Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Fuori Provincia : Cronaca

Expo: Verbania 3 giorni milanesi

Si è conclusa la tre giorni milanese alla Ex-Fornace, dove si sono susseguiti una fitta serie di appuntamenti per far conoscere Verbania e il territorio del Lago Maggiore e del VCO.
Fuori Provincia
Expo: Verbania 3 giorni milanesi
In coerenza con i temi dell’Expo, hanno avuto come filo conduttore il territorio e i suoi prodotti d'eccellenza. Una tre giorni riuscitissima che ha visto un’ottima partecipazione di pubblico e non solo di addetti ai lavori.

Il territorio ha presentato la propria offerta turistica e culturale con materiale stampato ad hoc e con uno stand informativo permanente, in collaborazione con Distretto Turistico dei Laghi e la presenza di Federhotels. Una cartella stampa è stata resa disponibile con materiali del Comune di Verbania, del Parco Nazionale Valgrande, dell'Associazione LetterAltura e della Provincia del Vco con la Fabbrica di Carta, del Distretto Turistico dei Laghi.

“L'utilizzo dello spazio dell’Ex Fornace – afferma Monica Abbiati assessore alla Turismo ed Expo – si è rilevata un’ottima opportunità per promuovere il nostro territorio e le iniziative culturali e turistiche che si avranno a Verbania nei prossimi mesi. Aver visto tanti cittadini e turisti che, attratti dalle proposte e dalle iniziative messe in campo, sono entrati alla Ex Fornace ci ha riempiti di entusiasmo nella certezza che l’impegno notevole messo in campo da tutti è stato ampiamente ripagato”.

Costante è stata la presenza di una mostra mercato dei prodotti ossolani coordinata dal Consorzio Produttori Ossola Laghi e Monti in collaborazione con Il Brencio e con la partecipazione dell'Istituto Agrario di Crodo che ha presentato e fatto degustare le birre, il vino e il formaggio prodotti dagli studenti.

Il Consorzio Fiori Tipici del Lago Maggiore ha fornito le piante per l'allestimento e, il Verbania Garden Club con Carola Lodari ha curato l'approfondimento con una lezione di giardinaggio su come coltivare i fiori del Lago Maggiore sui terrazzi di Milano.

I Fratelli Ruffoni, pescatori e ristoratori dell'Isola Pescatori, hanno presentato e fatto degustare il pesce di Lago. Slow Food, con Cristina Pasquali, ha presentato gli agrumi di Cannero Riviera con degustazioni di marmellate e i canditi e del famoso Bercencione.

L'Ensemble Waikiki ha offerto una serata di musica giovane all'insegna delle percussioni, il Coro la Piana con il proprio concerto ha presentato l'importante realtà coristica del Verbano Cusio Ossola.

Anche la realtà solidale del territorio ha avuto un suo spazio con l'intervento de La Banda Biscotti – che ha presentato la propria attività con un video e con degustazioni dei propri biscotti - nell'ambito del concerto dedicato alla legalità e organizzato in collaborazione con il Comune di Milano Zona 6.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
Iscriviti con la tua email
Fuori Provincia
29/03/2017 - Veneto Banca conclusa transazione
29/03/2017 - Asseblea Nazionale ACLI
27/03/2017 - Giovane verbanese diplomata Scuola Internazionale di cucina
27/03/2017 - Insubika Nuoto al Trofeo Senago Nuoto
26/03/2017 - Gelato World Tour: dal VCO alla Finale Mondiale
Fuori Provincia - Cronaca
26/03/2017 - Fondi europei: Il GAL Laghi e Monti a Bruxelles
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti