Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Consiglio Comunale dei Ragazzi i progetti del bienno in chiusura

Volge ormai al termine l’esperienza dei consiglieri CCR (Consiglio Comunale dei Ragazzi ) di Verbania e si vanno concludendo le attività legate ai progetti per il biennio 2014-2016.
Verbania
Consiglio Comunale dei Ragazzi i progetti del bienno in chiusura
Questo mandato ha preso il via nell’autunno 2014, con la raccolta delle idee progettuali (21 progetti) che hanno visto il coinvolgimento di diverse classi e molti docenti degli Istituti Comprensivi di Verbania.
Dopo la campagna elettorale, gli studenti -dalle cl. IV primarie alle III secondarie di I grado- sono stati chiamati a votare i due progetti preferiti definendo così gli 11 più votati. Questi sono stati quindi finanziati dal Comune e realizzati nel biennio attraverso la collaborazione tra il mondo della scuola, le facilitatrici della cooperativa Azimut, i partner di progetto e il Comune.

Molti i temi affrontati: da quello sportivo a quello culturale, da quello sociale a quello ambientale.
Da gennaio 2015 studenti, insegnanti ed educatrici del CCR hanno poi lavorato intensamente per concretizzare quanto ideato e promosso.
Nelle successive pagine si riportano i risultati conseguiti.

Parallelamente alle attività scolastiche, con le elezioni del dicembre 2014 sono stati eletti anche i rappresentanti dei progetti che hanno ricoperto la carica di consiglieri CCR.
Molti appuntamenti e tanti argomenti sono stati affrontati in questi mesi di lavoro; i consiglieri hanno lavorato:
preparando una visita a Palazzo di Città, dove hanno incontrato Amministratori e funzionari per conoscere meglio la macchina amministrativa;

in previsione della Giornata Mondiale per i Diritti dell’infanzia e dell’Adolescenza, conoscendo l’esperienza del viaggio in Benin di un volontario;

realizzando delle ghirlande natalizie da donare a luoghi comunali significativi;
approfondendo il tema della legalità, in collaborazione con il locale presidio di Libera, e celebrando la Giornata per l’Impegno e in Ricordo delle Vittime Innocenti di Mafia;

ideando alcune attività per festeggiare il 2 Giugno e per celebrare la Repubblica.
Oltre a queste iniziative, il CCR ha partecipato nell’aprile 2016 al III Raduno dei CCR del Piemonte, occasione per incontrare altre realtà e lavorare con i consiglieri di altri territori. Tema del raduno: la lotta allo spreco alimentare.

Questo mandato CCR ha visto la partecipazione di 3 Istituti Comprensivi (I.C. Verbania Intra, I.C. Verbania Pallanza “Rina Monti Stella” e I.C. Verbania Trobaso), circa 200 studenti sono stati coinvolti attraverso i progetti e oltre 1300 studenti hanno potuto partecipare alle elezioni.

LO SPORT SPAKKA LA ROUTINE SCOLASTICA – ex cl. 3 A “Quasimodo” (a.s.2014-15)
Nella primavera del 2015 gli alunni hanno organizzato una giornata sportiva coinvolgendo alcune classi IV e V dell’I.C. Verbania Intra. Gli alunni delle “Quasimodo” hanno co-gestito questa giornata dedicata allo sport e al divertimento.
Si sono poi messi a disposizione degli organizzatori del “Weekend Rosa” (la tre giorni prevista in occasione del Giro d’Italia), dando una mano nell’allestimento di alcune aree e contribuendo a diffondere il materiale promozionale e informativo.

CIAK! SI GIRA VERBANIA – ex cl. 3 B “Quasimodo” (a.s.2014-15)
La classe ha individuato cinque temi di interesse su cui realizzare brevi video informativo-promozionali. Curando i vari aspetti (interviste, registrazioni audio, riprese video) sono così stati realizzati cinque brevi video il cui montaggio è stato eseguito da “Il Kantiere”.

IL RITORNO DEL CAMICE BIANCO – ex cl. 3 E “Quasimodo” (a.s.2014-15)
Data la proficua collaborazione già avviata nel precedente biennio CCR, la classe ha scelto di volgere la propria attenzione all’Ospedale “Castelli”, realizzando un murales sul balcone del reparto di Neuropsichiatria Infantile di Verbania. Il tema questa volta sono state le fiabe e il balcone è così andato riempiendosi di principesse, draghi, castelli e boschi incantanti.

PING-PONGHIAMOCI – cl. 3 A “Quasimodo”
Nel corso dell’a.s. 2014/2015 è stato realizzato un torneo interno rivolto alle classi delle scuole “Quasimodo”, mentre nell’a.s. 2015/2016 si è svolta la fase che ha coinvolto anche alcune classi delle scuole “Ranzoni”. Gli alunni ideatori del progetto hanno aiutato docenti e facilitatrici a gestire il torneo, predisponendo il materiale necessario e arbitrando i match.

L’UOMO E GLI ANIMALI: AMICI INSEPARABILI! – ex cl. 5 A e B “Bachelet” (a.s.2014-15)
L’uomo può aiutare gli animali e gli animali possono aiutare l’uomo. Partendo da questa idea, le classi quinte hanno lavorato per mappare le aree di sgambatura cani presenti in città, realizzando una brochure informativa. Il progetto ha previsto anche l’incontro con un socio dell’associazione “Noi e il Cane guida” per conoscere più da vicino l’esperienza di chi vive quotidianamente il rapporto di reciproca collaborazione tra uomo e animale.

COMICS AT SCHOOL – cl. 2 gruppo prolungato “Ranzoni”
Nell’a.s. 2014/2015 il Comitato Genitori della scuola “Ranzoni”, in collaborazione con docenti e facilitatrici, ha ridipinto 6 aule della scuola che tra ottobre e dicembre 2015 sono state abbellite dai murales dei ragazzi. Il filo conduttore sono stati i fumetti: le pareti si sono così colorate con i simpatici personaggi dei fumetti classici.

MUSICA PER UN SORRISO – cl. 3 A e B “Ranzoni”
I ragazzi del laboratorio musicale della “Ranzoni”, avendo acquistato nuova strumentazione, nella primavera 2015 hanno allietato gli ospiti della Casa di Riposo “Müller” con un pomeriggio di musica e festa.
L’iniziativa è stata bissata a Natale 2015 presso il “Café della Memoria” di Verbania. Ospiti, familiari e personale hanno assistito al concerto sotto la supervisione dei docenti. Un bell’incontro tra le generazioni!

VIVERE LA MUSICA: SUONATE ANCHE VOI! – cl. 2 A e B “Ranzoni”
Perché non condividere la passione per la musica? Alla fine dello scorso anno scolastico gli alunni hanno appreso tecniche e trucchi per costruire strumenti musicali con materiali di riciclo in un laboratorio condotto da Sonia Cristina. Durante l’open day di gennaio presso la scuola “Ranzoni” i ragazzi hanno poi guidato i futuri alunni nella costruzione degli strumenti. Una piacevole esperienza per tutti gli appassionati di musica e per suonare insieme!

S.O.S.: Sì OPERAZIONE SPIAGGIA! – cl. 5 B “Tozzi”
Gli alunni hanno deciso di impegnarsi per abbellire e completare la spiaggia del Lido di Suna. Hanno ideato due pannelli con le regole di buon utilizzo della spiaggia e acquistato un cestino multiplo per la raccolta differenziata con posacenere. Insieme ai volontari di Legambiente “Il Brutto Anatroccolo” e ai sub di Verbania hanno poi ripulito la spiaggia.

RENDERE BELLO E CONFORTEVOLE IL CORTILE CON COLORI E FANTASIA – cl. 2 C “Cadorna”
Gli alunni hanno voluto rendere più accogliente il cortile e l’androne della scuola. Hanno acquistato fioriere e panchine e si sono impegnati in prima persona nella realizzazione di un murales che rappresentasse l’augurio di un futuro “colorato” e ricco di soddisfazioni per tutti gli studenti.

SCHOOL ART ATTACK – cl. 2 E “Cadorna”
Il primo piano della scuola “Cadorna” si è riempito di colori! In questi due anni sono state realizzate due serie di murales: il primo raccoglie le passioni e gli interessi degli studenti riportati in stile graffito; il secondo si apre al mondo della street art e rappresenta le giovani generazioni che attraverso le loro idee, “volano” verso il futuro.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
Iscriviti con la tua email
Verbania
21/01/2017 - Vega Occhiali Rosaltiora ospita Romentino
21/01/2017 - Emergenza Abruzzo: soccorsi da Piemonte e Canton Ticino
21/01/2017 - Laboratori artistici per famiglie - Museo del Paesaggio
21/01/2017 - “Avviso Pubblico": PD pro, Lega contro
21/01/2017 - "Domeniche a Teatro, sentieri da favola 2017"
Verbania - Cronaca
20/01/2017 - Eletto nuovo CdA del CSSV
20/01/2017 - Raccolta rifiuti per i non residenti: isola ecologica dedicata
19/01/2017 - Fabbricati rurali, online l’elenco degli immobili da regolarizzare
19/01/2017 - Un aiuto per Omar
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti