Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Al via progetto che incentiva attività motorie over 65

"L’invecchiamento della popolazione, dovuto al dato positivo dell’aumento dell’aspettativa di vita, rappresenta un'importante fenomeno sociale che pone alcune difficili sfide, a partire dalla necessità di una pianificazione delle politiche sociali volte a preservare l’autonomia funzionale e motoria degli over 65".
Verbania
Al via progetto che incentiva attività motorie over 65
Autosufficienza per avere una migliore qualità della vita e per permettere, a chi giovane non lo è più, di rimanere il più a lungo indipendente ed inserito nell’ambito della comunità di riferimento.

La Città di Verbania ha un notevole numero di persone anziane (circa il 26% dell’intera popolazione, un dato superiore alla media nazionale) e nello specifico: 1891 sono i cittadini tra i 65 e i 70 anni, 3505 i settantenni e 2356 gli over 80.

Alla luce di tutto ciò l’Amministrazione Comunale intende promuovere e sostenere il mantenimento dell’autonomia per la popolazione anziana proponendo progetti di attività motorie, con l’intento di combattere la sedentarietà e l’isolamento sociale e per stimolare un stile di vita attivo in senso psico-sociale.

Per questo in una conferenza stampa di oggi è stato presentato, dal sindaco Silvia Marchionini e dall'assessore ai servizi sociali Marinellla Franzetti, un progetto specifico, chiamato "XCorsi. Università del Ben-essere... ad ogni età", realizzato dalle associazioni AUSER e dallo SPI in collaborazione con il Comune di Verbania settore politiche sociali.

Un progetto in cui proporre attività motorie per la popolazione di Verbania attraverso l'attivazione di "stanze del movimento" (in cui fare attività fisica) distribuite nelle varie frazioni della città e gruppi di camminata in città, guidati da operatori specializzati e da volontari dell'accoglienza. Attività da svolgersi nella mattinata e nel primo pomeriggio.

A questo scopo L'Amministrazione Comunale ha già deliberato di mettere a disposizione, gratuitamente, alcune sale di proprietà comunale, tra le quali il salone Rosa Franzi, il piano seminterrato di Villa Giulia e il salone del Centro sociale di Renco.
Un progetto per il benessere, non solo fisico, dei nostri anziani.



2 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di lady oscar bella iniziativa
lady oscar
11 Settembre 2015 - 15:50
 
Socializzare secondo me e' la cosa più importante. Bella l idea delle camminate di gruppo.
Vedi il profilo di cesare Già fatto dalla Fornero
cesare
11 Settembre 2015 - 21:41
 
Attività motorie over 65 ? La Fornero ha risolto il problema , lavorare,lavorare,lavorare. Hanno tolto l'indicizzazione delle pensioni , non pagano quanto illegalmente trattenuto , siamo ridotti a rinunciare a tante piccole cose , il futuro si prospetta ancor peggio e la nostra amministrazione a cosa pensa? Ai corsi del benessere ad ogni età .
Se non bastano i soldi per arrivare a fine mese lo vedi il benessere.



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
24/01/2017 - "Lo racconto in Rosa" quarta edizione
24/01/2017 - VerbaniaBau: Dialoghiamo: elementi di comunicazione non verbale
23/01/2017 - Latte: arriva ettichettatura obligatoria d'origine
23/01/2017 - M5S: "Il futuro è 100 mt Sotto Verbania? "
23/01/2017 - "Una Verbania Possibile" su Beata Giovannina
Verbania - Politica
23/01/2017 - M5S: bene adesione ad "Avviso Pubblico"
23/01/2017 - Forza Italia: neve e ghiaccio al cimitero di Intra
21/01/2017 - “Avviso Pubblico": PD pro, Lega contro
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti