Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : LegalNews

LegalNews: Assicurazione: come acquisire la classe di merito del familiare?

Come si può sfruttare la c.d. “Legge Bersani” per risparmiare sulla polizza assicurativa da stipulare per un veicolo appena acquistato? Vediamolo assieme.
Verbania
LegalNews: Assicurazione: come acquisire la classe di merito del familiare?
Come noto, tra il 2006 e il 2007 l’allora Ministro dello Sviluppo Economico Bersani varò alcune liberalizzazioni che destarono scalpore, perché andavano a toccare alcuni settori che fino a quel momento avevano presentato una tendenziale chiusura e poca concorrenzialità: tra questi, rientrava sicuramente quello assicurativo. Tra le iniziative adottate mediante la c.d. “Legge Bersani” (L. n. 40/2007, che convertiva in legge il D.L. n. 7/2007), spicca la possibilità – a certe condizioni, che di seguito elencheremo – di acquisire la classe di merito assicurativa di un familiare.

Ai sensi del comma 4-bis dell’art. 134 del codice delle assicurazioni private, infatti, “L'impresa di assicurazione, in tutti i casi di stipulazione di un nuovo contratto, relativo a un ulteriore veicolo della medesima tipologia, acquistato dalla persona fisica già titolare di polizza assicurativa o da un componente stabilmente convivente del suo nucleo familiare, non può assegnare al contratto una classe di merito più sfavorevole rispetto a quella risultante dall'ultimo attestato di rischio conseguito sul veicolo già assicurato”.

Quali sono, dunque, i requisiti per usufruire di tale agevolazione? Di seguito li elenchiamo:
1. Acquisto di un veicolo: l’automobile o la motocicletta (nuovi o usati) devono essere stati appena acquistati dall’utente che vuole usufruire dell’agevolazione.
2. Stipulazione di un nuovo contratto di assicurazione: deve essere la prima volta che l’utente assicura il veicolo acquistato.
3. Il veicolo deve essere della medesima tipologia di quello posseduto dal familiare del quale si intende acquisire la classe di merito: se il familiare possiede un’automobile, si potrà acquisire la sua classe di merito solo acquistando un’automobile; se possiede una motocicletta, solo acquistando una motocicletta; e via di seguito.
4. Il soggetto del quale si intende acquisire la classe di merito deve essere un familiare stabilmente convivente: i due soggetti – ossia il titolare della classe di merito e colui che vuole acquisirla – devono risultare come stabilmente conviventi dallo stato di famiglia.
5. Chi intende usufruire dell’agevolazione, deve consegnare alla compagnia di assicurazione (anche diversa da quella del familiare) – oltre allo stato di famiglia da cui risulta la stabile convivenza con il familiare del quale si vuole acquisire la classe di merito – l’attestato di rischio del medesimo familiare.

Al contempo, la norma citata prevede anche che si possa trasferire la propria classe di merito, acquisita alla guida della propria automobile o della propria motocicletta, sul veicolo che si acquisti, purché della stessa tipologia del precedente (analogamente a quanto visto al punto 3).

Operando in tal modo di potrà usufruire di tale agevolazione: si ricordi, la compagnia assicurativa, sussistendone i presupposti, non può negare l’applicazione della disposizione menzionata.

Avv. Mattia Tacchini



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
23/10/2017 - Metti una sera al cinema - La tartaruga rossa
23/10/2017 - "Floricoltura e l’agricoltura a scuola"
23/10/2017 - LegalNews: Bollette luce e gas: tentativo obbligatorio di conciliazione
22/10/2017 - Si tuffa nel lago per salvare cane
22/10/2017 - Paffoni Fulgor Omegna fa poker e sale in vetta
Verbania - LegalNews
16/10/2017 - LegalNews: Divorzio e accertamenti di polizia tributaria
09/10/2017 - LegalNews: Cessioni plurime d’azienda e responsabilità dei cedenti intermedi
02/10/2017 - LegalNews: Assicurazioni: risarcimento diretto e citazione del terzo responsabile
25/09/2017 - LegalNews: Attività lavorativa svolta durante il periodo di malattia
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti