Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Premeno : Eventi

Il Lago Maggiore e i poeti ”verbanisti”

Venerdì 31 luglio 2015, alle ore 17.00, presso il giardino di Villa Bernocchi a Premeno, si terrà Lake Verbanus. Il Lago Maggiore e i POETI ”verbanisti” di lingua inglese.
Premeno
Il Lago Maggiore e i poeti ”verbanisti”
Laboratorio di “lettura verbanistica”, 2° incontro a cura del Prof. Enrico Reggiani (Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano) organizzato dalla Pro Loco Premeno.

Come “scrivono il paesaggio” del Lago Maggiore i poeti di lingua inglese che lo hanno frequentato nei secoli? Come lo hanno invece ritratto quelli che non hanno potuto che immaginarlo da lande più o meno remote? A queste (e altre) domande risponderà questo laboratorio su tempi, spazi e figure umane con cui la letteratura di lingua inglese ha celebrato il Lake Verbanus.

Dopo il primo incontro introduttivo, nel secondo si dialogherà con poeti verbanisti di lingua inglese e di varia notorietà, quali William Wordsworth, Robert Southey, Thomas Cole, Henry Ellison, Hardwicke Drummond Rawnsley e altri.

Questo “Laboratorio di lettura” (con quel tanto di sforzo salutare che tale definizione comporta, a dispetto della calura estiva e del periodo vacanziero) ha l’ambizione/presunzione di “insegnare a leggere” la “scrittura verbanistica” dei poeti di cui ci si occuperà: "sperimenteremo anche come il significato dei loro testi sia sempre sepolto sotto i numerosi strati di ciò che, ad esempio, Roland Barthes definiva “sedimento” ideologico e proveremo ad integrare tale “sedimento” con quei riferimenti ai processi socio-culturali che lo stesso Barthes tendeva invece a trascurare".

"L’auspicio è che, grazie al modesto contributo di questa iniziativa, i partecipanti possano apprezzare le ricchezze culturali evocate da un “lago gentile”, in cui “il remoto e il presente talvolta si incontrano / con sfumature simili al sogno” (Thomas Cole, 1801-1848), così come ammirano da sempre le bellezze naturali di un “gioiello simile al sole” in cui si rispecchiano “tutti i colori che stanno sulla tavolozza della Natura,/ Tutti gli arcobaleni dal Diluvio Universale” (Henry Ellison, 1811-1890)".



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Premeno
19/10/2017 - ANNULLATO - Memorial Massimo Cerutti
23/09/2017 - Saperi & Sapori
15/09/2017 - Oktoberfest a Premeno
28/08/2017 - Cinema sotto le stelle: "Il vento fa il suo giro"
26/08/2017 - Evento con Io Corro x 1 Sorriso
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti