Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Villadossola : Cronaca

Inaugurata la Fabbrica di carta

Inaugurazione ieri, giovedì 21 aprile, per la diciannovesima edizione de “La Fabbrica di Carta, il salone del libro degli autori ed editori del Verbano Cusio Ossola”, che si svolgerà, con il tema Animali, che passione! a celebrare il sodalizio che lega da millenni l'uomo all'animale, sia come compagno di vita che come supporto alle attività lavorative, al Centro Culturale “La Fabbrica” di Villadossola fino a domenica 1 maggio 2016.
Villadossola
Inaugurata la Fabbrica di carta
Gli interventi del Presidente della Provincia, Stefano Costa, dell'Assessore alla Cultura del Comune di Villadossola, Marcello Perugini e del Vicepresidente e Consigliere con delega alla cultura della Provincia, Riccardo Brezza hanno evidenziato l'importanza della sinergia tra pubblico, associazionismo, sponsor privati e fondazioni bancarie: essere riusciti ad arrivare alla diciannovesima edizione della Fabbrica di Carta è anche merito di questa importantissima rete di collaborazioni.

L'assessore Perugini ha inoltre auspicato che il futuro della Fabbrica di Carta possa rimanere legato a Villadossola e al Centro Culturale “La Fabbrica”. Pieranna Margaroli, in rappresentanza dell'Associazione Libriamoci, ha sottolineato le iniziative per e con i giovani previste durante questa edizione, preannunciando la grande festa per la Fabbrica di Carta 2017.

Al termine degli interventi il folto pubblico accorso ha applaudito le letture dei ragazzi dei Licei Cavalieri di Verbania e Spezia di Domodossola nell'ambito del progetto “Booksound di Marcos y Marcos”, un progetto innovativo volto a sensibilizzare i ragazzi alla lettura ad alta voce per far loro scoprire il potere dei libri, la forza della propria voce e il piacere della condivisione.

La serata era stata aperta dall'Associazione Cinofila Roxana di Giancarlo Gianelli, con l'esibizione di una dozzina di cani, guidati dai propri padroni, in simpatiche dimostrazioni di agility dog e obedience. Da oggi il Salone entra nel vivo: le aperture sono dalle 16.00 alle 23.00 nei giorni feriali e dalle 15.00 alle 23.00 il sabato e nei festivi, l’ingresso come sempre sarà gratuito.

Tra i molteplici appuntamenti, sono da segnalare la presentazione della monografia dedicata a Gian Franco Bianchetti, massimo esperto di arte e del Romanico in Ossola e il ricordo di Paolo Bologna, scrittore, giornalista e maggiore storico della Resistenza ossolana, con testimonianze e letture dal suo libro “Il prezzo di una capra marcia” in programma lunedì 25 aprile; mercoledì 27 aprile saranno gli allievi del Liceo Spezia i protagonisti della presentazione di un libro: “I delitti del Calvario” di Alessandro Chiello. Venerdì 29 aprile per la prima volta un autore nazionale presenzierà alla Fabbrica di Carta: Enzo Gianmaria Napolillo presenterà nell'occasione la sua ultima fatica, “Le tartarughe tornano sempre”, dedicato allo scottante tema dei migranti che approdano (e spesso muoiono) sulle coste di Lampedusa, uscito nel 2015 e già applauditissimo da critica e pubblico al punto di essere arrivato alla quinta ristampa in pochi mesi. In mattinata Napolillo incontrerà gli alunni del Liceo Spezia, per raccontare com'è nato il libro.

In chiusura di Salone, domenica 1 maggio dopo un momento ludico, con “Librola”, la tombola che al posto dei numeri gioca con le frasi celebri di libri famosi, sono in programma i ricordi di Pier Angelo Garella e Antonio Lista. Collegato all'edizione 2016 de La Fabbrica di Carta e presentato in apertura da Pieranna Margaroli un interessante concorso, che avrà idealmente il suo termine durante la 20^ edizione del Salone del Libro, volto a sensibilizzare ancor più i lettori della Provincia del VCO, già ora la provincia “che legge di più” dell'intero Piemonte. Il contest decreterà “il miglior lettore del Vco” tra tutti coloro che acquisteranno e recensiranno 13 libri a tema, collegati al territorio, nei prossimi 11 mesi.

I primi cinque classificati riceveranno buoni acquisto da spendersi durante La Fabbrica di Carta 2017.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Villadossola
14/10/2017 - X edizione della mostra pomologica del VCO
28/04/2017 - Presentazione "Ada Rossi"
21/04/2017 - La Fabbrica di Carta sei appunamenti con Alberti
19/04/2017 - Al via La Fabbrica di Carta
12/04/2017 - Presentata La Fabbrica di Carta 2017
Villadossola - Cronaca
22/01/2017 - Cioccolat-art al Formont
04/05/2016 - Conclusa la 19^ edizione de La Fabbrica di Carta
01/03/2016 - Polizia Provinciale sequestra stoccaggio rifiuti
23/02/2016 - Progetto Rebecca donazione alla Don Bosco Ossolana
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti