Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Forza Italia Berlusconi contesta 4 delibere

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato del Gruppo Consigliare Verbania "Forza Italia Berlusconi", riguardante quattro delibere di Giunta ritenute materia del Consiglio Comunale.
Verbania
Forza Italia Berlusconi contesta 4 delibere
Apprendiamo dal sito del Comune di Verbania nella sezione delibere di Giunta che in data 15 dicembre e in data 22 dicembre 2015 sono state approvate dalla Giunta quattro delibere: la n° 340-342-356-357. 1) la delibera n° 340 approva “il regolamento per la derminazione e la ripartizione del fondo per la progettazione e l'innovazione”. 2) la delibera n° 342 approva “il regolamento per la previdenza complementare per il personale di polizia municipale”. 3) la delibera n° 356 “modifica area delle posizioni organizzative ad alta professionalità del Comune di Verbania”. 4) la delibera n° 357 “assestamento della struttura organizzativa e dell'organigramma del Comune di Verbania”.

In queste quattro delibere di Giunta il Sindaco e gli Assessori modificano i regolamenti comunali e la struttura comunale. La competenza per queste deliberazioni è – solo - del Consiglio Comunale. La Giunta su iniziativa del Sindaco deve proporre queste deliberazioni al Consiglio Comunale di Verbania, non deliberare autonomamente, su questioni che non gli competono. Cosa non avvenuta, fatto grave, che ha estromesso il Consiglio Comunale dal suo compito.

Copione che è stato messo in atto per le deliberazioni che riguardano la struttura del Comune di Verbania. Siamo qui a denunciare un illecito e irregolarità che si sono concretizzate con il comportamento illegittimo che questa Amministrazione Comunele contunua a proseguire. Questo è uno degli ultimi episodi che hanno caratterizzato l'intero anno amministrativo. La condotta di questa Amministrazione è censurabile. Speriamo che vi sia al più presto l' intervento degli organi prefettizzi e/o di controllo, affiche verifichino la regolare e corretta applicazioni delle competenze di Sindaco e Giunta nello svolgere il proprio mandato elettivo.

Sottolienamo che se la Giunta e il Sindaco Marchionini continueranno a svolgere il proprio mandato con questi comportamenti in totale sfergio ai regolamenti e allo statuto del Comune di Verbania, alle norme e alle leggi dello Stato chiederemo l'apertura d'inchiesta per il commissariamento del Comune di Verbania della Giunta Marchionini , con il conseguente scioglimento del Consiglio Comunale.

Gruppo Consigliare Forza Italia Berlusconi
Adrian Chifu
Michael Immovilli

Club Forza Silvio-Forza Italia Verbania
Francesco Sirtori



21 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di lady oscar 1ma si!
lady oscar
3 Gennaio 2016 - 13:10
 
Commissariamo, sai che bello un altro anno da commissariati. Mi sembra il remake dell'uomo che si evira x far dispetto alla moglie.
Vedi il profilo di renato brignone Magaaaaaari
renato brignone
3 Gennaio 2016 - 14:17
 
Solo chi non Sa pensa che il commissario sia un problema , è la commentatrice seriale non Sa :-D
Vedi il profilo di Andrè 1Re: Magaaaaaari
Andrè
3 Gennaio 2016 - 15:42
 
Ciao renato brignone

Gia perché tu la prendi per una stupida?? Brignone abbi la compiacenza almeno di rispettare le persone. .. oppre fai un fumettino dei tuoi che divertono tanto i verbanesi
Vedi il profilo di renato brignone Eccolo
renato brignone
3 Gennaio 2016 - 15:55
 
Il cavaliere c'è tutto Sa. La compiacenza che vorrò avere , avrò. Oggi non sono compiacente, questione di coerenza :-)
Vedi il profilo di SINISTRO 2Re: Magaaaaaari
SINISTRO
3 Gennaio 2016 - 16:00
 
Ciao renato brignone

con tutto il dovuto rispetto, non credo che il"tanto peggio, tanto meglio" sia la soluzione migliore. Se Verbania è stato il comune dove il PD ha raccolto più voti al ballottaggio, lo si deve soprattutto ad una politica fallimentare del centro-destra che, prima ha sprecato un'occasione storica e, poi, si è presentato alle elezioni totalmente frammentato. E il fatto che il commissariamento venga invocato da un partitello spaccato,che, da alcuni mesi a questa parte, ci ha abituati a dei siparietti a dir poco esilaranti, ne è la riprova.
Vedi il profilo di Giovanni% 2Il commissariamento no!
Giovanni%
3 Gennaio 2016 - 16:07
 
Questa volta non sono d'accordo con R. Brignone.
Meglio l'amministrazione si un sindaco che sarà poi valutato democraticamente dai cittadini che una grigissima gestione di un iperpagato commissario. Non scherziamo!
Vedi il profilo di renato brignone Ragazzi , ma il merito delle questioni?
renato brignone
3 Gennaio 2016 - 16:21
 
Ma quando la si finirà di farne una questione destra/sinistra? Sono state commesse irregolarità? Si sommano ad altre? Se un commissario serve a tamponare delle scorrettezze ben venga , è la politica smetta di giocare ( come fanno Marchionini e i suoi) con la questione che vincendo le elezioni tutto è concesso! Io non contesto questa amministrazione per "assurdi" principi, ma dopo analisi ponderata del suo agire. Se esistono scorrettezze non si giustificano perché fatte da una presunta sinistra (e viceversa) ... È ora di finirla di decidere in base a come si è schierato , la correttezza viene prima , le regole sono di tutti!
Vedi il profilo di Andrè 1Fatto personale
Andrè
3 Gennaio 2016 - 16:25
 
Brignone non sei in consiglio comunale permanente dove devi replicare ogni volta per fatto personale
Vedi il profilo di renato brignone X Andrè: lo so!
renato brignone
3 Gennaio 2016 - 18:47
 
Forse al sapientone di turno sfugge che non mi comporto "nella vita" come fossi in consiglio comunale, piuttosto il contrario. Dico ciò che penso e faccio ciò che dico... Se a qualcuno non sta bene , abbia "la compiacenza " di farsene una ragione :-)
Vedi il profilo di menestrello libero 2finalmente
menestrello libero
3 Gennaio 2016 - 18:54
 
Una volta che il mago vignettista esce dal suo focus on rimedia sempre " consensi" ...... quanto è costato in termini economici il commissario con il suo vice alla città di Verbania?? Da consigliere lo dovrebbe sapere....... ma forse non gli interessa
Vedi il profilo di renato brignone Ci mancava il furbone
renato brignone
3 Gennaio 2016 - 19:56
 
Niente, il menestrello continua a non rimanere nel tema, è più forte di lui... A chi interessa là correttezza? A nessuno? Davvero? Possibile che ci siano persone così schierate da eludere con pervicace insistenza il tema? Ciò che è stato fatto è o no esautorare il consiglio comunale? Si comincia col chiudere un occhio per gli amici e si finisce ... Vabbè, mi fermo quì
Vedi il profilo di Hans Axel Von Fersen 2Legge
Hans Axel Von Fersen
3 Gennaio 2016 - 21:45
 
Non entro nel merito della questione ma se la legge prevede il commissariamento, pagheremo tranquillamente il commissario (che a conti fatti dovrebbe costare meno del costo della giunta). Non si può temere il commissario solamente "perché costa" e quindi accettare eventuali violazioni della legge. Anche i processi ai delinquenti hanno un costo. Non li processiamo più per risparmiare?
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Ragazzi , ma il merito delle questioni?
SINISTRO
4 Gennaio 2016 - 09:45
 
Ciao renato brignone

se ti riferisci a me, posso tranquillamente dirti che di destra e/o sinistra non me ne può fregar de meno! A conti fatti, il becero qualunquismo non porta a niente di buono. Infine, una domanda: la tua è sinistra?
Vedi il profilo di renato brignone a chi mi riferisco?
renato brignone
4 Gennaio 2016 - 11:43
 
Caro Sinistro, mi riferisco a tutti. Tutti quelli che dicono che il commissario sia la cosa peggiore, che la Marchionini ha vinto e il giudizio spetta agli elettori... io ho posto questioni di merito e i commenti non affrontano le questioni poste, ma si pensa agiuztificare tizio o ad accusare caio. Venendo alla tua domanda la risposta è sì, io mi considero di sinistra, ma temo che il mio concetto di "sinistra" sia molto lontano da quello dei molti a cui piace "vestirsi di sinistra" additittura in alcuni casi sedicenti comunisti pro Marchionioni. http://www.verbaniafocuson.it/n456432-verbania-e-strana-strana-amministrazione-strana-stampa-strana-sinistra.htm ... io sono innanzi tutto per il dialogo sulla base del rispetto delle regole , e questo è il punto che anche quì non viene affrontato.
Vedi il profilo di lady oscar Re: Legge
lady oscar
4 Gennaio 2016 - 13:42
 
Ciao Hans Axel Von Fersen. Personalmente ho sempre sostenuto che le leggi si rispettano e se non lo si fa si debba intervenire. Mi disturba molto che, invece di dire che a malincuore x la città, si procederà all richiesta di commissariamento , Immovilli gode come un pazzo pensando di averla vinta senza che Verbania paghi conseguenza alcuna. Ma e' il pensiero di una casalinga poco informata.
Vedi il profilo di lupusinfabula Lady, non dimenticare...
lupusinfabula
4 Gennaio 2016 - 14:42
 
Lady non dimenticare che la Sindaca per prima ha votato per la decadenza di Immoville, quando, nella sua posizione di sindaco che dovrebbe essere super partes, avrebbe fatto miglior figura ad astenersi. Ora Immovilli usa le armi che ha a dispsizione e cerca di rispondere al fuoco: in un duello la legittima difesa e reciproca offesa sono atti più che legittimi.Certo poi, come sovente avviene, tra i due litiganti c'è qualcun altro che ci va di mezzo....
Vedi il profilo di Giovanni% 1Re: a chi mi riferisco?
Giovanni%
4 Gennaio 2016 - 14:51
 
"Tutti quelli che dicono che il commissario sia la cosa peggiore, che la Marchionini ha vinto e il giudizio spetta agli elettori... io ho posto questioni di merito".
Veramente nei commenti di questo articolo ho letto solo posizioni per questioni di legittimità (competenza degli organi deliberanti) e non merito.
Vedi il profilo di sportiva mente Sono perplesso......
sportiva mente
4 Gennaio 2016 - 15:06
 
"quattro delibere di Giunta ritenute materia del Consiglio Comunale" il motivo del contendere è se effettivamente la giunta ( che ha titolo per deliberare e questo è un fatto ) in questi specifici casi abbia lavorato rispettosa dei regolamenti o meno. Quello che mi fa pensare è quel "ritenute", nel senso che ritenere è a volte sbagliato. Io ritengo che..... ma ho preso un abbaglio e quindi..... Nel caso in cui "Immovilli and company" avessero ragione, è preoccupante il silenzio del resto dell' opposizione.
P.s. spero che il comunicato non sia frutto di un copia incolla, in quel caso mi chiederei se chi pretende e vorrebbe rappresentarci parla l' italiano o un altra lingua.
Vedi il profilo di Maurilio La politica dei comunicati stampa non mi piace!
Maurilio
4 Gennaio 2016 - 16:30
 
Se la giunta ha commesso irregolarità, fanno bene Chifu, Immovilli e Sartoria denunciare la cosa!

Però, mi chiedo:
Possibile che una Giunta, non solo il Sindaco, possa compiere una simile ingenuità?
Non è invece possibile, non lo so, me lo sto chiedendo, che sia solo un'interpretazione quella di Chifu, Immovilli e Sartori?

Perchè, un conto è, come dice Brignone, muoversi senza confronto, ma rispettando leggi e regolamenti, diverso è muoversi al di fuori di leggi e regolamenti, mi sembra strano, troppo ingenuo e se così fosse, qualche funzionario non ha fatto bene il suo mestiere, non solo la Giunta

Ribadendo che se sono state commesse irregolarità, è giusto denunciarle agli organi competenti, trovo "sciatta" e senza "spina dorsale" una politica fatta di troppi comunicati stampa, soprattutto se su materie tecniche e di forma!

Diverso sarebbe, sentire il parere di Chifu, Immovilli e Sartori su questi temi!

Saluti

Maurilio
Vedi il profilo di paolino io sò io,e voi nun siete un c...
paolino
4 Gennaio 2016 - 17:10
 
più passa il tempo,più Palmira si comporta come il marchese del grillo. al di sopra delle leggi,dei regolamenti,del buonsenso istituzionale. possibile che nessuno dei suoi provi a farla ragionare?
Vedi il profilo di SINISTRO Re: a chi mi riferisco?
SINISTRO
4 Gennaio 2016 - 17:53
 
Ciao renato brignone

da un lato ti capisco: tanto l'Italia tutta, da Nord a Sud, è perennemente commissariata..... Forse volevi dire: mal comune, mezzo gaudio!



Per commentare occorre essere un utente iscritto
Iscriviti con la tua email
Verbania
26/03/2017 - Il Verbania perde in casa
26/03/2017 - Paffoni vittoria su Gessi
26/03/2017 - Una Verbania Possibile: segnalazioni e determine
26/03/2017 - Spazio Bimbi: Quando è il corpo a parlare
25/03/2017 - Forza Italia Vco: rivalutare le gallerie sulla SS34
Verbania - Politica
25/03/2017 - Ferrari aderisce ad Articolo 1
23/03/2017 - "La politica sia unita sulla SS34"
23/03/2017 - Forza Italia su ex Tam Tam
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti