Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Zanotti: "Sanità: il dibattito che non c'è"

Riportiamo dal sito verbaniasettanta.it, l'ultimo post dal titolo "Sanità, DEA, Ospedali. Contributi per il dibattito che non c'è", a firma di Roberto Negroni e Claudio Zanotti.
Verbania
Zanotti: "Sanità: il dibattito che non c'è"
S’avvicina la fine dell’anno, ma di sanità, Dea e ospedali (“spoke” e “di base”) nessuno parla. L’anno in più benevolmente concesso lo scorso novembre dalla Regione al “territorio” per costruire una soluzione condivisa s’è rivelato improduttivo e forse anche dannoso. Tacciono le amministrazione, tacciono le forze politiche.

Un silenzio assordante, che imbarazza e mortifica soprattutto la platea degli elettori e dei militanti del Centrosinistra: essi infatti vorrebbero poter disporre degli strumenti per formare un’opinione, per esprimere un giudizio, per orientare un’azione militante all’interno del corpo sociale, per sostenere motivatamente le scelte che verranno compiute, già sapendo che saranno scelte difficili e dolorose.

In questo deserto della partecipazione, crediamo possa rappresentare un utile contributo alla riflessione la lettura di un documento diffuso lo scorso settembre dal Comitato Salute Vco. Lo si può leggere integralmente qui e ripropone le molte, solide e buone ragioni che sostengono la scelta di collocare l’ospedale “spoke” (o “cardine” o “provinciale”) a Verbania. Sono sostanzialmente le stesse ragioni che quasi un anno fa esponevamo su queste pagine virtuali in un pezzo intitolato Ospedale, ultimo atto (ma anche qui e qui).

Il Comitato Salute Vco ha diffuso poi nei giorni scorsi un altro documento che, prendendo spunto da un recente e doloroso fatto di cronaca, torna a sollevare il problema dei limiti evidenti e insuperabili di un’organizzazione ospedaliera imperniata – per le emergenze cardiologiche – sull’emodinamica “a mezzo servizio” collocata al San Biagio. A questo documento ha risposto l’Asl Vco con un comunicato-stampaImmagine 1 di smentita e rettifica, che non riesce però a chiarire in maniera completamente soddisfacente la vicenda e lascia aperto il nodo della questione “emodinamica”.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
Iscriviti con la tua email
Verbania
25/07/2017 - Sicurezza: rimozione sassi sul bagnasciuga al lido di Suna?
25/07/2017 - Il maltempo condiziona Tones, ma il finale è mozzafiato
25/07/2017 - Offerte di lavoro del 25/07/2017
24/07/2017 - Pagamenti delle Pubbliche Amministrazioni: bene Verbania
24/07/2017 - Lega Nord su Commissione Urbanistica
Verbania - Politica
24/07/2017 - Sicurezza in città: maggiore presenza della Polizia Locale
23/07/2017 - FDI AN risponde al PD su Commissione Urbanistica
22/07/2017 - Per lo stadio Pedroli nessun rischio
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti