Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Santa Maria Maggiore : Eventi

Undicesima edizione di “Musica da bere”

Torna la rassegna diretta dal M° Roberto Bassa. Evento speciale con il Quintetto Bislacco e – a chiusura di ogni concerto - aperitivi di qualità offerti dai produttori e rigorosamente “a km 0”.
Santa Maria Maggiore
Undicesima edizione di “Musica da bere”
Torna "Musica da bere", la rassegna musicale estiva che unisce l'alta qualità delle proposte artistiche sotto la direzione del M° Roberto Bassa, al gustoso momento dell'aperitivo a "km 0", con la collaborazione di numerosi produttori locali, che regaleranno agli spettatori un vero e proprio viaggio nel gusto, con un omaggio al tema di Expo Milano 2015 e in compagnia degli artisti della singola serata.

Il primo appuntamento della rassegna 2015 è programmato per sabato 4 luglio alle 17.45 (orario identico per tutti i concerti/aperitivi, eccezion fatta per lo speciale evento con il Quintetto Bislacco del 22 agosto che andrà in scena alle ore 21).

Al pianoforte Natalia Ratti. Il concerto si terrà presso la Sala Mandamentale del Centro Culturale Vecchio Municipio, in Piazza Risorgimento. Ingresso libero. Sarà un coinvolgente itinerario nella musica colta americana tra Cick Corea e Gershwin proposto dalla pianista Natalia Ratti, apprezzata artista milanese che ha avuto già modo di proporre esecuzioni nelle passate edizioni della rassegna.

Il M° Roberto Bassa, direttore artistico della rassegna, anche quest’anno ha composto – con la collaborazione del Comune di Santa Maria Maggiore – un calendario ricco e variegato, con otto appuntamenti che confermano una ricetta vincente.

“Una cosa è certa: Musica da bere ci ha dato in questi anni grandissime soddisfazioni – dichiara il Direttore Artistico – sia per la qualità dei concerti proposti, sia per il pubblico sempre numeroso, sovente ben oltre le possibilità di accoglienza delle sale. Nel corso degli anni è cresciuto anche l’affetto e il sostegno da parte di eccellenti musicisti che suonano (e sovente preparano programmi ad hoc) con grande piacere, anzi per i prossimi anni si annunciano nuove e prestigiose partecipazioni”.

La stagione 2015 sarà come di consueto ricca e varia, grazie ad 8 incontri con vari generi musicali: si spazierà dal barocco al romantico sino ad escursioni nella musica moderna. Tra gli appuntamenti vale la pena segnalare l’originale ed estrosa virtuosità del “Quintetto Bislacco” una formazione cameristica composta da prime parti di prestigiose orchestre italiane e svizzere che propone concerti giocosi ma di altissima qualità esecutiva.

L’appuntamento, inserito anche nel calendario culturale della rassegna realizzata con il Salone del Libro di Torino, “Sentieri e Pensieri”, si terrà sabato 22 agosto alle ore 21 e sarà l’unico concerto ospitato nel Cinema Teatro Comunale. Sarà quindi un’occasione unica: gli spettatori potranno assistere ad un concerto di grande qualità, ospitato nell’inedita “dimensione auditorium” della struttura comunale, rinnovata di recente.

“Credo che un grazie particolare, da parte mia e del pubblico, sia da esprimere all’Amministrazione Comunale di Santa Maria Maggiore che, seppur con mezzi limitati imposti dalla situazione generale, sostiene e cerca di far crescere iniziative culturali di elevato valore – conclude il M° Bassa – Un grazie infine al personale del Comune ed in particolare alla dott.ssa Monica Mattei, per il lavoro prezioso e con impegno spesso superiore alle mansioni, ma sempre con coinvolgente umanità e simpatia”.

Anche l’edizione di quest’anno prevede, al termine di ogni concerto, il gustoso e piacevole momento dell’aperitivo, quest’anno reso possibile grazie al contributo di numerosi produttori e aziende locali. Grazie dunque a: Latteria Vigezzina, Prosciutto Montano Vigezzino, Salumi del Divin Porcello, Acque Vigezzo, Vini Bertolino, Biscotti “La Fugascina”.

Di seguito tutti gli appuntamenti di Musica da bere 2015, programmati alle ore 17.45, ad eccezione del concerto di sabato 22 agosto.

Sabato 4 luglio
SALA MANDAMENTALE - Natalia Ratti Pianoforte - Musiche di Marquez e Gershwin
Sabato 11 luglio
PARCO DI VILLA ANTONIA (in caso di pioggia Museo dello Spazzacamino) - Trio Bazalesk - Davide Besana e Vito Dentamaro violini - Roberto Bassa Clavicembalo
Itinerario nella triosonata Barocca
Sabato 18 luglio
SALA MANDAMENTALE - Clara Bensa violino - Alexander Sluga violoncello - Renata Sacchi pianoforte - Musiche di Schumann e Beethoven
Sabato 25 luglio
SALA MANDAMENTALE - Fabrizio Spadea chitarra - Roberto Olzer pianoforte - Elaborazioni jazz
Sabato 1 agosto
Itinerante nel centro storico (in caso di pioggia itinerante in vari ambienti) - Luna Quart Street - Sara Cianfriglia, Susanna Gozzetti, Simona Fasano. Lidia Teccani vocalist - Canzoni italiane anni ‘30 e ‘40
Sabato 8 agosto
PARCO DI VILLA ANTONIA (in caso di maltempo Sala Mandamentale) - “FESTIVAL CHITARRISTICO DELLE VALLI DELL’OSSOLA” - Duo Indaga con Alessia Scesa, voce e Matteo Crugnola, chitarra - Rivisitazioni inedite di canzoni popolari e tradizionali da vari paesi del mondo
Sabato 22 agosto
EVENTO SPECIALE ORE 21 ALL’INTERNO DI “SENTIERI E PENSIERI” - CINEMA TEATRO COMUNALE - Quintetto Bislacco
Walter Zagato violino - Duilio Galfetti violino banjo e mandolino
Gustavo Fioravanti Viola - Marco Radaelli violoncello - Enrico Fagone contrabbasso
Divertimenti musicali
Sabato 29 agosto
PARCO DI VILLA ANTONIA (in caso di pioggia Oratorio San Giovanni Battista)
Jean Paul Costantin Bombarda Celtica – Francesca Albini soprano
Davide Besana Violino – Roberto Bassa Pianoforte



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Santa Maria Maggiore
20/10/2017 - Fuori di zucca 2017
16/10/2017 - Torna il “Treno del foliage”: un viaggio nell'autunno con gusto
13/10/2017 - Campionato Europeo di Canicross e Bikejoring
06/10/2017 - Sereno Variabile di Rai 2 parla della Val Vigezzo
17/09/2017 - Sereno Variabile di Rai 2 in Val Vigezzo
Santa Maria Maggiore - Eventi
31/08/2017 - Raduno Internazionale dello Spazzacamino 2017
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti