Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Zacchera: Comuni abbandonati

Riportiamo dal sito del Comune di Verbania, l'editoriale del sindaco Marco Zacchera, sulla situazione disperata in cui versano i Comuni, a causa dei mancati contributi dello Stato.
Verbania
Zacchera: Comuni abbandonati
Non c’è dubbio che il nostro Paese stia attraversando un momento difficile e non mi riferisco tanto al quadro politico, quanto all’altra faccia della medaglia, ovvero i problemi della gente - la crisi è sempre più grave - e di chi cerca di amministrarla stando ogni giorno a contatto con la realtà.

Sarebbe stato molo utile che i cittadini piemontesi avessero visto ed ascoltato in diretta - ad esempio - la recente riunione a Torino del sindaco Fassino con i colleghi sindaci delle città capoluogo della nostra regione.

Sindaci di destra e di sinistra disperati e che toccano con mano tutti i giorni la situazione folle di un paese dove a fine marzo non si sa ancora come predisporre i bilanci “preventivi” del 2013. Niente bilancio, niente programmazione e quindi confusione generale anche perché lo Stato ha annunciato che non pagherà più le spese per i tribunali (arretrate dal 2009, Verbania ha oltre 1 milione di crediti), le Province non sanno più nulla del loro futuro e quindi a chi andranno le loro competenze, i finanziamenti sono bloccati per legge, c’è un obbligo a pagare i fornitori a 30 giorni (giustissimo!) ma poi la Regione ha arretrati ormai pesantissimi e lo Stato neppure più risponde ai solleciti.

In queste condizioni rispettare il Patto di stabilità diventa impossibile, anche perchè nessuno riesce più a capirne i meccanismi, con funzionari della Corte dei Conti che concretamente temo non si siano mai trovati davanti ai problemi che quotidianamente affrontano i sindaci di tutta Italia.

In compenso si sono succeduti 9 decreti sulla finanza locale negli ultimi 12 mesi sempre più contraddittori e complicati.

Purtroppo i cittadini non sono informati e se la prendono per tante cose che non vanno con chi prima gli capita a tiro, ovvero le Amministrazioni comunali.

Siamo passati dalla richiesta di autonomia alla paralisi generale, ma la cosa non interessa a nessuno. La rabbia è che se potessimo muoverci senza gabbie burocratiche risolveremmo molti problemi, si risparmierebbero tempo e denaro. E’ assurdo che crescano ogni giorno le norme e gli obblighi burocratici quando (ma solo a parole) tutti vorrebbero semplificare, ma questa purtroppo è la desolante e quotidiana realtà.
 Fonte di questo post



1 commento  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di renato brignone Non più credibile
renato brignone
21 Marzo 2013 - 10:42
 
Peccato che tutte queste considerazioni vengano dal l'unico soggetto che a Verbania vuole la più grossa , assurda e ingiustificata spesa pubblica mai pensata in questa città . Sfido il sindaco a portare la firma di mille cittadini che confermino che in questo contesto "incapponirsi" sul progetto CEM sia sinonimo di "buona amministrazione". Caro Zacchera tempo scaduto, le modifiche alle leggi che oggi contesta doveva proporle quando era parlamentare (visto che per lungo periodo a ricoperto pure il doppio incarico) , le sue lamentele di oggi sono solo fastidiose. Si dimetta e lasci spazio a una nuova generazione a cui lei e la sua generazione , consegna un disastro di paese... Anzi , manco lo volete riconsegnare , raschiando il fondo del barile...



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
23/01/2017 - M5S: "Il futuro è 100 mt Sotto Verbania? "
23/01/2017 - "Una Verbania Possibile" su Beata Giovannina
23/01/2017 - M5S: bene adesione ad "Avviso Pubblico"
23/01/2017 - Forza Italia: neve e ghiaccio al cimitero di Intra
23/01/2017 - Seminario Alejandro Martinez Garcia
Verbania - Politica
21/01/2017 - “Avviso Pubblico": PD pro, Lega contro
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti