Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Interpellanza su spiaggia “Beata Giovannina”

Riceviamo e pubblichiamo, il testo dell'interpellanza dei consiglieri comunali Carlo Bava e Renato Brignone, sull'assegnazione della spiaggia pubblica della “Beata Giovannina”.
Verbania
Interpellanza su spiaggia “Beata Giovannina”
COMUNE DI VERBANIA

Al Presidente del Consiglio Comunale.

Interpellanza presentata dai sottoscritti Consiglieri Comunali Bava Carlo (Cittadini con Voi) e Brignone Renato (Sinistra & Ambiente).
OGGETTO

Delucidazioni in merito la spiaggia pubblica della “Beata Giovannina”

Premesso che

Il 17/11/2014 il Consiglio Comunale, sulla discussione a riguardo della spiaggia della “Beata Giovannina”, votava un documento che prendeva atto e impegnava l’Amministrazione come segue:
visto
l'impegno dell'Amministrazione nel qualificare anche altre aree limitrofe per la balneazione dato l'uso pubblico garantito dall'apertura dell'area e l'impegno a realizzare servizi igienici a favore dei fruitori,
impegna
l'Amministrazione a definire una variante che preveda per l'area un utilizzo che garantisca il diritto alla balneazione e al diporto non a motore”.

Considerato che

Durante il Consiglio del 17/11/2014 il Consigliere Parachini tra le altre cose dichiarava:
“…Tranquillamente ci può stare su quella spiaggia un noleggio di pedalò, di barche, di lance in legno, per cui abbiamo la possibilità, per questo ci deve essere l’iniziativa dell'assessore competente ed in questo caso il Sindaco, affinché si porti in discussione per il futuro una nuova disciplina dell'uso di quella porzione di demanio che possa per il futuro poter consentire l'utilizzo sia per la balneazione sia per il noleggio con dei paletti un po' più fermi di quelli dati dove non si esclude la possibilità di gestione da parte di privati dell'una o dell'altra funzione di entrambe insieme…”
Il Consigliere Brezza, allora Segretario del PD in Consiglio Comunale dichiarava a seguito del citato intervento:
“Per ribadire che rispetto alla proposta del consigliere Parachini mi sento totalmente favorevole e penso di rappresentare il parere di tutto il gruppo del Partito Democratico perché in questa direzione noi abbiamo intenzione di impegnarci e abbiamo già segnalato pubblicamente di farlo.”

Preso atto che

La Giunta il 16 Gennaio, ha deliberato la concessione di spiaggia e pontile a due differenti società, riconducibili alla stessa famiglia, di cui una risulta essere un’associazione sportiva affiliata al Coni che svolge attività di sci nautico, e non ci risulta che tale pratica si svolga con pedalò, barche a remi o a vela.

si chiede all'Amministrazione

- Come si sia giunti alla fase attuale di assegnazione
- Chi abbia ritenuto congruo un accordo separato per le due attività per una gestione di 9 anni per 816,57 euro l’anno per una attività e di 853,37 euro anno per l’altra
- Se le attività in questione siano state assegnate con gara ad evidenza pubblica
- Che ne è della variante che il Consiglio impegnava l’Amministrazione ad adottare
- Come sia conciliabile oggi ciò che non era conciliabile nel 2014, ovvero la presenza di natanti a motore e balneazione
- Cosa si prevede per i servizi igienici che l’amministrazione si era impegnata in sede di Consiglio a far realizzare nell’area in oggetto, impegno ripreso nella deliberazione votata dal Consiglio

Verbania 22 Giugno 2016



9 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di menestrello libero ma intrainsieme?
menestrello libero
23 Giugno 2016 - 16:30
 
Quanti soldi comunali ha avuto??
Vedi il profilo di Laura Santinato 1Beata Giovannina
Laura Santinato
24 Giugno 2016 - 14:53
 
Buongiorno a tutti,sono molto felice che si possa aprire un'attività turistica alla BEATA,l'unico problema è' che: Io ho dovuto recedere in data 28.12.2014,il contratto ottenuto con regolare gara d'appalto con il Comune di Verbania,poiché (contratto della durata di anni TRE)non sarebbe stato successivamente rinnovato da una delibera che richiedeva attivitàdi natanti senza motori.Avremmo dovuto in accordo costruire i servizi sanitari necessari per il pubblico ecc,ecc. Non ci avrebbero dato possibilità di chiosco e di noleggio sdraio ecc,ecc....Pagamento annuo €.5.600.00......Ora vedo che le cose in poco tempo cambiano,contratto anni NOVE e canone annuo sotto i 1700,00 euro,senza gara di bando........cosa posso pensare???!,chiosco ecc,ecc
Vedi il profilo di Alberto Furlan Spiaggia Beata Giovannina
Alberto Furlan
24 Giugno 2016 - 22:37
 
Già il fatto che si definisce spiaggia è implicito che vi sia imposto il divieto di qualunque attività che preveda noleggi, anche non a motore; infatti, anche per i pedalò, i windsurf, ecc. ecc., che sono realtà non a motore, deve essere previsto un corridoio di uscita e di entrata lontano dalla zona balneare.
Quindi, vedendo le dimensioni di quella spiaggetta, mi sembra abbastanza improbabile che si possa fare un idoneo corridoio.
Ormai non mi meraviglio più di niente, in questo campo poi ne sto vedendo di tutti i colori, ad esempio: invece che andarsi a cercare rogne gratuite, perchè i benpensanti comunali non sanano quel pontiletto posto tra il muro della piscina di Suna e la spiaggia libera di Suna, che risulta essere un pontile di attracco posto in un area balneare, quindi come tale, si dovrebbe procedere a renderlo inutilizzabile per l'attività di tuffi che viene di fatto esercitata, perchè la legge vieta qualunque tipo di attività su strutture definite pontili.
Vedi il profilo di Hans Axel Von Fersen Re: Beata Giovannina
Hans Axel Von Fersen
25 Giugno 2016 - 15:20
 
Ciao Laura Santinato

Ha la tessera del PD in tasca?
Vedi il profilo di Kiryienka Re: Re: Beata Giovannina
Kiryienka
25 Giugno 2016 - 19:24
 
Ciao Hans Axel Von Fersen,mi sa che non basta neppure quella,visto l'aria che tira.......eh eh eh
Vedi il profilo di Giovanni% Polemiche inutili
Giovanni%
26 Giugno 2016 - 02:13
 
È invece apprezzabile l'azione del sindaco per la piena utilizzazione del sito.
Sono le solite polemiche inutili.
Mi fa sempre ridere la loro firma con la moltiplicazione di gruppi, liste e associazioni facenti parte dello stesso soggetto politico.
Non c'è nulla da fare la Marchionni sorpassa tutti.
Vedi il profilo di renato brignone Sfugge l'elemento di democrazia
renato brignone
26 Giugno 2016 - 21:04
 
Comunque la si pensi, l'organo sovrano é il consiglio comunale, che avendo votato ( lo ha fatto la maggioranza ) un indirizzo , dovrebbe essere rispettato. Marchionini ha fatto di testa sua indipendentemente da quell'indirizzo... Io capisco che a qualcuno la cosa stia bene , ma é oggettivamente un atteggiamento scorretto, molto più che scorretto , direi antidemocratico. Poi se ci piace così , almeno non pretendiate che piaccia anche a me .
Vedi il profilo di paolino Re: Polemiche inutili
paolino
27 Giugno 2016 - 09:37
 
Ciao Giovanni%

eppure non è difficile.
la "piena utiliizzazione" del sito la si è ottenuta cacciando il titolare della concessione con la scusa che pagava poco e la spiaggia non era fruibuile,per poi darla senza bando a dei tizi che pagano un terzo,e continueranno a non renderla fruibile. complimenti.
Vedi il profilo di Hans Axel Von Fersen Re: Polemiche inutili
Hans Axel Von Fersen
27 Giugno 2016 - 12:05
 
Ciao Giovanni%

""È invece apprezzabile l'azione del sindaco per la piena utilizzazione del sito.""
Può darsi ma doveva chiedere preventivamente il permesso al consiglio comunale visto che era stato votato un documento diverso da quello che poi ha fatto.

Un po' come se porti l'auto dal gommista per girare le ruote e questo, senza avvisarti, ti cambia i tergicristalli. Probabilmente intervento necesario ma eseguito senza autorizzazione.



Per commentare occorre essere un utente iscritto
Iscriviti con la tua email
Verbania
22/05/2017 - Interpellanza su Villa Giulia
22/05/2017 - Radiografie a domicilio
22/05/2017 - Il 1° Trofeo Marco Ghidini va al Baveno
22/05/2017 - Altea Altiora: stagione positiva chiusa con una sconfitta
22/05/2017 - LegalNews: Separazione: assegno di mantenimento parametrato al tenore di vita
Verbania - Politica
18/05/2017 - Forza Italia Berlusconi su Acqua Novara VCO
17/05/2017 - Con Silvia per Verbania diserterà il Consiglio
17/05/2017 - Bilancio Partecipato ultimi giorni
16/05/2017 - "Gatto ferito e responsabilità del cittadino"
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti