Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

M5S: "...e sai cosa bevi!"

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato del MoVimento 5 Stelle Verbania, riguardante la presentazione di un ordine del giorno sulle analisi delle acque cittadine.
Verbania
M5S: "...e sai cosa bevi!"
Le analisi delle acque cittadine devono essere di immediata comprensione per il cittadino e pubblicate sul sito comunale. Questa la richiesta da parte del MoVimento 5 Stelle di Verbania che verrà presentata con un ordine del giorno apposito nel prossimo consiglio comunale dopo aver già presentato un’interpellanza, nel consiglio comunale del 27 Febbraio scorso, senza riscontri.

Nello specifico si chiedevano informazioni in merito alla qualità dell’acqua del pozzo nr. 9 di S. Anna ponendo all’amministrazione una serie di quesiti: se si era a conoscenza della situazione attuale della qualità dell’acqua al pozzo nr. 9 e se vi erano dati di monitoraggio dopo gli eventi del 2012 (rilevata la presenza di inquinanti quali benzene e diisopropiletere).

Inoltre era stato chiesta la pubblicazione sul sito web del Comune dei risultati analitici con relativo referto analitico firmato da professionista a partire dall'anno 2013 in poi, sia dei risultati delle analisi di Acqua Norvara Vco che quelle condotte da ASL e ARPA sull’acqua erogata nel comune di Verbania individuando chiaramente tutti i relativi punti di prelievo (rubinetti/fontanelle e pozzi).
A tal proposito il M5S ha visionato quanto pubblicato sul sito del comune all’indirizzo http://www.comune.verbania.it/…/Acqua-potabile-loca…/ANALISI dove vengono semplicemente scannerizzate le analisi fatte da Arpa, Acque Nord ora Acqua Novara VCO e Acetati sui piezometri (che non sono pozzi di emungimento di acqua potabile ma semplicemente di controllo dell'eventuale inquinamento della falda acquifera), sui pozzi di acqua potabile (come il pozzo nr. 9) e sui pozzi di proprietà dell’azienda Acetati. Nulla è stato pubblicato sugli altri punti di prelievo (rubinetti/fontanelle).

Ci saremmo aspettati che sul sito del comune fosse presente, per esempio, una semplice tabella in cui venivano riportati tutti questi dati per avere una lettura di immediata comprensione anche ai non addetti ai lavori. Inoltre sarebbe stato utile sapere quali zone della città servono i vari pozzi analizzati. Evidentemente ai cittadino tutto ciò non è dato sapere.


Inoltre ci preme sottolineare che i laboratori di Acqua Novara VCO prima Acqua Nord qualche giorno prima che Arpa rilevasse la presenza di benzene nelle acque del pozzo nr. 9, hanno rilevato un valore inferiore a 0,1 µg/l. Solo dopo che Arpa ha quantificato la presenza di benzene nelle acque del pozzo 9 in data 26/10/12 , la stessa società si è rivolta a laboratori privati per la ricerca di tale inquinante che è stato rilevato e quantificato.

Per finire ci chiediamo come mai ASL e quindi ARPA oggi non effettuano più le analisi per la ricerca di inquinanti come il diisopropiletere visto che in passato è stato quantificato in maniera rilevante. Non è perchè si sta procedendo alla dismissione della ditta Acetati e non si vuol portare a conoscenza dei cittadini eventuali danni ambientali fatti alla città di Verbania?

MoVimento 5 Stelle Verbania



10 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Giovanni% L'opposizione che mi piace
Giovanni%
25 Marzo 2015 - 16:20
 
Riconferma la mia stima verso il consigliere comunale del M5S e il gruppo locale del movimento.
Mentre gli altri gruppo rispolverano ancora tematiche legate al periodo della Resistenza o propongono solo chiasso, il M5S presenta problematiche interessanti in maniera peraltro sempre approfondito e ponderato.
Sono questi i fedenti più letali che si danno alla maggioranza.
Avete prenotato il mio voto ale prossime comunali.
Vedi il profilo di Pensatore La politica fatta dai cittadini.
Pensatore
25 Marzo 2015 - 16:36
 
E pensare che i politicanti di professione vorrebbero offendere i grillini definendoli "populisti".
Se questa è la politica che il popolo desidera allora che ben venga il populismo più sfrenato.

Grazie per il vostro impegno !
Vedi il profilo di paolino insistere
paolino
25 Marzo 2015 - 17:18
 
eh già,l'acqua inquinata..è passato di moda parlarne? io tempo fa avevo invano inviato una mail alla redazione chiedendo se c'erano aggiornamenti sulla vicenda benzene. fortuna che c'è il M5S!
Vedi il profilo di lady oscar ottimo
lady oscar
25 Marzo 2015 - 17:40
 
Ottimo lavoro di smaronamento continuo. La salute del cittadino prima di tutto. Grazie
Vedi il profilo di Aurelio Tedesco per chi suona la campana
Aurelio Tedesco
25 Marzo 2015 - 17:55
 
un giorno il candidato sindaco Campana si lamentò con me perché avevo proposto ai sindaci del VCO di usare come scrutatori per le regionali ed europee : giovani, disoccupati , cassaintegrati , dicendo che lo avevano fatto prima loro ed io onestamente non lo sapevo (risultò che era arrivato prima di un'ora). Ora vorrei ricordare al grillino che sono stato l'unico ad avere parlato del pozzo 9 con il commissario dott. Mazza ( mentre la rappresentate dei 5 stelle parlò di fantomatici buoni di scambio.. tipo baratto), che il consigliere Di Gregorio già la scorsa legislatura aveva presentato interpellanze , che anche adesso si sta interessando sulla questione Arpa e sempre del pozzo 9. a differenza di Campana io non mi lamento, ben venga se qualcun altro si è accorto della questione. A differenza di qualcuno non abbiamo la capacità di pubblicizzare quello che facciamo
Vedi il profilo di lady oscar suggerimento x tedesco
lady oscar
25 Marzo 2015 - 18:21
 
Usi anche lei questo magnifico blog.
Vedi il profilo di VerbaniaNotizie X paolino
VerbaniaNotizie
25 Marzo 2015 - 18:27
 
Non ricordando di aver letto e risposto alla mail in questione, abbiamo fatto una ricerca in archivio non trovandone traccia, potrebbe non essere mai arrivata, oppure potrebbe essere stata cancellata per un nostro errore.
Normalmente, rispondiamo sempre a tutti i contatti che riceviamo, anche se, come in questo caso, non avremmo avuto informazioni da fornire.
Grazie!
Vedi il profilo di paolino nema problema!
paolino
25 Marzo 2015 - 18:44
 
nessun problema,e poi comunque nessuno ne sapeva più nulla! grazie comunque.
Vedi il profilo di Pensatore @ Aurelio Tedesco
Pensatore
25 Marzo 2015 - 19:00
 
Trovo ingiusto definire questo comunicato stampa come una pubblicità a quello che fanno.
Qui si tratta di divulgazione di informazioni di prima mano che giungono direttamente dalle stanze del potere al cittadino, ed è proprio questo lo scopo principale per cui il M5S è nato e si è infiltrato, con i propri portavoce, veri e propri occhi e orecchie dei cittadini, all'interno delle istituzioni ad ogni livello.
In questo caso specifico sono certo che non è così e quindi mi associo all'invito di rendere pubbliche anche le battaglie politiche degli altri gruppi, ma, in generale, nella politica italiana, il motivo per cui queste informazioni non vengono rese pubbliche è da imputare al fatto che si tende a proteggere il proprio avversario politico garantendogli la sopravvivenza in cambio dello stesso trattamento in vista della naturale alternanza dei gruppi politici.
Questo modo di agire determina un tacito accordo di non belligeranza durante i periodi di governo perché tanto, alla fine del mandato, le opposizioni, additando le maggioranze, attireranno tutti gli scontenti verso le proprie promesse. Dopo le votazioni si ritorna tutti amici e si cerca di non pestarsi troppo i piedi in modo da avere sempre un nemico "affidabile" e "politicamente corretto" da sfidare alle elezioni per continuare allegramente a garantirsi le poltrone a vicenda.
Oggi però c'è il terzo incomodo, i cittadini sono dentro le istituzioni e guardano con i propri occhi e sentono con le proprie orecchie in quanto l'unico referente del M5S è la cittadinanza, di qualunque colore politico, e siccome non deve proteggere gli interessi di nessun'altro, li informa su tutto, proprio tutto, dallo spreco di poche decine di euro ai disastri ambientali irreparabili.
E' sotto gli occhi di tutti che la politica oggi pare una fogna che sta per esplodere ma sono in pochi ancora a sapere che se tutto questo è finalmente di pubblico dominio è solo merito del M5S che, ripeto, ad ogni livello, non ha padroni che lo costringano a tacere sui fatti.
Vedi il profilo di Giovanni% Doverosa precisazione
Giovanni%
26 Marzo 2015 - 06:43
 
Mi sono limitato a parlare solo delle opposizioni affermando che in quel panorama, certe volte tetro e altre volte solo chiassoso, spicca solamente il M5S.
In maggioranza c'è il grande DI GREGORIO sempre attento ad ogni tematica sociale. La preferenza elettorale al suo nome rappresenta un voto di garanzia comprovato da un'attività politica di tanti anni. Anche lui ha la mia opzione di vole alle prossime comunali.



Per commentare occorre essere un utente iscritto
Iscriviti con la tua email
Verbania
28/05/2017 - Associazione Cori Piemontesi gli appuntamenti nel VCO
28/05/2017 - LetterAltura: nuovo Presidente e novità del Festival 2017
28/05/2017 - FdI AN su votazione CdA Muller
28/05/2017 - L'Italia che non si vede: rassegna di cinema alla Maratonda
28/05/2017 - Spazio Bimbi: Bambini plusdotati: risorse e rischi
Verbania - Politica
27/05/2017 - Di Gregorio: "Novità per il Forno crematorio di Verbania"
27/05/2017 - Con Silvia per Verbania: incompatibilità in Consiglio
27/05/2017 - Consiglio di Stato accoglie ricorso su porto Palatucci
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti