mi faccio dare cartine e dépliant che sono sicuramente più pratici da consultare. Poi due consigli vis a' vis su locali ecc e' senz altro meglio.. Secondo me è un servizio da non togliere ma deve essere il fiore all occhiello di un paese che deve vivere di turismo..
Vedi il profilo di Andrè Maurillio e Lady
Andrè
14 Marzo 2015 - 12:10
 
sono due metodi diversi di conoscere i luoghi.. anche se onestamente non mi fido né di uno né dell'altro.. ti mandano a vedere ciò che ti aspetti di vedere... perché spesso si guarda solo con gli occhi invece di guardare con il cuore, perché l'essenziale è invisibile agli occhi stessi.. allora secondo me... se visiti un monumento, un luogo particolare, se guardi un quadro..se incontri una persona solo con gli occhi allora non la vedrai mai ,ma guardandola con il cuore ti daranno una emozione incredibile.. fino a sentire i brividi dentro il cuore stesso.... ma io sono solo un soldato ... e probabilmente avete ragione voi Cordialmente André Grandier



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
24/01/2017 - Giornata della Memoria - Casa della Resistenza
24/01/2017 - Giornata della Memoria - ANPI Verbania
24/01/2017 - Turismo, il Lago d’Orta conquista San Gallo
24/01/2017 - "Avviso Pubblico" risponde alla Lega Nord
24/01/2017 - Corso “Tecnico dell’accoglienza Turistica”
Verbania - Cronaca
24/01/2017 - "Lo racconto in Rosa" quarta edizione
23/01/2017 - Latte: arriva ettichettatura obligatoria d'origine
23/01/2017 - PD su Beata Giovannina
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti