Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Stresa : Eventi

Verbano Yacht Club: “La moscheruola”

Sabato 13 giugno 2015 alle 17.30 al Verbano Yacht Club di Stresa, Marco Zacchera presenterà il suo libro "La moscheruola" (Alberti Libraio Editore).
Stresa
Verbano Yacht Club: “La moscheruola”
IL LIBRO:
Sono facili i ricordi e i confronti tra l’Italia di oggi e quella del dopoguerra, povera e frugale, dove i bisogni erano diversi come le speranze e le prospettive di un Paese che voleva riscattarsi.

Nel suo nuovo libro Marco Zacchera racconta di quegli anni e lo fa attraverso gli occhi di un bambino che ricorda la partenza per le odiate colonie estive, abituato a giocare in strada, dove l’arrivo di un’auto nuova era notizia per tutto il caseggiato.
I problemi domestici, le discussioni, i commenti e le nuove abitudini davanti alle prime TV in bianco e nero.

Un linguaggio svelto, a volte riflessivo o ironico ma sempre incalzante, per raccontare il divenire della politica, l’emigrazione verso gli stabilimenti del Nord e i prati che sparivano per dare spazio a nuovi e brutti palazzi.

Figure che escono dall’ombra e raccontano di anni sconosciuti ai giovani di oggi, dove la realtà era fatta di emarginazione, di lotte e conquiste sociali, di stabilimenti industriali che aprivano e di campagne che venivano abbandonate.
L’influenza della Chiesa cattolica e della censura sui costumi, la scuola, l’arrivo del benessere con Firenze sotto le macerie dell’alluvione e gli effetti della prima crisi petrolifera.

L’evoluzione del ruolo della donna, la legge sul divorzio e quel servizio militare mortificante ma obbligatorio, svolto nella noia e senza colpi da sparare, in un’Europa che cominciava appena a muoversi e a ragionare insieme con l’automazione che precedeva l’informatica .

Non era ancora il tempo dei surgelati, la spesa si faceva giorno per giorno al negozio in fondo alla strada e sui balconi delle case, dove i frigoriferi ancora non erano arrivati, c’era una gabbietta per conservare i cibi e dove le mosche non potevano arrivare.
Era LA MOSCHERUOLA, simbolo di un’Italia che oggi non c’è più, forse più ricca ma che ha perso molti valori e, forse, anche la speranza.

L’AUTORE:
Marco Zacchera, Deputato per cinque legislature, è stato Sindaco di Verbania, sul Lago Maggiore.
Giornalista, due lauree, una figura sicuramente diversa dai politici convenzionali.
Già consigliere comunale, provinciale e regionale, ha diretto in Alleanza Nazionale i dipartimenti Esteri ed Enti locali e organizzato il congresso della “svolta” di Fiuggi nel 1995.

Profondamente legato alla sua città, al Lago Maggiore e all’Isola dei Pescatori - dove ritorna appena può - ama la pesca, che per lui è una secolare tradizione famigliare, i viaggi e l’impegno concreto in iniziative umanitarie in diverse parti del mondo.
Ha pubblicato migliaia di articoli su innumerevoli testate, alcuni volumi sugli sprechi della Regione Piemonte, i libri “Diario Romano”, “Staffette”, “Nelle reti del tempo”, “Inverna” e “Ciao, sindaco!”. Da oltre dieci anni settimanalmente incontra i suoi lettori con la sua newsletter “Il Punto”.



11 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Giovanni Una cosa buona
Giovanni
12 Giugno 2015 - 17:46
 
Non sò sinceramente cosa abbia fatto di buono questa persona per la collettività.Con tutti gli anni che è stato al potere avrebbe potuto farne molte ma purtroppo non ne ricordo nessuna.
Vedi il profilo di marco zacchera grazie
marco zacchera
13 Giugno 2015 - 07:58
 
caro Giovanni, se hai il coraggio civile di contattarmi personalmente uscendo dall'anonimato, ne potremmo parlare... .
Vedi il profilo di sibilla cumana Giovanni...
sibilla cumana
13 Giugno 2015 - 08:54
 
Lei non sa e non ricorda? Allora ha grossi problemi di amnesia; di conseguenza, segni sul calendario che il 25 dicembre è Natale..................
Vedi il profilo di Giovanni 1La capitale dei laghi
Giovanni
13 Giugno 2015 - 09:27
 
Scusatemi signori è vero adesso che mi avete fatto riflettere meglio è vero il sig. Zacchera ha nominato Verbania capitale dei laghi del mondo,infatti tutti gli anni si svolgono convegni,con migliaia di partecipanti. Io credo che è meglio se ne parliamo di fronte a tutti,dato che sono una persona educata e non insulto mai nessuno sono a volte se riesco solo ironico, anche se ho superato ormai 80 anni in ogni caso grazie dell'invito.
Vedi il profilo di Giovanni% Effetto detonante
Giovanni%
13 Giugno 2015 - 11:19
 
L'immagine della moscheruola, questo oggetto dimenticato, ha avuto in me un effetto detonante di tanti ricordi passati: i nonni che non ci sono più, i miei genitori giovani, atmosfere, musiche, dialoghi e appunto oggetti... Ricordi e emozioni.
Dr. Zacchera con la "moscheruola", per le sue caratteristiche quotidiane e domestiche, ha scelto un modo molto efficace per introdurre un epoca.
Vedi il profilo di cesare Elencar le cose fatte!
cesare
13 Giugno 2015 - 13:37
 
Quale migliore opportunità dell'invito del sig. Giovanni per elencare le cose fatte per il VCO ?
Lei ha elencato tante nomine ottenute grazie al voto dei sui elettori , a mio parere , sarebbe scortese non rispondere pubblicamente alla domanda del sig. Giovanni .
Vedi il profilo di Maurilio Infatti, On Zacchera...
Maurilio
13 Giugno 2015 - 14:04
 
Infatti, On Zacchera, perchè privatamente?
Non sarebbe più facile rispondere con un post pubblico?
Basta il link a un file condiviso, un sito web, un filmato...

Saluti

Maurilio
Vedi il profilo di renato brignone Passato e futuro
renato brignone
13 Giugno 2015 - 15:27
 
Io la moschirola la uso ancora oggi in baita. Se Zacchera volesse venire il 18 a Vogogna , potrebbe essere interessante parlare di passato e futuro partendo da questo oggetto vecchio ma funzionale... Il futuro é nel buono del passato...
Per il resto , non vorrei in questo spazio polemizzare, ma tante sono le occasioni sprecate .
Vedi il profilo di Marco zacchera rapporto agli ekettoti
Marco zacchera
13 Giugno 2015 - 16:09
 
Per anni e anni, una volta al mese, da Formazza a carpugnino da Cannobio a Verbania a Calasca Castiglione ho tenuto un "rapporto agli elettori" in cui puntualmente spiegavo la mia attivita: evidentemente "giovanni" non ci è mai venuto. Per anni a tele vco (a mie spese) ho tenuto la rubrica "onorevole permette?" In cui facevo lo stesso ecc. Questa provincia è nata e si chiama così perché qualcuna l'ha battezzata e fortemente voluta. Sono piccoli esempi x dire che ci ho messo sempre la mia faccia, chiaramente e senza mai nascondermi. Il mio è un bilancio di vita e tante altre cose positive si cetca di farle semetterle in mostra mentre davanti a me ci sono volti anonimi e che neppure hanno il coraggio di presentarsi riuscendo perfino a polemizzare su un libro che forse non hanno neppure letto. Ognuno tragga le conclusioni che vuole.
Vedi il profilo di cesare Almeno una
cesare
13 Giugno 2015 - 19:26
 
Forse non ci siamo intesi , chiedevo di elencare cose "Tangibili" , almeno una.
Io non riesco a ricordarmela e Lei ?
Vedi il profilo di Lochness Onestá intellettuale ......
Lochness
13 Giugno 2015 - 20:01
 
I post pubblici dovrebbero valere anche per la Sindaca per quanto riguarda le spese per la tappa del Giro d'Italia............ Verbania Capitale dei Laghi era un'ottima idea perché mirava a creare un'immagine della città riconoscibile all'estero ...... É stato il primo e ultimo atto di vera politica turistica nella storia della città, costato tra l'altro pochissimo in relazione alle spese a 5 zeri a cui ci ha abituato l'attuale amministrazione.



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Stresa
22/05/2017 - Carabinieri quattro denunce per truffa
19/05/2017 - Carabinieri: denuncia per tentata estorsione
11/05/2017 - “Premio Stresa di Narrativa” 2017
08/05/2017 - Carabinieri fermano 6 giovani per furto
05/05/2017 - Mostra fotografica di Carla Iacono
Stresa - Eventi
20/04/2017 - Jazz e ballo a Stresa
07/04/2017 - Le Contaminazioni nel Jazz
04/04/2017 - Pranzi solidali con la Pro Carciano
01/04/2017 - Jeunes Restaurateurs d’Europe a Stresa
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti