Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

Organalia Expo 2015 a Verbania

Alessandro Bianchi esegue alla Basilica di San Vittore un’antologia interamente dedicata a Yon.
Verbania
Organalia Expo 2015 a Verbania
Nel percorso di avvicinamento a Milano, Organalia, la rassegna organistica nata nel 2002 quale progetto della Provincia di Torino, oggidì Città Metropolitana di Torino, arriverà venerdì 12 giugno a Verbania-Intra dove, nella Basilica di San Vittore, terrà un concerto d’organo, con inizio alle 21.

Alla consolle del grandioso strumento costruito nel 1932 da Mascioni, strumento dotato di tre tastiere, appena restaurato nel 2014, siederà il celebre organista lombardo ALESSANDRO BIANCHI.

Il programma, interamente dedicato al compositore canavesano, naturalizzato americano, PIETRO ALESSANDRO YON, conclude l’ascolto dell’opera omnia di questo importante e significativo autore e organista, vissuto a cavallo tra il XIX e il XX secolo.

Il concerto verrà aperto da Hymn of Glory a cui farà seguito La Rimembranza, melodia per oboe e grand’organo. Quindi, la suite umoristica La concertina, il Concert Study e Humoresque per flauto e gran’organo caratterizzeranno anche in modo musicalmente ironico la parte centrale dell’appuntamento concertistico del Verbano.

Yon ha dedicato molta della propria produzione organistica al Natale. Anche in questo concerto a San Vittore sarà possibile ascoltare Il Natale a Settimo Vittone (il suo paese natìo, nei pressi di Ivrea) e Advent Suite, all’interno della quale saranno sviluppate le melodie gregoriane degli inni Rorate coeli, Veni Emmanuel, Veni Domine, Ave Maria e Creator Alme Siderum. Infine, ciliegina sulla torta, Rapsodia italiana con la quale verrà conclusa la serata.

Il concerto che si avvale del patrocinio della Provincia del Verbano-Cusio-Ossola (VCO) e della Città di Verbania, è con ingresso a offerta libera.

Per ogni ulteriore informazione: www.organalia.org



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
22/07/2017 - Per lo stadio Pedroli nessun rischio
22/07/2017 - Escursione Alta Alpe Veglia
22/07/2017 - Pensieri e Parole - Omaggio a Lucio Battisti
22/07/2017 - FDI AN: fusione con San Bernardino Verbano?
22/07/2017 - Villa Taranto visita e brunch
Verbania - Eventi
21/07/2017 - "Mostra Galeotta"
20/07/2017 - I Concerti Ciani: quinto appuntamento
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti